evento

Università "La Sapienza". Convegno per la Pace, condividendo le speranze di Papa Francesco

18 maggio 2024
ore 10:00 (Durata: 3 ore)
Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, ROMA (RM)OSMGoogleApple
Metro B, fermata Policlinico (ingressi secondari verso Edificio Marco Polo: 17 maggio, Aula 205; 18 maggio, Aula Magna

Il Convegno per la Pace si svolge nelle Aule della Facoltà di Lettere. Seminario di studio nell'ambito delle lezioni di Economia dello Sviluppo e di Sociologia del Turismo dei professori Luciano Vasapollo e Salvatore Izzo. “In un tempo ferito dallo sfruttamento e dilaniato dalle guerre, pensare e generare un mondo aperto secondo le indicazioni dell’Enciclica "Fratelli Tutti”. Le "Giornate Viroche, VI edizione", Facoltà di Lettere. I SESSIONE 17 maggio, ore 12.00 - 14.00 (Aula 205 Edificio Marco Polo) • Introduzione: L’eredità di padre Viroche (Salvatore Izzo) • La lotta per la liberazione, da Camilo Torres a Papa Francesco (Vitaliano Dalla Sala) • Il Papa delle periferie (Mario Marazziti) • Le periferie di Pasolini e i Centocellaros, epopea di una generazione (Luciano Vasapollo). II SESSIONE 18 maggio, ore 10.00 - 13.00 (Aula Magna, Edificio Marco Polo) • Il Vangelo della pace (S. Lazzara) • Il linguaggio della pace. I Partigiani della Pace (Laura Tussi e Fabrizio Cracolici) • Il discorso del Papa da Verona, Arena della Pace (Collegamento TV) • Il cammino della Fratellanza umana (Yoannis Gaid) • Il movente sono le armi, secondo l'Enciclica "Fratelli Tutti" (Salvatore Izzo) • Conclusioni: Gli scarti e gli sfruttati sono i costruttori di pace per la giustizia della nuova umanità (Luciano Vasapollo)

Per maggiori informazioni:
Salvatore Izzo e Luciano Vasapollo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    Una raccolta curata da Peppe Sini

    Brecht: poesie contro la guerra

    Scrittore, poeta, drammaturgo tedesco, Brecht è rilevante per l’impegno contro la guerra, contro il fascismo e contro l’oppressione sociale. La sua opera è una grande testimonianza della cultura di opposizione del Novecento.
    23 ottobre 2026
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Contestata l'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon

    Vi sono iniziative pacifiste che contestano quella che viene definita una "prova generale di guerra atomica". L'Italia è al centro dell'esercitazione nucleare. Oggi è il quarto giorno e vengono testate le orribili procedure per l'attacco nucleare. Mosca minaccia controesercitazioni nucleari.
    Redazione PeaceLink
  • Pace
    Accade ad Agnone nel cuore del Molise

    Niente targa per la pace sotto il monumento ai caduti

    Una diffida al Comune blocca l'installazione di una targa con le parole di Papa Francesco da collocare nel Monumento ai Caduti. La cerimonia di inaugurazione per il 23 ottobre è stata annullata.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Dopo gli inni a Hitler ora emergono abusi sessuali

    Un nuovo scandalo nelle forze armate tedesche

    Competizioni a punti tra i soldati per forzare al sesso il maggior numero possibile di giovani donne reclute. E minacce fisiche per mettere a tacere i testimoni. La Germania si candida ad avere il più grande esercito europeo mentre l'estrema destra dilaga.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Torna l’offensiva per privatizzare intere porzioni del Paese

    Le ZEDE consentono a società straniere di amministrare territori con proprie regole, tribunali e sistemi fiscali. I movimenti popolari si mobilitano contro la cessione della sovranità nazionale
    19 ottobre 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.12 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)