manifestazione

Fermatevi! No a tutte le guerre

11 maggio 2024
ore 19:30 (Durata: 21 ore)
Villa Comunale, Mesagne (BR)
la Villa Comunale è in centro, facilmente raggiungibile, lungo la direttrice Mesagne Brindisi.

“FERMATEVI”, questa è la richiesta che da più parti del mondo si leva, unanime contro le guerre, tutte le guerre, quelle vicine e quelle lontane, quelle conosciute e quelle dimenticate. Con questa esortazione le Associazioni e le Chiese locali, riunite nel collettivo “Mesagne for Peace”, promuovono una iniziativa cittadina dandosi appuntamento sabato 11 maggio alle ore 19:30 presso la Villa Comunale, per dare avvio ad una Marcia di testimonianza ed impegno per la pace, contro tutte le guerre che attraverserà le vie cittadine consegnando alla massima rappresentanza locale, al Sindaco, una richiesta di mobilitazione per la pace. La Marcia si concluderà presso il sagrato della Chiesa Matrice con un momento di riflessione collettiva su due questioni alle quali non sappiamo dare risposta: perché sta fallendo la diplomazia e quali sono gli interessi che muovono i conflitti militari. Tante e diverse le realtà associative e parrocchiali aderenti che parteciperanno con un’unica Bandiera: quella della Pace. Le Associazioni e le Parrocchie di Mesagne, conservando la memoria storica sulle sofferenze, distruzioni e miseria provocate dai passati conflitti, rinnovata dalle atrocità delle attuali guerre, intendono costituire un Tavolo permanente per la Pace e la giustizia, nella consapevolezza che il processo di costruzione della pace abbia bisogno di tutti e che la dignità di ogni essere umano è principio primo e inalienabile. Tutti sono invitati a partecipare. Il collettivo “Mesagne for Peace”

Per maggiori informazioni:
Collettivo di Associazioni e Chiese Locali e Vicaria
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1990: Nelson Mandela, leader sudafricano dell'ANC, viene liberato dopo 26 anni di carcere.

Dal sito

  • Ecologia
    Per una PAC più giusta

    Mobilitazione contadina contro i nuovi OGM

    L'Associazione Rurale Italiana (ARI) chiama alla lotta contro gli organismi geneticamente modificati di nuova generazione e contro le politiche agricole europee che favoriscono l'agroindustria a discapito dell'agricoltura contadina.
    12 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)