evento

Università "La Sapienza". Convegno per la Pace, condividendo le speranze di Papa Francesco

18 maggio 2024
ore 10:00 (Durata: 3 ore)
Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, ROMA (RM)
Metro B, fermata Policlinico (ingressi secondari verso Edificio Marco Polo: 17 maggio, Aula 205; 18 maggio, Aula Magna

Il Convegno per la Pace si svolge nelle Aule della Facoltà di Lettere. Seminario di studio nell'ambito delle lezioni di Economia dello Sviluppo e di Sociologia del Turismo dei professori Luciano Vasapollo e Salvatore Izzo. “In un tempo ferito dallo sfruttamento e dilaniato dalle guerre, pensare e generare un mondo aperto secondo le indicazioni dell’Enciclica "Fratelli Tutti”. Le "Giornate Viroche, VI edizione", Facoltà di Lettere. I SESSIONE 17 maggio, ore 12.00 - 14.00 (Aula 205 Edificio Marco Polo) • Introduzione: L’eredità di padre Viroche (Salvatore Izzo) • La lotta per la liberazione, da Camilo Torres a Papa Francesco (Vitaliano Dalla Sala) • Il Papa delle periferie (Mario Marazziti) • Le periferie di Pasolini e i Centocellaros, epopea di una generazione (Luciano Vasapollo). II SESSIONE 18 maggio, ore 10.00 - 13.00 (Aula Magna, Edificio Marco Polo) • Il Vangelo della pace (S. Lazzara) • Il linguaggio della pace. I Partigiani della Pace (Laura Tussi e Fabrizio Cracolici) • Il discorso del Papa da Verona, Arena della Pace (Collegamento TV) • Il cammino della Fratellanza umana (Yoannis Gaid) • Il movente sono le armi, secondo l'Enciclica "Fratelli Tutti" (Salvatore Izzo) • Conclusioni: Gli scarti e gli sfruttati sono i costruttori di pace per la giustizia della nuova umanità (Luciano Vasapollo)

Per maggiori informazioni:
Salvatore Izzo e Luciano Vasapollo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1920: A Bargecchia (LU) nasce don Sirio Politi.

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)