rappresentazione teatrale

Al via la Residenza Artistica di David Todorovic e Jovana Brnović

25 settembre 2024
ore 12:05 (Durata: 1 ore)

Parte la residenza artistica curata dai montenegrini David Todorovic, regista, e Jovana Brnović, attrice, ospiti di Astragali Teatro per il progetto “Sguardi Meridiani”. La residenza è l’ultima del 2024 e si sviluppa tra Lecce, nella sede della compagnia teatrale, e la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, dove terminerà con la performance di restituzione “Pietra”. Nella Residenza Brnović e Todorovic sviluppano una ricerca sulla connessione tra le persone ed esplorano soprattutto il legame tra regista e attore, un momento creativo molto speciale, rivisitando idee del loro passato e facendo emergere gesti, memorie, parole, testi inediti, ossia tutti quei piccoli passaggi creativi particolari che contengono qualcosa di importante. Attraverso questo processo retrospettivo, si viene a creare un collage per una messa in scena, e, collegando insieme i pezzi del mosaico, si arriva alla narrazione della storia. David Todorovic è regista e scrittore montenegrino. Nato nel 1999 a Podgorica, Montenegro, attualmente vive a Budapest, in Ungheria, per studi post-laurea in sceneggiatura. Ha conseguito una laurea in regia cinematografica presso l'Accademia nazionale montenegrina di arti drammatiche (FDU). Mostrando un grande interesse per piccole storie di grande importanza, David crea cortometraggi durante tutta la vita accademica e anche dopo, oltre a scrivere sceneggiature e impegnarsi nella produzione e nella pratica teatrale. Jovana Brnović si è laureata alla Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje ed attualmente sta conseguendo un Master nella stessa Università. Pratica diversi stili di danza e si è specializzata in quella contemporanea, fa parte di diversi ensemble teatrali e coreutici. Ha eseguito le coreografie per il coreodramma "Jovana Lukina", opera che tratta la posizione delle donne in Montenegro e del patriarcato contro cui esse si oppongono. Ha ricevuto diversi premi per l'utilizzo del movimento come mezzo fondamentale di comunicazione. “Sguardi Meridiani” è il progetto di Residenze Artistiche di Astràgali Teatro sostenuto da “Residenze per Artisti nei territori” edizione 2022-2042 del Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia.

Per maggiori informazioni:
Astràgali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)