evento

Università "La Sapienza". Convegno per la Pace, condividendo le speranze di Papa Francesco

18 maggio 2024
ore 10:00 (Durata: 3 ore)
Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, ROMA (RM)
Metro B, fermata Policlinico (ingressi secondari verso Edificio Marco Polo: 17 maggio, Aula 205; 18 maggio, Aula Magna

Il Convegno per la Pace si svolge nelle Aule della Facoltà di Lettere. Seminario di studio nell'ambito delle lezioni di Economia dello Sviluppo e di Sociologia del Turismo dei professori Luciano Vasapollo e Salvatore Izzo. “In un tempo ferito dallo sfruttamento e dilaniato dalle guerre, pensare e generare un mondo aperto secondo le indicazioni dell’Enciclica "Fratelli Tutti”. Le "Giornate Viroche, VI edizione", Facoltà di Lettere. I SESSIONE 17 maggio, ore 12.00 - 14.00 (Aula 205 Edificio Marco Polo) • Introduzione: L’eredità di padre Viroche (Salvatore Izzo) • La lotta per la liberazione, da Camilo Torres a Papa Francesco (Vitaliano Dalla Sala) • Il Papa delle periferie (Mario Marazziti) • Le periferie di Pasolini e i Centocellaros, epopea di una generazione (Luciano Vasapollo). II SESSIONE 18 maggio, ore 10.00 - 13.00 (Aula Magna, Edificio Marco Polo) • Il Vangelo della pace (S. Lazzara) • Il linguaggio della pace. I Partigiani della Pace (Laura Tussi e Fabrizio Cracolici) • Il discorso del Papa da Verona, Arena della Pace (Collegamento TV) • Il cammino della Fratellanza umana (Yoannis Gaid) • Il movente sono le armi, secondo l'Enciclica "Fratelli Tutti" (Salvatore Izzo) • Conclusioni: Gli scarti e gli sfruttati sono i costruttori di pace per la giustizia della nuova umanità (Luciano Vasapollo)

Per maggiori informazioni:
Salvatore Izzo e Luciano Vasapollo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Quando il dissenso diventa reato

    Israele, vietate le manifestazioni pacifiste

    Gli assembramenti di oltre 50 persone vengono considerati fuorilegge. Una misura che colpisce direttamente il diritto fondamentale al dissenso e che sta suscitando preoccupazione tra organizzazioni per i diritti umani, attivisti e osservatori internazionali. Pena di morte verso l’approvazione
    30 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    Il triangolo della guerra: Difesa, Università, Industria

    Compito della Difesa è sostenere questa “virtuosa” interazione affinché i progressi scientifici siano applicati al rafforzamento della capacità difensiva
    30 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    A 50 anni dal golpe la fanno da padrone repressione e negazionismo

    Argentina: il golpe di allora e l’autoritarismo di oggi

    Dalla riforma del lavoro all’offensiva contro la memoria fino alla progressiva cancellazione dei diritti in nome dell’individualismo più sfrenato Javier Milei ha riportato il paese ad una situazione non dissimile da quella del 24 marzo 1976
    29 marzo 2026 - David Lifodi
  • Cittadinanza
    Appello al ministro Valditara e al Presidente della Repubblica

    "La scuola non può rinunciare alla propria funzione di palestra di democrazia e legalità"

    Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina "Diritti Umani" lancia un allarme: le riforme scolastiche stanno riducendo le ore delle discipline giuridiche ed economiche, indebolendo l'educazione alla legalità e la funzione civica della scuola.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Un episodio senza precedenti

    Israele impedisce l’accesso alla Chiesa del Santo Sepolcro al cardinale Pizzaballa

    Oggi, 29 marzo 2026, Domenica delle Palme, la polizia israeliana ha bloccato il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e padre Francesco Ielpo, Custode di Terra Santa, impedendo loro di entrare nella Chiesa del Santo Sepolcro per celebrare la Messa.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)