manifestazione

Catena umana per la pace - La Pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno

24 febbraio 2023
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

- I/le partecipanti porteranno cartelli da appendere al collo - Appuntamento alle 18 al bar della Biblioteca (molto frequentata dagli studenti) per passare un 20' lì, tenendo in mostra i cartelli - Iniziare a camminare formando una catena umana, tenendosi in fila indiana ad una fune fluorescente - I primi 4 e gli ultimi 4 della catena porteranno una lettera gonfiabile (quelle che si usano nelle feste di compleanno) così da formare la parola "Pace". - Camminare in silenzio - Passare davanti al dipartimento di Economia (via Caggese) - Passare davanti a Giurisprudenza - Passare davanti a Ubik - Attraversando l'isola pedonale fare qualche sosta per volantinare - Passare davanti all'Accademia di Belle Arti - Terminare la camminata davanti alla Prefettura, poco dopo le 19 - Appendere i cartelli alla fune con delle mollette e tenerli così esposti - Col megafono leggere il documento della Rete pugliese dei Comitati per la pace; a seguire interventi liberi dei partecipanti (un pensiero, una poesia, un testo non troppo lunghi).

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)