manifestazione

Fermatevi! No a tutte le guerre

11 maggio 2024
ore 19:30 (Durata: 21 ore)
Villa Comunale, Mesagne (BR)
la Villa Comunale è in centro, facilmente raggiungibile, lungo la direttrice Mesagne Brindisi.

“FERMATEVI”, questa è la richiesta che da più parti del mondo si leva, unanime contro le guerre, tutte le guerre, quelle vicine e quelle lontane, quelle conosciute e quelle dimenticate. Con questa esortazione le Associazioni e le Chiese locali, riunite nel collettivo “Mesagne for Peace”, promuovono una iniziativa cittadina dandosi appuntamento sabato 11 maggio alle ore 19:30 presso la Villa Comunale, per dare avvio ad una Marcia di testimonianza ed impegno per la pace, contro tutte le guerre che attraverserà le vie cittadine consegnando alla massima rappresentanza locale, al Sindaco, una richiesta di mobilitazione per la pace. La Marcia si concluderà presso il sagrato della Chiesa Matrice con un momento di riflessione collettiva su due questioni alle quali non sappiamo dare risposta: perché sta fallendo la diplomazia e quali sono gli interessi che muovono i conflitti militari. Tante e diverse le realtà associative e parrocchiali aderenti che parteciperanno con un’unica Bandiera: quella della Pace. Le Associazioni e le Parrocchie di Mesagne, conservando la memoria storica sulle sofferenze, distruzioni e miseria provocate dai passati conflitti, rinnovata dalle atrocità delle attuali guerre, intendono costituire un Tavolo permanente per la Pace e la giustizia, nella consapevolezza che il processo di costruzione della pace abbia bisogno di tutti e che la dignità di ogni essere umano è principio primo e inalienabile. Tutti sono invitati a partecipare. Il collettivo “Mesagne for Peace”

Per maggiori informazioni:
Collettivo di Associazioni e Chiese Locali e Vicaria
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)