convegno

Spettacolo con prima introduzione da Sette carte alla Regina di Dale Zaccaria

25 novembre 2022
ore 18:00 (Durata: 1 ore)

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE/Con il patrocinio della Fondazione Fo Rame grazie a Mattea Fo e in collaborazione con il centro antiviolenza Melograno

Uno spettacolo poetico narrativo con una prima introduzione dal libro Sette carte alla Regina di Dale Zaccaria dove vengono narrate le diverse forme di discriminazione sulle donne, sociali, culturali. Donne stigmatizzate e stereotipate, come le Rom, le disabili, le donne Lgbtqi+, le donne politicamente esposte. Da questo libro e da queste storie si passerà all’attualità delle donne Iraniane, tessendo questa narrazione con video e brani di Franca Rame e Dario Fo sulla condizione della donna.

Un secondo momento sarà dedicato alla riflessione sulla violenza trovando il suo antidoto nell’amore.

A cura di Dale Zaccaria.

Con testi di Franca Rame, Dario Fo e Dale Zaccaria.

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Disarmo

    Il disarmo è una delle finalità dell’ONU e le nazioni che vi hanno aderito si sono impegnate a condurre trattative in buona fede per la progressiva riduzione degli armamenti.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)