evento

Università "La Sapienza". Convegno per la Pace, condividendo le speranze di Papa Francesco

18 maggio 2024
ore 10:00 (Durata: 3 ore)
Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, ROMA (RM)OSMGoogleApple
Metro B, fermata Policlinico (ingressi secondari verso Edificio Marco Polo: 17 maggio, Aula 205; 18 maggio, Aula Magna

Il Convegno per la Pace si svolge nelle Aule della Facoltà di Lettere. Seminario di studio nell'ambito delle lezioni di Economia dello Sviluppo e di Sociologia del Turismo dei professori Luciano Vasapollo e Salvatore Izzo. “In un tempo ferito dallo sfruttamento e dilaniato dalle guerre, pensare e generare un mondo aperto secondo le indicazioni dell’Enciclica "Fratelli Tutti”. Le "Giornate Viroche, VI edizione", Facoltà di Lettere. I SESSIONE 17 maggio, ore 12.00 - 14.00 (Aula 205 Edificio Marco Polo) • Introduzione: L’eredità di padre Viroche (Salvatore Izzo) • La lotta per la liberazione, da Camilo Torres a Papa Francesco (Vitaliano Dalla Sala) • Il Papa delle periferie (Mario Marazziti) • Le periferie di Pasolini e i Centocellaros, epopea di una generazione (Luciano Vasapollo). II SESSIONE 18 maggio, ore 10.00 - 13.00 (Aula Magna, Edificio Marco Polo) • Il Vangelo della pace (S. Lazzara) • Il linguaggio della pace. I Partigiani della Pace (Laura Tussi e Fabrizio Cracolici) • Il discorso del Papa da Verona, Arena della Pace (Collegamento TV) • Il cammino della Fratellanza umana (Yoannis Gaid) • Il movente sono le armi, secondo l'Enciclica "Fratelli Tutti" (Salvatore Izzo) • Conclusioni: Gli scarti e gli sfruttati sono i costruttori di pace per la giustizia della nuova umanità (Luciano Vasapollo)

Per maggiori informazioni:
Salvatore Izzo e Luciano Vasapollo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Giornata mondiale dell’alfabetizzazione

Dal sito

  • Editoriale
    Dall'auto al cannone, la ricetta economica di socialdemocratici e democristiani tedeschi

    Il riarmo tedesco e lo spettro dell'estrema destra nel contesto di una travolgente crisi economica

    Sassonia-Anhalt, stravince il partito di estrema destra AfD con il 44%. Il partito nazionalsocialista di Hitler divenne il primo partito in Germania nel 1932 con il 37%. Diventò cancelliere e avviò un imponente piano di riarmo per riassorbire la disoccupazione.
    7 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Guerra Ucraina-Russia, è stato lanciato un avvertimento all’aviazione civile internazionale

    «I cieli russi sono diventati pericolosi»: Zelensky avverte le compagnie aeree

    In un discorso del 1° settembre, il presidente ucraino ha dichiarato che lo spazio aereo russo sarà «di fatto chiuso» a causa della presenza massiccia di droni ucraini, pur ribadendo che Kiev non prende di mira gli aerei civili.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La fine di un mito in cambio di un posto nella NATO

    L'ipocrisia della Svezia su Snowden e Assange

    In passato ha ospitato dissidenti e disertori di tutto il mondo. Ma quando nel XXI secolo il velo è stato sollevato sui crimini e sulla sorveglianza di massa del governo USA, la Svezia ha scelto di allinearsi all'alleato transatlantico tradendo i suoi storici ideali.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    La storia di una resistenza digitale

    A/I chiude dopo 25 anni

    Il collettivo Autistici/Inventati sospende i servizi dopo le sanzioni statunitensi. PeaceLink aveva espresso solidarietà e denunciato l'uso politico delle liste antiterrorismo. "Ora mollate il pc, uscite, lottate, abbracciatevi e non perdete il sorriso, restare umani", è l'ultimo messaggio di A/I.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Se la sinistra sostituisce il casco antinfortunistico con l'elmetto militare

    Con l'acciaio militare e la nazionalizzazione l'ILVA potrebbe essere rilanciata?

    L'idea che una accresciuta domanda pubblica di acciaio basata sul riarmo possa portare l'ILVA a superare la fatidica soglia del punto di pareggio fra costi e ricavi è semplicemente un abbaglio matematico. Abbiamo fatto i calcoli e il risultato è semplicemente grottesco.
    5 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)