presentazione

"Come loro, con loro" Libro di Gennaro Giudetti

9 ottobre 2024
ore 18:00
Contrada San Donato, Taranto (TA)OSMGoogleApple
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al 3517585758

Riportiamo le parole della professoressa Enza Tommaselli che così presenta l'evento:

Oggi pomeriggio presso la masseria Gagliardi a San Donato, ci sarà la presentazione del libro "Come loro, con loro". Un libro, che racconta le incredibili esperienze di Gennaro Giudetti, un ragazzo nato e cresciuto a Taranto, operatore umanitario, di 34 anni, che lascia la sua città a soli 19 anni, spinto dalla voglia di contribuire attivamente ad aiutare gli ultimi. Un ragazzo che molti non conoscono, ma che con la sua vita ha fatto la differenza. Lascia i suoi affetti poco più che adolescente per partire per il servizio civile in Albania, con il Casco Bianco. E da lì, imprese sempre più difficili, per continuare dove c'era qualcuno da aiutare, Kenia, Colombia, Ucraina, a bordo della nave della ong tedesca Sea-Watch nel Mediterraneo, a Codogno e Lodi durante il Covid, e tanto ancora. Ogni giorno a rischiare la vita per gli altri, per gli ultimi. La giornalista Angela Iantosca lo ascolta e attraverso dialoghi, messaggi e interviste, riesce a scrivere un libro "Come loro, con loro", un libro sulla vita e sulle incredibili esperienze di Gennaro, a contatto con il dolore umano, con la vera difficoltà del vivere quotidiano, fra paura e fame, un libro che però non dimentica di raccontare i ricordi di Gennaro adolescente nella sua Taranto! Un ragazzo che ha trovato la sua dimensione, la sua luce, il suo scopo di vita aiutando gli ultimi. Come loro, con loro,.. ma come dice Gennaro Giudetti , "io la possibilità del biglietto di ritorno ce l'ho, loro no".
E, allora, appuntamento a mercoledì 9 ottobre, alle ore 18, presso la Masseria Gagliardi a San Donato! Sarà importante far sentire la nostra stima e il nostro sostegno a questo concittadino, che con tanto coraggio e altruismo spende ogni giorno della sua vita per l' "Altro".
E, grazie a Fabio Lisi per aver aperto le porte della Masseria Gagliardi per la presentazione di questo straordinario libro!

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Guerra Ucraina-Russia, è stato lanciato un avvertimento all’aviazione civile internazionale

    «I cieli russi sono diventati pericolosi»: Zelensky avverte le compagnie aeree

    In un discorso del 1° settembre, il presidente ucraino ha dichiarato che lo spazio aereo russo sarà «di fatto chiuso» a causa della presenza massiccia di droni ucraini, pur ribadendo che Kiev non prende di mira gli aerei civili.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La fine di un mito in cambio di un posto nella NATO

    L'ipocrisia della Svezia su Snowden e Assange

    In passato ha ospitato dissidenti e disertori di tutto il mondo. Ma quando nel XXI secolo il velo è stato sollevato sui crimini e sulla sorveglianza di massa del governo USA, la Svezia ha scelto di allinearsi all'alleato transatlantico tradendo i suoi storici ideali.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    La storia di una resistenza digitale

    A/I chiude dopo 25 anni

    Il collettivo Autistici/Inventati sospende i servizi dopo le sanzioni statunitensi. PeaceLink aveva espresso solidarietà e denunciato l'uso politico delle liste antiterrorismo. "Ora mollate il pc, uscite, lottate, abbracciatevi e non perdete il sorriso, restare umani", è l'ultimo messaggio di A/I.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Se la sinistra sostituisce il casco antinfortunistico con l'elmetto militare

    Con l'acciaio militare e la nazionalizzazione l'ILVA potrebbe essere rilanciata?

    L'idea che una accresciuta domanda pubblica di acciaio basata sul riarmo possa portare l'ILVA a superare la fatidica soglia del punto di pareggio fra costi e ricavi è semplicemente un abbaglio matematico. Abbiamo fatto i calcoli e il risultato è semplicemente grottesco.
    5 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Diritto in rete
    Dalle liste OFAC ad Autistici/Inventati

    Quando lo strumento contro il terrorismo diventa un'arma contro il dissenso

    PeaceLink esprime solidarietà al collettivo Autistici/Inventati, colpito da una sanzione pensata per il terrorismo internazionale.
    5 settembre 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)