evento

Proiezione del Film IL LEONE DEL DESERTO

16 settembre 2024
ore 00:00 (Durata: 3 ore)

ll 16 settembre 2024, in occasione della Giornata libica in memoria delle vittime della colonizzazione, Un Ponte Per organizza la proiezione del film in 10 città: Roma, Torino, Napoli, Milano, Arezzo, Monza, Bologna, Modena, Firenze e Catania.

Con questa iniziativa UPP intende contribuire a sollevare il velo calato sulla storia coloniale italiana, e sostenere la proposta per l’istituzione di una Giornata nazionale della Memoria delle vittime del colonialismo.

Ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione storica. L’intero programma di eventi è realizzato con l’adesione di Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI Nazionale, Rete Yekatit 12-19 febbraio e WILPF Italia.

Programma e dettagli degli eventi del 16/09 (salvo Napoli, previsto il 20/09) in ogni città:

  • ROMA, Nuovo Cinema Aquila, Via L’Aquila 66/74.
    16/09 ore 19:20: Introduzione con il Prof. Alessandro Volterra, Direttore del laboratorio di ricerca e documentazione storica iconografica; ore 20:00 Aperitivo; ore 20:20 Proiezione del film. Evento organizzato in collaborazione con Nuovo Cinema Aquila. Ingresso 7 euro (10 con aperitivo).
  • TORINO, Centro Studi Sereno Regis, Sala Poli, Via Giuseppe Garibaldi 13.
    16/09 ore 18:00: Interventi di Gabriele Proglio e Nicola Salvini, a seguire proiezione del film. La proiezione sarà inserita come evento off nel festival “Give Peace a Screen”. Evento organizzato in collaborazione con Centro Studi Sereno Regis.
  • NAPOLI, Ex Asilo Filangieri, Vico Giuseppe Maffei 4.
    20/09 ore 18:30: La proiezione è inserita nella settimana di iniziative sul colonialismo italiano e il pensiero decoloniale.
  • MILANO, Cinema Beltrade, Via Nino Oxilia 10.
    16/09 ore 20:00 introduzione del Prof. Antonio Maria Morone dell’Università di Pavia e della giornalista e scrittrice Nancy Porsia. A seguire la proiezione del film.
  • AREZZO, Circolo Culturale Aurora, Piazza Sant’Agostino.
    16/09 ore 18:30 introduzione della Prof. Beatrice Falcucci e Khalifa Abo Khraisse, giornalista, sceneggiatore e regista libico; ore 19:45 apericena; ore 20:45 proiezione del film. Evento organizzato in collaborazione con Circolo Culturale Aurora, ANPI Arezzo, Arci Arezzo, Oxfam Italia, Onda d’Urto, Associazione Amicizia Italopalestinese, Arezzo per Gaza.
  • MONZA, Capitol Anteo spazio Cinema, Via Alessandro Pennati 10.
    16/09, orario in definizione. Evento organizzato in collaborazione con Arci Scuotivento.
  • BOLOGNA, Le Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 134.
    16/09 ore 20.15 incontro con Samanta Musarò, Viviana Gravano e un/a rappresentante di Next Generation Italy – Bologna; ore 21.00 proiezione del film. Evento organizzato in collaborazione con Associazione Attitudes.
  • MODENA, Cinema Truffaut, Via degli Adelardi 4.
    16/09 ore 20:30 presentazione dello storico Gianluca Gabrielli, a seguire proiezione del film. Evento organizzato in collaborazione con Associazione MOXA – Modena per gli altri, Centro Documentazione Memorie Coloniali e l’Istituto Storico di Modena.
  • FIRENZE, Cinema Astra piazza Beccaria 9
    16/09 ore 20.30. Evento a cura di Black History Month Florence e Fondazione Culturale Stensen.
  • CATANIA, Arena Argentina, Via Vanasco 10.
    16/09 ore 20:00, evento organizzato in collaborazione con Associazione Centineo e ANPI.
Per aggiornamenti e informazioni https://www.facebook.com/events/1878874405858355
Vuoi organizzare la proiezione in un cinema dalla tua città? Scrivi a decoloniale@unponteper.it
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
  • Disarmo
    I colloqui per una moratoria di sei mesi sul Trattato si sarebbero svolti ad Abu Dhabi

    New START scaduto: c'è uno spiraglio di speranza per il Trattato sulle armi nucleari strategiche?

    Per PeaceLink occorre fare pressione sul governo italiano e in particolare sul ministro degli Esteri perché prenda posizione a favore del rinnovo del Trattato New START e della filosofia che lo ha ispirato: mantenere al livello più basso possibile l'equilibrio delle forze nucleari strategiche.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)