dibattito

Gestione e regolamento del verde urbano a Taranto

24 maggio 2024
ore 18:30
Via Plinio, 85, taranto (TA)
Centro della Fotografia, Bestat

Il Comune di Taranto è dotato di un regolamento del verde urbano dal 2008; il testo fu predisposto e donato dall'Ordine degli Agronomi. Attualmente la Commissione Ambiente sta valutando alcune proposte di modifica. Sono frequenti i casi di taglio di alberi contestati dalla cittadinanza che non ne comprende la ragione; in particolare il taglio degi antichi lecci vicino all'entrata principale dell'Arsenale ha sconvolto i tarantini in quanto ha comportato la modifica di un luogo caro alla memoria di tutti e riprodotto in fotografie di inizio novecento. 

Il consigliere Antonio Lenti di Europa Verde ha così deciso di proporre un dibattito sul tema con gli esperti della materia, il Presidente dell'ordine degli agronomi Nicola Cristella e il dott. Francesco Pasculli, con le associazioni e i cittadini e le cittadine. E' l'occasione per entrare nel merito e per comprendere in che modo si può o si deve modificare il regolamento in vigore.

 

Per maggiori informazioni:
Antonio Lenti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: A Viareggio muore don Beppe Socci, dopo aver speso una vita accanto agli ultimi e aver lottato, senza clamori, per una umanità semplice e nonviolenta

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)