dibattito

47ma GIORNATA ONU DI SOLIDARIETÀ AL POPOLO PALESTINESE

30 novembre 2024

CGIL Puglia
Via V. Calace,4 (Quartiere Stanic)

Nel 1977, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 29 novembre Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese (Risoluzione 32/40 B). La data è stata scelta per il suo significato per il popolo palestinese: il 29 novembre del 1947 fu approvata dall’Assemblea Generale la Risoluzione 181 che prevedeva il Piano di partizione della Palestina elaborato dal Comitato Speciale dell’ONU sulla Palestina (UNSCOP).
Come la storia e la cronaca ci insegnano, le cose purtroppo sono andate diversamente da quanto allora ci si proponeva. La situazione è progressivamente peggiorata, fino a diventare insostenibile per il popolo palestinese, vittima di un vero genocidio a Gaza e di una progressiva accelerazione del conflitto anche in Cisgiordania.


Come ogni anno, la Campagna Ponti e non muri di Pax Christi Italia (che opera ormai da vent’anni) organizza in prossimità di questa giornata Onu un momento di incontro, approfondimento e denuncia.

Quest’anno per questo evento è stata scelta la città di Bari, che sappiamo avere un reticolo di associazioni molto vive e preziose, che, tra le altre mission, lavorano anche perché vengano riconosciuti i diritti del popolo palestinese ad avere una propria terra, l’autodeterminazione, la fine dell’occupazione e dell’apartheid.

Per info ed iscrizioni: giornataonubari2024@gmail.com

Per maggiori informazioni:
Pax Christi Italia, CGIL Puglia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    In Ecuador netta sconfitta di Noboa nel referendum che voleva spazzar via la Costituzione correista

    L’Ecuador rifiuta Noboa, ma il Cile strizza l’occhio a Kast

    Nelle presidenziali cilene, la candidata del Partito Comunista Jeanette Jara in lieve vantaggio sul filopinochettista José Antonio Kast al primo turno, ma al ballottaggio del 14 dicembre è assai probabile un’alleanza tra le destre conservatrici ed estreme che lo potrebbe portare alla Moneda
    19 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    Diritti umani ed elezioni

    Il risultato potrebbe determinare progressi o regressioni in materia di diritti
    18 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)