esposizione

Attenti al filo! La Memoria in Alessandro Berretti, artista

23 dicembre 2023
ore 16:00 (Durata: 3 ore)

La sezione di Rapallo Fondazione ANMIG, in collaborazione con la sezione di Genova presenta l'incontro "Natale con l'A.N.M.I.G.". Un appuntamento all'interno del quale verranno presentate quattro opere (parte della Collezione d'Arte Moderna e Contemporanea di Casa del Mutilato di Genova) di Alessandro Berretti tratte della serie "Attenti al filo!" - raccolta di disegni raffiguranti alcune toccanti scene parte della terribile quotidianità del campo di prigionia al quale lo stesso artista sopravvisse. Questa parte dell'evento organizzato dal Presidente Regionale della Fondazione Agostino Pendola, vedrà (oltre alla partecipazione dello stesso) quella del Curatore di Casa del Mutilato di Genova Matteo Lenuzza, che in giugno ha realizzato l'esposizione "Pensieri lontani. Alessandro Berretti". Sarà dunque questo un momento per approfondire l'opera di un grande grafico pubblicitario e artista della prima metà del Novecento.

Per maggiori informazioni:
Fondazione ANMIG - Sez. Rapallo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1976: Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli da parte del Tribunale Russel

Dal sito

  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Euromissili

    La crisi degli euromissili dominò gli anni '80, quando la NATO decise di installare i missili Cruise e Pershing II in Europa in risposta ai missili sovietici SS-20. Oggi, con il venir meno del trattato INF, rischiano di ritornare, aumentando il rischio di guerra nucleare per errore.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Disarmo

    Il disarmo è una delle finalità dell’ONU e le nazioni che vi hanno aderito si sono impegnate a condurre trattative in buona fede per la progressiva riduzione degli armamenti.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)