evento

#Cessateilfuoco! Flashmob per la Pace -

9 novembre 2024
ore 11:00 (Durata: 1 ore)

Dalle ore 11 è previsto il ritrovo in P.zza Malfatti di Rovereto per un appuntamento provinciale per il Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo. Ci saranno interventi delle organizzazioni promotrici, testimonianze e un flashmob allo suonare della sirena cittadina. L’appuntamento fissato per sabato mattina 9 novembre è pensato per proseguire il percorso sui temi della Pace che ha visto varie organizzazioni e 150 persone dal Trentino partecipare alla giornata di mobilitazione che ha portato in piazza a fine ottobre circa 80mila persone in tante piazze d’Italia. Il ritrovo provinciale per il “Cessate il fuoco” cade nella giornata del 35° anniversario dalla caduta simbolica del Muro di Berlino. Un evento storico mondiale che non solo segnò la fine della divisione della Germania, ma anche la fine della Guerra Fredda tra Est e Ovest. L’invito è aperto a tutti i cittadini, lavoratori, giovani e persone che hanno a cuore la Pace e il Cessate il fuoco nel mondo. Abbattiamo il muro delle guerre e del riarmo Il tempo della Pace è ora! sabato 9 novembre – dalle ore 11 alle 12.30 in P.zza Malfatti a Rovereto Sit-in con flashmob provinciale per la Pace e per il Cessate il fuoco! Si invitano le/i partecipanti a non esporre bandiere e loghi di partito ma solo bandiere per la Pace e per la nonviolenza. A fine mattina ci attiviamo con un momento di flashmob allo suono della sirena cittadina L’appuntamento è promosso dal Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Centro Pace ecologia e diritti di Rovereto, CGIL -CISL -UIL del Trentino, A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina e vede il patrocinio del Comune di Rovereto. Adesioni arrivate: ACLI Rovereto, Circolo Arci Ugo Winkler Brentonico, associazione 46° Parallelo Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, associazione Tremembė, Quilombo Trentino, associazione Multiverso, Movimento Nonviolento. #fermiamoleguerre #cessateilfuoco #TrentinoperlaPace #bastariarmo Uniti intorno allo slogan “Fermiamo le guerre. Basta con l’impunità, la complicità, l’inazione”. Si rilancia l’appello della mobilitazione nazionale

Per maggiori informazioni:
Centro Pace di Rovereto
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1992: Muore in un incidente stradale padre Ernesto Balducci, infaticabile annunciatore e costruttore di Pace
  • Anno 1945: L'Italia esce dall'incubo della Seconda Guerra Mondiale e del fascismo. Festa Nazionale della Liberazione.

Dal sito

  • Pace
    Cosa rimane in piedi dei valori di pace e libertà, di pluralismo e solidarietà?

    Il compito di difendere la Costituzione italiana nata dalla Resistenza

    Oggi che gli uomini della Resistenza non ci sono più, ricade sulle nostre spalle la responsabilità di assumerci il compito di difendere i valori e i principi della Costituzione, a partire dalla pace, dalla libertà e dal ripudio della guerra.
    24 aprile 2026 - Domenico Gallo
  • Storia della Pace
    Lettera a uno studente

    Quei muri che raccontano una storia di Resistenza

    Ti presentiamo la storia delle immagini di chi ha lottato contro il nazifascismo e degli artisti della street art che oggi rievocano quel messaggio di resistenza e di libertà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Dalla lotta al nazifascismo al ripudio della guerra

    Perché il 25 aprile ci parla del futuro

    La Resistenza ci insegna che anche nelle situazioni più difficili è possibile opporsi al male, rompere l’indifferenza, costruire legami di solidarietà.
    24 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Pax Christi International and Amnesty International take a strong stance

    Amnesty International: "The EU has failed"

    The proposal to suspend the EU-Israel agreement was launched by Spain, Ireland, and Slovenia over war crimes against the Palestinian population and in Lebanon. However, Italy and Germany vetoed the proposal.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    German youth challenge Chancellor Merz's draft

    "Merz, lick my balls"

    The slogan "Merz leck eier," written on a sign confiscated by police during a peace demonstration, is making the rounds in German schools. Students are organizing a major school strike on May 8th against military conscription.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)