mostra fotografica

Timeless in Japan. Esposizione delle opere fotografiche di Susy Cagliero

9 giugno 2022
ore 19:00 (Durata: 2 ore)
Via Maiocchi 15, Milano (MI)OSMGoogleApple

La galleria Maiocchi15 inaugura giovedì 9 giugno, dalle ore 19 in via Maiocchi 15 a Milano, la mostra “Timeless in Japan”, esposizione personale delle opere fotografiche di Susy Cagliero. In mostra saranno esposti circa quindici scatti della fotografa che compongono un progetto speciale dedicato al Giappone. Fedele come sempre al tema del tempo, con le sue fotografie Susy Cagliero ci racconta com’è vissuto il susseguirsi delle epoche in terra nipponica. Narra di una civiltà intrisa di atmosfere tratte dal passato che dialogano con scenari futuristici, nella quale gli elementi convivono senza contrapposizioni, creando una miscela temporale che evolve in una dimensione unica. Per esempio, nell’opera “Kyoto street” Susy Cagliero mostra come le antiche tradizioni siano ancora ben radicate nella società moderna, in continuo mutamento: le geishe della città camminano, con gli abiti tipici, dritte verso le novità dell’avvenire. Attraverso i suoi lavori, la fotografa torinese intende farci riflettere sulla percezione dello scorrere del tempo. Per esempio, nella fotografia “L’invisibile MA” Cagliero cattura il termine giapponese del ma, concetto filosofico-estetico che esprime il senso dell’invisibile, del vuoto, del silenzio inafferrabile. Susy Cagliero utilizza la tecnica del mosso creativo per coinvolgere e ipnotizzare l’osservatore, in un “impressionismo fotografico” che deriva dalla sua iniziale passione per la pittura. Le opere esposte sono realizzate in stampa giclée ad alta qualità, montate su dibond e poi messe sotto plexiglass, mentre altri soggetti sono eseguiti con la raffinata tecnica della stampa fine art. La serata d’inaugurazione, in collaborazione con Giusmìn Tea Lab Milano, sarà accompagnata da una degustazione di originali infusi giapponesi, come il Soba Cha, un infuso di grano saraceno tostato con note aromatiche che ricordano la noce. L’evento sarà arricchito, inoltre, da un sottofondo di musica tradizionale per creare un’atmosfera tipica giapponese che avvolgerà il visitatore in un’esperienza affascinante.

Per maggiori informazioni:
Maiocchi15
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Le vittime dal 1945 a oggi

    Le guerre di Mosca e quelle di Washington: una comparazione

    La bilancia pende dalla parte degli Stati Uniti e questo è attribuibile alla natura "globale" della proiezione di potenza americana in particolare durante la Guerra Fredda.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La fine di un'era di inquinamento e di bugie

    Taranto si risveglia senza i fumi dell'ILVA dopo 62 anni

    Il direttore generale di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria ieri ha comunicato ai sindacati: «Da questa mattina non c'è più nulla di acceso. Tutti gli impianti dell'area a caldo sono stati spenti».
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Una comparazione dal 1945 in poi

    I repubblicani Usa hanno fatto più guerre dei democratici?

    I dati delle perdite umane e dei costi economici. I numeri dimostrano che la politica estera USA risponde a dinamiche di continuità geopolitica che sono indipendenti dal colore politico della Casa Bianca. Le guerre dei democratici avrebbero tuttavia fatto più morti di quelle dei repubblicani.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Chiudere i rubinetti alla guerra: i pacifisti americani si mobilitano per fermare l'attacco all'Iran

    A lanciare questa iniziativa è una coalizione di organizzazioni pacifiste americane. Tra queste spiccano Codepink, World Beyond War e Veterans For Peace, l'associazione degli ex combattenti americani che, dopo aver vissuto l'orrore della guerra, oggi dicono no ai piani militari di Trump.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento di Tonio Dell’Olio su Mosaico di Pace

    La guerra esce ammaccata dalle urne americane

    “Sarebbe ingenuo leggere ogni scheda come una dichiarazione nonviolenta. Ma sarebbe altrettanto miope ignorare la stanchezza verso chi pretende di governare il mondo con le armi. Anche il voto può interrompere questa pretesa”.
    6 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)