presentazione

"Come loro, con loro" Libro di Gennaro Giudetti

9 ottobre 2024
ore 18:00
Contrada San Donato, Taranto (TA)OSMGoogleApple
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al 3517585758

Riportiamo le parole della professoressa Enza Tommaselli che così presenta l'evento:

Oggi pomeriggio presso la masseria Gagliardi a San Donato, ci sarà la presentazione del libro "Come loro, con loro". Un libro, che racconta le incredibili esperienze di Gennaro Giudetti, un ragazzo nato e cresciuto a Taranto, operatore umanitario, di 34 anni, che lascia la sua città a soli 19 anni, spinto dalla voglia di contribuire attivamente ad aiutare gli ultimi. Un ragazzo che molti non conoscono, ma che con la sua vita ha fatto la differenza. Lascia i suoi affetti poco più che adolescente per partire per il servizio civile in Albania, con il Casco Bianco. E da lì, imprese sempre più difficili, per continuare dove c'era qualcuno da aiutare, Kenia, Colombia, Ucraina, a bordo della nave della ong tedesca Sea-Watch nel Mediterraneo, a Codogno e Lodi durante il Covid, e tanto ancora. Ogni giorno a rischiare la vita per gli altri, per gli ultimi. La giornalista Angela Iantosca lo ascolta e attraverso dialoghi, messaggi e interviste, riesce a scrivere un libro "Come loro, con loro", un libro sulla vita e sulle incredibili esperienze di Gennaro, a contatto con il dolore umano, con la vera difficoltà del vivere quotidiano, fra paura e fame, un libro che però non dimentica di raccontare i ricordi di Gennaro adolescente nella sua Taranto! Un ragazzo che ha trovato la sua dimensione, la sua luce, il suo scopo di vita aiutando gli ultimi. Come loro, con loro,.. ma come dice Gennaro Giudetti , "io la possibilità del biglietto di ritorno ce l'ho, loro no".
E, allora, appuntamento a mercoledì 9 ottobre, alle ore 18, presso la Masseria Gagliardi a San Donato! Sarà importante far sentire la nostra stima e il nostro sostegno a questo concittadino, che con tanto coraggio e altruismo spende ogni giorno della sua vita per l' "Altro".
E, grazie a Fabio Lisi per aver aperto le porte della Masseria Gagliardi per la presentazione di questo straordinario libro!

Per maggiori informazioni:
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Una comparazione dal 1945 in poi

    I repubblicani Usa hanno fatto più guerre dei democratici?

    Sono stati confrontati anche i dati delle perdite umane e dei costi economici. I numeri dimostrano che la politica estera statunitense risponde a dinamiche di continuità geopolitica che sono indipendenti dal colore politico della Casa Bianca.
    7 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Chiudere i rubinetti alla guerra: i pacifisti americani si mobilitano per fermare l'attacco all'Iran

    A lanciare questa iniziativa è una coalizione di organizzazioni pacifiste americane. Tra queste spiccano Codepink, World Beyond War e Veterans For Peace, l'associazione degli ex combattenti americani che, dopo aver vissuto l'orrore della guerra, oggi dicono no ai piani militari di Trump.
    7 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento di Tonio Dell’Olio su Mosaico di Pace

    La guerra esce ammaccata dalle urne americane

    “Sarebbe ingenuo leggere ogni scheda come una dichiarazione nonviolenta. Ma sarebbe altrettanto miope ignorare la stanchezza verso chi pretende di governare il mondo con le armi. Anche il voto può interrompere questa pretesa”.
    6 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Intelligenza artificiale e pace

    MCP - PeaceLink interagisce con le intelligenze artificiali

    PeaceLink ha attivato due server basati sul Model Context Protocol (MCP), lo
    standard che permette a un modello linguistico di interrogare direttamente i dati e i contenuti del sito
    5 novembre 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)