conferenza

MONFALCONE - La logistica di guerra contro la Palestina

25 marzo 2024
ore 18:00 (Durata: 2 ore)
piazza Cavour 4, Monfalcone (GO)OSMGoogleApple

Lunedì 25 marzo alle ore 18 presso lo Spazio Rosso di piazza Cavour 4 a Monfalcone la Tavola per la Pace del Friuli Venezia Giulia e il Comitato in solidarietà con la Palestina promuovono una conferenza dedicata alla logistica di guerra, che muove molteplici interessi anche dalla nostra Regione in violazione della legge 185/’90, dei Trattati internazionali sul commercio delle armi e della Costituzione Italiana. Sarà presente la giornalista e traduttrice italo-palestinese Alba Nabulsi, mentre interverrà in video il ricercatore di Weapon Watch, Osservatorio sui movimenti delle armi nei porti euro mediterranei Carlo Tombola. Carichi d’armi da e per l’Ucraina sono passati per le stazioni e i porti giuliani. La presenza militare nel mar Nero, nel mar Rosso e nel Mediterraneo orientale rende l’Italia parte attiva del conflitto in Medio Oriente, contribuendo alle condizioni che impediscono l’arrivo in porto delle navi commerciali e privando gli operatori del lavoro necessario. Gli organizzatori rivolgono un appello alla cittadinanza ad opporsi alla deriva bellica in corso che trascina il Paese e l’Europa verso la guerra mondiale. E invitano Lavoratori e Sindacati a denunciare il traffico d’armi tanto più se palesemente illegale, a vantaggio della sicurezza di tutti. Per riportare la pace nel commercio internazionale, messo a rischio dalle scelte politiche anche del Governo Italiano. L'iniziativa si avvale dei dati diffusi da “Weapon Watch”, sui traffici nel porto non abilitato al movimento d’armi di Monfalcone permessi dall’Autorità portuale nonostante le proteste di Lavoratori e Sindacati. Vi aderiscono Rifondazione Comunista, Marcia Mondiale per la Pace, Europa Verde, Pax Christi, Unione Sindacale di Base, Salaam Ragazzi dell’Olivo, Coordinamento No Green Pass e Oltre, Potere al Popolo.

Per maggiori informazioni:
Tavola Pace FVG
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cultura
    La prima nazionale teatrale debutta il prossimo 24 settembre

    "Prometeo a Taranto, la fabbrica illuminata" di Joscha Zmarzlik

    Nel mito Prometeo ruba il fuoco agli dei per donarlo all'umanità, permettendole di progredire e fondere i metalli. Come Prometeo viene condannato da Zeus a un supplizio eterno, così Taranto vive la condanna di quella scelta, pagando un prezzo altissimo in termini di salute e inquinamento.
    16 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    26 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti

    Lista aggiornata dei prodotti israeliani da boicottare

    Gli obiettivi della campagna BDS (boicottaggio, disinvestimento, sanzioni). Gli obiettivi di boicottaggio di BDS Italia sono riassunti in volantino che vi invitiamo a scaricare e diffondere.
    5 luglio 2025
  • Storia della Pace
    La storia delle idee che hanno cambiato il mondo

    Filosofia della pace

    Nella storia della filosofia vi sono state personalità e visioni del mondo che oggi ispirano i movimenti per la pace e per il disarmo. Hanno plasmato la cultura della pace e le strategie politiche. Vediamo il difficile percorso di ricerca e gli ostacoli in cui la filosofia si è imbattuta.
    14 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Per l'International Day of Peace celebrato il 21 settembre

    Quando la musica cambia il mondo

    Il Movimento "Live Peace" riunisce 10 vincitori del premio Nobel per la pace e più di 80 eventi in tutto il mondo per la Giornata internazionale della pace 2026.
    14 settembre 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)