evento

#Cessateilfuoco! Flashmob per la Pace -

9 novembre 2024
ore 11:00 (Durata: 1 ore)
Piazza Malfatti, Rovereto (TN)OSMGoogleApple

Dalle ore 11 è previsto il ritrovo in P.zza Malfatti di Rovereto per un appuntamento provinciale per il Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo. Ci saranno interventi delle organizzazioni promotrici, testimonianze e un flashmob allo suonare della sirena cittadina. L’appuntamento fissato per sabato mattina 9 novembre è pensato per proseguire il percorso sui temi della Pace che ha visto varie organizzazioni e 150 persone dal Trentino partecipare alla giornata di mobilitazione che ha portato in piazza a fine ottobre circa 80mila persone in tante piazze d’Italia. Il ritrovo provinciale per il “Cessate il fuoco” cade nella giornata del 35° anniversario dalla caduta simbolica del Muro di Berlino. Un evento storico mondiale che non solo segnò la fine della divisione della Germania, ma anche la fine della Guerra Fredda tra Est e Ovest. L’invito è aperto a tutti i cittadini, lavoratori, giovani e persone che hanno a cuore la Pace e il Cessate il fuoco nel mondo. Abbattiamo il muro delle guerre e del riarmo Il tempo della Pace è ora! sabato 9 novembre – dalle ore 11 alle 12.30 in P.zza Malfatti a Rovereto Sit-in con flashmob provinciale per la Pace e per il Cessate il fuoco! Si invitano le/i partecipanti a non esporre bandiere e loghi di partito ma solo bandiere per la Pace e per la nonviolenza. A fine mattina ci attiviamo con un momento di flashmob allo suono della sirena cittadina L’appuntamento è promosso dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Centro Pace ecologia e diritti di Rovereto, CGIL -CISL -UIL del Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina e vede il patrocinio del Comune di Rovereto. Adesioni arrivate: ACLI Rovereto, Circolo Arci Ugo Winkler Brentonico, associazione 46° Parallelo Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, associazione Tremembė, Quilombo Trentino, associazione Multiverso, Movimento Nonviolento. #fermiamoleguerre #cessateilfuoco #TrentinoperlaPace #bastariarmo Uniti intorno allo slogan “Fermiamo le guerre. Basta con l’impunità, la complicità, l’inazione”. Si rilancia l’appello della mobilitazione nazionale

Per maggiori informazioni:
Centro Pace di Rovereto
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    The summer of 2026 marks a dangerous turning point in the Russian-Ukrainian conflict

    The Black Sea as a battleground: the escalation that paralyses grain and oil

    The Black Sea, always a vital commercial artery for both countries, has transformed into a theatre of war where military attacks, economic reprisals, and a growing threat to global food security intertwine.
    23 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Schede
    Scheda informativa

    IPPNW – International Physicians for the Prevention of Nuclear War

    L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) – in italiano Medici Internazionali per la Prevenzione della Guerra Nucleare – è la principale organizzazione medica internazionale dedicata all’eliminazione globale delle armi nucleari.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’estate del 2026 sta segnando una svolta pericolosa nel conflitto russo-ucraino

    Il Mar Nero come campo di battaglia: l’escalation che paralizza grano e petrolio

    Il Mar Nero, da sempre arteria commerciale vitale per entrambi i paesi, si è trasformato in un teatro di guerra dove si intrecciano attacchi militari, ritorsioni economiche e una crescente minaccia alla sicurezza alimentare globale.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace

    "Beyond War" - San Francisco-Moscow 1984

    Il collegamento satellitare tra Usa e Urss. La consegna del premio “Beyond War” ai rappresentanti statunitense e sovietico della neonata IPPNW. Le parole di due medici, americano e sovietico. Vademecum di idee e direzione di azioni in una lotta sempre aperta e obbligata.
    23 luglio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)