presentazione

Leviatani, dov'è la vittoria? Tornino i volti, disimparare l'arte della guerra

1 luglio 2023
ex Mercato del Pesce, Bari (BA)
Piazza del Ferrarese, 13

Presentazione del libro LEVIATANI, DOV'È LA VITTORIA? TORNINO I VOLTI, DISIMPARARE L'ARTE DELLA GUERRA di Raniero La Valle - EMI, 2022 Dialogherà con l'Autore Nicola Colaianni, già magistrato e docente universitario Da quando si è dissolta l’Unione sovietica, il ricorso alla guerra è diventato uno strumento necessario, anzi normale, per difendere il nuovo ordine mondiale e risolvere le controversie tra gli Stati – i Leviatani che la globalizzazione neoliberista dava ormai per superati. Le guerre dell’ultimo trentennio sono lì a dimostrarlo: dalla guerra preventiva in Iraq, alla guerra umanitaria in Kosovo, fino all’attuale guerra pacifista in Ucraina, ogni volta l’intervento armato ha trovato una sua giustificazione. Come e perché siamo arrivati a normalizzare la guerra? Non c'è alternativa ad essa? Come possiamo far prevalere l'opzione della pace?

Per maggiori informazioni:
Comitato per la Pace di Terra di Bari
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Palestina
    L’Accordo di Associazione tra Unione Europea e Israele, regola le relazioni economiche e politiche

    Sánchez: «Israele viola la legalità internazionale, l’Ue sospenda l’accordo»

    Il premier spagnolo chiede all’Unione Europea un passo deciso dopo l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla per Gaza in acque internazionali. “Netanyahu osservi la legge dei nostri mari”.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Le manovre di Stati Uniti e Israele per controllare l’Honduras

    La grazia di Washington all’ex presidente Hernández, condannato a 45 anni di carcere per traffico di droga, avrebbe l’obiettivo di favorire aziende statunitensi e israeliane
    30 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Arrestati in acque internazionali 179 attivisti su 21 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla

    Atto di pirateria internazionale israeliano contro la Flotilla della solidarietà

    Un arrembaggio in piena regola in acque internazionali. Arrestati anche 24 italiani. Erano diretti a Gaza, con un carico di aiuti umanitari. Violato il principio della libertà di navigazione in Alto Mare, sancito dall'articolo 87 della Convenzione sul diritto del mare. Le iniziative di solidarietà
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Una nuova missione possibile per PeaceLink

    Perché i pacifisti sono invisibili a livello globale?

    Manca oggi un elenco internazionale aggiornato di organizzazioni pacifiste. Serve una mappa mondiale del pacifismo contemporaneo. Occorre un sistema che colleghi esperienze, segnali iniziative, traduca contenuti, favorisca collaborazioni, faccia emergere temi comuni, renda cercabile la pace.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)