conferenza

MONFALCONE - La logistica di guerra contro la Palestina

25 marzo 2024
ore 18:00 (Durata: 2 ore)
piazza Cavour 4, Monfalcone (GO)OSMGoogleApple

Lunedì 25 marzo alle ore 18 presso lo Spazio Rosso di piazza Cavour 4 a Monfalcone la Tavola per la Pace del Friuli Venezia Giulia e il Comitato in solidarietà con la Palestina promuovono una conferenza dedicata alla logistica di guerra, che muove molteplici interessi anche dalla nostra Regione in violazione della legge 185/’90, dei Trattati internazionali sul commercio delle armi e della Costituzione Italiana. Sarà presente la giornalista e traduttrice italo-palestinese Alba Nabulsi, mentre interverrà in video il ricercatore di Weapon Watch, Osservatorio sui movimenti delle armi nei porti euro mediterranei Carlo Tombola. Carichi d’armi da e per l’Ucraina sono passati per le stazioni e i porti giuliani. La presenza militare nel mar Nero, nel mar Rosso e nel Mediterraneo orientale rende l’Italia parte attiva del conflitto in Medio Oriente, contribuendo alle condizioni che impediscono l’arrivo in porto delle navi commerciali e privando gli operatori del lavoro necessario. Gli organizzatori rivolgono un appello alla cittadinanza ad opporsi alla deriva bellica in corso che trascina il Paese e l’Europa verso la guerra mondiale. E invitano Lavoratori e Sindacati a denunciare il traffico d’armi tanto più se palesemente illegale, a vantaggio della sicurezza di tutti. Per riportare la pace nel commercio internazionale, messo a rischio dalle scelte politiche anche del Governo Italiano. L'iniziativa si avvale dei dati diffusi da “Weapon Watch”, sui traffici nel porto non abilitato al movimento d’armi di Monfalcone permessi dall’Autorità portuale nonostante le proteste di Lavoratori e Sindacati. Vi aderiscono Rifondazione Comunista, Marcia Mondiale per la Pace, Europa Verde, Pax Christi, Unione Sindacale di Base, Salaam Ragazzi dell’Olivo, Coordinamento No Green Pass e Oltre, Potere al Popolo.

Per maggiori informazioni:
Tavola Pace FVG
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Comunicato stampa

    L'italia al centro della simulazione di una guerra nucleare

    Il diritto di sapere come salvarsi delle comunità
    23 ottobre 2026
  • Cultura
    Una raccolta curata da Peppe Sini

    Brecht: poesie contro la guerra

    Scrittore, poeta, drammaturgo tedesco, Brecht è rilevante per l’impegno contro la guerra, contro il fascismo e contro l’oppressione sociale. La sua opera è una grande testimonianza della cultura di opposizione del Novecento.
    23 ottobre 2026
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Contestata l'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon

    Vi sono iniziative pacifiste che contestano quella che viene definita una "prova generale di guerra atomica". L'Italia è al centro dell'esercitazione nucleare. Oggi è il quarto giorno e vengono testate le orribili procedure per l'attacco nucleare. Mosca minaccia controesercitazioni nucleari.
    Redazione PeaceLink
  • Pace
    Accade ad Agnone nel cuore del Molise

    Niente targa per la pace sotto il monumento ai caduti

    Una diffida al Comune blocca l'installazione di una targa con le parole di Papa Francesco da collocare nel Monumento ai Caduti. La cerimonia di inaugurazione per il 23 ottobre è stata annullata.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Dopo gli inni a Hitler ora emergono abusi sessuali

    Un nuovo scandalo nelle forze armate tedesche

    Competizioni a punti tra i soldati per forzare al sesso il maggior numero possibile di giovani donne reclute. E minacce fisiche per mettere a tacere i testimoni. La Germania si candida ad avere il più grande esercito europeo mentre l'estrema destra dilaga.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)