rappresentazione teatrale

In scena “Pietra”, la performance con David Todorovic e Jovana Brnović

3 ottobre 2024
ore 19:30 (Durata: 1 ore)

In programma, giovedì 3 ottobre, alle 19.30, presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario, “Pietra”, con gli artisti montenegrini David Todorovic, regista, e Jovana Brnović, attrice, ospiti di Astràgali Teatro per il progetto “Sguardi Meridiani”. Si tratta della performance di restituzione della residenza iniziata a settembre, l’ultima del 2024. In questa performance scenica segmentata, due personaggi, una donna e un uomo, cercano di staccarsi dalla loro essenza culturale, la pietra, che diventa oggetto di conflitto e risoluzione delle loro questioni culturali e tradizionali profondamente radicate. Il lavoro è diviso in tre tempi: Passato, Presente, Futuro; tre diverse linee temporali della società montenegrina, che mettono in discussione le relazioni e i ruoli di genere, il tradizionalismo e, soprattutto, portano a chiedersi se la pietra potrà mai essere spezzata e, con essa, lo stigma di una società profondamente tradizionale. David Todorovic è regista e scrittore. Ha conseguito una laurea in regia cinematografica presso l'Accademia nazionale montenegrina di arti drammatiche (FDU). Mostrando un grande interesse per piccole storie di grande importanza, David crea cortometraggi durante tutta la vita accademica e anche dopo, oltre a scrivere sceneggiature e impegnarsi nella produzione e nella pratica teatrale. Jovana Brnović si è laureata alla Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje e attualmente sta conseguendo un Master nella stessa Università. Pratica diversi stili di danza e si è specializzata in quella contemporanea, fa parte di diversi ensemble teatrali e coreutici. Ha eseguito le coreografie per il coreodramma "Jovana Lukina", opera che tratta la posizione delle donne in Montenegro e del patriarcato contro cui esse si oppongono. Ha ricevuto diversi premi per l'utilizzo del movimento come mezzo fondamentale di comunicazione. “Sguardi Meridiani” è il progetto di Residenze Artistiche di Astràgali Teatro sostenuto da “Residenze per Artisti nei territori” edizione 2022-2042 del Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia. Ingresso libero. Consigliata la prenotazione: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org www.astragali.it - www.distilleriadegiorgi.eu.

Per maggiori informazioni:
Astràgali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
  • Storia della Pace
    Voto contrario di Argentina, Stati Uniti e Israele

    La tratta degli schiavi, il crimine contro l'umanità più grave della storia

    L'Assemblea Generale dell'ONU ha approvato questa dichiarazione, che condanna un sistema di sfruttamento che si è protratto per quattro secoli e un regime mondiale che ha codificato gli esseri umani e i loro discendenti come proprietà ereditaria, alienabile e perpetua.
    26 marzo 2026 - Notizie ONU
  • Pace
    Anche l'Italia si astiene sul "crimine più grave contro l'umanità"

    Il mondo si divide all'ONU sulla tratta degli schiavi africani

    La risoluzione riconosce l'impatto della schiavitù transatlantica, durata oltre 400 anni, che ha coinvolto milioni di africani deportati, famiglie distrutte e discriminazione razziale persistente. Tre voti contrari (Argentina, Israele e Stati Uniti) e 52 astensioni, tra cui Regno Unito e membri UE.
    26 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)