presentazione

"Come loro, con loro" Libro di Gennaro Giudetti

9 ottobre 2024
ore 18:00
Contrada San Donato, Taranto (TA)
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al 3517585758

Riportiamo le parole della professoressa Enza Tommaselli che così presenta l'evento:

Oggi pomeriggio presso la masseria Gagliardi a San Donato, ci sarà la presentazione del libro "Come loro, con loro". Un libro, che racconta le incredibili esperienze di Gennaro Giudetti, un ragazzo nato e cresciuto a Taranto, operatore umanitario, di 34 anni, che lascia la sua città a soli 19 anni, spinto dalla voglia di contribuire attivamente ad aiutare gli ultimi. Un ragazzo che molti non conoscono, ma che con la sua vita ha fatto la differenza. Lascia i suoi affetti poco più che adolescente per partire per il servizio civile in Albania, con il Casco Bianco. E da lì, imprese sempre più difficili, per continuare dove c'era qualcuno da aiutare, Kenia, Colombia, Ucraina, a bordo della nave della ong tedesca Sea-Watch nel Mediterraneo, a Codogno e Lodi durante il Covid, e tanto ancora. Ogni giorno a rischiare la vita per gli altri, per gli ultimi. La giornalista Angela Iantosca lo ascolta e attraverso dialoghi, messaggi e interviste, riesce a scrivere un libro "Come loro, con loro", un libro sulla vita e sulle incredibili esperienze di Gennaro, a contatto con il dolore umano, con la vera difficoltà del vivere quotidiano, fra paura e fame, un libro che però non dimentica di raccontare i ricordi di Gennaro adolescente nella sua Taranto! Un ragazzo che ha trovato la sua dimensione, la sua luce, il suo scopo di vita aiutando gli ultimi. Come loro, con loro,.. ma come dice Gennaro Giudetti , "io la possibilità del biglietto di ritorno ce l'ho, loro no".
E, allora, appuntamento a mercoledì 9 ottobre, alle ore 18, presso la Masseria Gagliardi a San Donato! Sarà importante far sentire la nostra stima e il nostro sostegno a questo concittadino, che con tanto coraggio e altruismo spende ogni giorno della sua vita per l' "Altro".
E, grazie a Fabio Lisi per aver aperto le porte della Masseria Gagliardi per la presentazione di questo straordinario libro!

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1981: Ad Albacete, in Spagna, muore Lanza Del Vasto, fondatore della Comunità dell'ARCA.

Dal sito

  • Conflitti

    Il Venezuela come nuova Libia: l'ennesima guerra imperialista per il petrolio

    L'amministrazione Trump ha appena scritto una delle pagine più oscure della politica estera americana recente.
    3 gennaio 2026 - Jacopo Tallarico
  • Pace
    Il MIR denuncia l'aggressività imperialista degli USA

    Illegittima l'aggressione militare sul territorio del Venezuela

    La clamorosa violazione del diritto internazionale da parte del Presidente Trump è palese e indifendibile. Si configura come un attacco alla sovranità di un Paese vanificando le norme elementari che regolano le relazioni fra gli Stati, paradossalmente proprio in nome della democrazia.
    4 gennaio 2026 - MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione )
  • Latina
    Il 29 dicembre 1996 furono siglati gli accordi di pace tra Stato e guerriglia

    Guatemala: la pace resta sulla carta

    Da allora è cambiato poco o nulla: gli indigeni continuano ad essere invisibili, l’impunità avanza e le voci di golpe denunciate negli ultimi mesi dal presidente socialdemocratico Bernardo Arévalo fanno capire che a comandare è ancora l’oligarchia
    29 dicembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    CNE diviso annulla lo spoglio e dichiara il vincitore

    Bipartitismo si rafforza, Libre denuncia un “golpe” elettorale e chiede la nullità del procedimento
    26 dicembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    In sit-in silenzioso mostrava un cartello "I support Palestine Action prisoners, I oppose genocide"

    Greta Thunberg manifestava a Londra, arrestata e poi rilasciata

    Otto attivisti di Palestine Action sono detenuti da mesi in condizioni irregolari nelle carceri inglesi, la manifestazione del 23 dicembre era dedicata anche a loro
    24 dicembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)