dibattito

Gestione e regolamento del verde urbano a Taranto

24 maggio 2024
ore 18:30
Via Plinio, 85, taranto (TA)
Centro della Fotografia, Bestat

Il Comune di Taranto è dotato di un regolamento del verde urbano dal 2008; il testo fu predisposto e donato dall'Ordine degli Agronomi. Attualmente la Commissione Ambiente sta valutando alcune proposte di modifica. Sono frequenti i casi di taglio di alberi contestati dalla cittadinanza che non ne comprende la ragione; in particolare il taglio degi antichi lecci vicino all'entrata principale dell'Arsenale ha sconvolto i tarantini in quanto ha comportato la modifica di un luogo caro alla memoria di tutti e riprodotto in fotografie di inizio novecento. 

Il consigliere Antonio Lenti di Europa Verde ha così deciso di proporre un dibattito sul tema con gli esperti della materia, il Presidente dell'ordine degli agronomi Nicola Cristella e il dott. Francesco Pasculli, con le associazioni e i cittadini e le cittadine. E' l'occasione per entrare nel merito e per comprendere in che modo si può o si deve modificare il regolamento in vigore.

 

Per maggiori informazioni:
Antonio Lenti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1945: Leonard Dallasega, soldato delle SS nato in Trentino, viene fucilato ad Ala (TN) per essersi rifiutato di sparare ad un prete.

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Vietnam chairs UN conference on Nuclear Non-Proliferation Treaty

    UN Secretary-General António Guterres's opening remarks sounded a wake-up call. He declared that "for the first time in decades, the number of nuclear warheads is increasing and nuclear testing is back on the table." The UN meeting will continue until May 22.
    28 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il Vietnam presiede la conferenza ONU sul Trattato di non proliferazione nucleare

    Il discorso di apertura del Segretario generale dell'ONU, António Guterres, è stato un campanello d'allarme. Ha infatti dichiarato che "per la prima volta in decenni, il numero di testate nucleari è in aumento e i test nucleari sono di nuovo sul tavolo". I lavori all'ONU dureranno fino al 22 maggio.
    28 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Oggi si apre a New York la Conferenza sul Trattato di non proliferazione delle armi nucleari

    La società civile alla prova del disarmo nucleare: la voce dei lavoratori arriva all’ONU

    Assume un significato rilevante la presenza della CGIL all’interno della delegazione della Confederazione Sindacale Internazionale (CSI). La CGIL porta all’ONU la voce del lavoro organizzato e di milioni di cittadini che chiedono un futuro libero dalla minaccia nucleare.
    27 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink Español
    Boletín Internacional para la Paz y el Desarme

    Diez cuestiones de gran actualidad sobre el pacifismo global

    La Conferencia de Examen del TNP (No Proliferación Nuclear) se inaugura el 27 de abril de 2026. El contexto es dramático: el tratado Nuevo START entre Estados Unidos y Rusia expiró el 5 de febrero de 2026 sin ser renovado, dejando sin límites los arsenales de las dos principales potencias nucleares.
    27 aprile 2026 - PeaceLink staff
  • Peacelink en français
    Bulletin international pour la paix et le désarmement

    Dix enjeux très actuels du pacifisme mondial

    La Conférence d'examen du TNP s'ouvre à New York le 27 avril 2026, avec 191 États parties. Le contexte est dramatique: le traité New START entre les États-Unis et la Russie a expiré le 5 février 2026 sans être renouvelé, laissant les arsenaux des deux principales puissances nucléaires sans limites.
    27 aprile 2026 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)