seminario

L'ecologia nella dimensione educativa - Per una scuola ecologica

15 settembre 2024
ore 10:00 (Durata: 8 ore)
Casa di Quartiere Katia Bertasi, via A. Fioravanti, 18/3, Bologna (BO)
Dieci minuti a piedi dalla stazione centrale di Bologna

Incontro rivolto a chi è dentro e vicino al mondo della scuola per analizzare, a partire da parole chiave, il concetto di scuola ecologica e per discutere insieme su come realizzarla al di là delle mistificazioni della crescita verde. La rete Educazione Ecologica, nata come Alfabeti Ecologici, grazie al circolare delle idee e delle pratiche nella scuola, e grazie ai libri che le ispirano, ha svolto un percorso complesso. Chi ne fa parte, cercando una lingua comune, ha ragionato sulle proprie esperienze scolastiche, di impegno politico, di lavoro nell'ecologia e nel sociale, e forse, trovandola, ora prova a declinarla, a circoscriverne i significati a partire da parole e locuzioni. Le persone che di scuola si occupano quotidianamente, le hanno prese in temporanea adozione, e le collocheranno nella discussione comune, con apertura al conflitto generativo, per altre, nuove, prospettive di lavoro.

Per maggiori informazioni:
Associazione per la decrescita - Rete Educazione Ecologica
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Economia
    I costi economici della militarizzazione e le alternative di pace

    Cosa è la Peace Economics

    La Peace Economics, o Economia della Pace, valuta l'impatto economico della guerra e degli armamenti, individuando le strategie per costruire società prospere e stabili. Ogni anno, istituti internazionali quantificano l'impatto finanziario dei conflitti armati e della militarizzazione.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio tra Sánchez e Fujimori la candidata di estrema destra sembra prevalere per 600 voti

    Perù: ballottaggio con il rischio di frode

    Keiko Fujimori ha sfruttato a suo favore lo scrutinio del voto dei peruviani all’estero, ma soprattutto si sta adoperando per far annullare 7.000 voti nella zona rurale di Puno, dove Sánchez ha raccolto una maggioranza schiacciante.
    15 giugno 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Lo scienziato Carlo Rovelli: «Rischio inaccettabile»

    Aviano, il GIP si riserva sulla presenza di armi nucleari

    Cittadini e associazioni: «Vogliamo la verità e la rimozione delle testate nucleari». Il Tribunale di Pordenone deciderà nelle prossime settimane. Secondo fonti internazionali e numerosi studi di settore, nell’aeroporto militare di Aviano sarebbero custodite tra le 30 e le 50 bombe atomiche B61.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Commissionato uno studio agli avvocati di International Association of Lawyers Against Nuclear Arms

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 0 – I file del libro nei diversi formati

    La storia della pace e della nonviolenza

    Da questa pagina web si può scaricare il libro in vari formati: Odt, Markdown, Rtf, Pdf, Epub e Word. Il testo è di oltre trecento pagine. Per renderlo più agevole da consultare, è stato scomposto in schede sintetiche con approfondimenti e aggiornamenti storiografici pubblicati in altre pagine web.
    14 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)