
Stop Genocide Day in tutta Italia: la mappa delle iniziative
Previste iniziative a
STOP GENOCIDE DAY: Fermiamo il genocidio
Il 4 novembre, la rete RUP (Ricerca e Università per la Palestina) e Docenti per Gaza invitano docenti, studenti e cittadini a una giornata di mobilitazione e “sciopero bianco” per chiedere la fine della guerra a Gaza. La Corte Internazionale di Giustizia ha definito le azioni militari di Israele come possibile genocidio: bombardamenti hanno causato oltre 43.000 morti, distrutto infrastrutture e reso inaccessibile il sistema educativo, lasciando milioni di persone sfollate.
RUP promuove tre obiettivi:
- Cessate il fuoco e fine dell’occupazione: garantire pace e giustizia, come previsto dalla Dichiarazione ONU 194 del 1948.
- Codici etici: vigilare affinché luoghi di lavoro e di studio non siano coinvolti in violazioni dei diritti umani o guerre.
- Ricostruzione: impegnare risorse per ricostruire Gaza e sostenere l’educazione, distrutta dagli attacchi.
Inoltre, chiedono lo stop alle forniture di armi a Israele e la sospensione di collaborazioni tra università e aziende del settore militare-industriale israeliano, finché non ci sarà una svolta per la pace.
Questa giornata mira a sensibilizzare l'opinione pubblica, mostrando che un cambiamento è possibile attraverso la solidarietà e la pressione collettiva.
Link al sito con le iniziative del 4 novembre https://sites.google.com/view/stopgenocideday/programma
Prossimi appuntamenti
- gen7mercorso
formazione online "Abolire il nucleare, educare alla pace"
Come possiamo educare le nuove generazioni alla pace in un mondo ancora segnato dalla minaccia nucleare? Da questa domanda nasce il nuovo corso di ... - gen10sabevento
Il mondo incredibile di Frida Kahlo
via Antonio Cecchi - Genova (GE)Laboratorio tematico di sabato 10 gennaio "Il Mondo Incredibile di Frida Kahlo" Un laboratorio speciale ed estremamente creativo sul mondo e la ... - gen13mardibattito
La follia del nucleare con la rete Ican Premio Nobel per la pace 2017 per il disarmo nucleare universale
Diretta Facebook su Mondo Senza Guerre e senza violenzaLa follia del nuclearecon la rete Ican Premio Nobel per la pace 2017 per il disarmo nucleare universale. Con prefazione di Alex Zanotelli e ...




