convegno

Convegno: Università "La Sapienza". Educare alla pace in un tempo di guerra

14 dicembre 2024
ore 10:00 (Durata: 3 ore)

Convegno: Università "La Sapienza". Educare alla pace in un tempo di guerra .-.- • Seminario di studio nell’ambito delle lezioni di Economia dello Sviluppo del prof. Luciano Vasapollo e di Sociologia del Turismo del prof. Salvatore Izzo “Amore rivoluzionario e riscatto dei poveri” .-.- Le “Giornate Viroche”, settima edizione, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" .-.- I Sessione: 13 Dicembre ore 12-14 - Aula 105 Edificio Marco Polo .-.- • Introduzione: LUCIANO VASAPOLLO • Il Magistero di Papa Francesco sui poveri (Card. FRANCESCO COCCOPALMERIO) • La lotta per la liberazione, da Camilo Torres a Papa Francesco (don VITALIANO DALLA SALA) • L’esperienza della Comunità di Sant’Egidio nelle periferie romane (MARIO MARAZZITI) • L’eredità di padre Viroche (SALVATORE IZZO) • L'Università al servizio della pace (ALESSANDRO SAGGIORO) .-.-.-II Sessione: 14 dicembre ore 10-13 - Aula T01 Edificio Marco Polo .-.- • Educare alla pace in un tempo di guerra (LAURA TUSSI e FABRIZIO CRACOLICI) • Il dialogo tra le religioni monoteiste per superare i conflitti in Medio Oriente (don SALVATORE LAZZARA) • Il nesso inscindibile tra giustizia e pace secondo la Dottrina Sociale (SALVATORE IZZO) • Conclusioni. Gli scarti e gli sfruttati sono i costruttori di pace per la giustizia della nuova umanità (LUCIANO VASAPOLLO)

Per maggiori informazioni:
Salvatore Izzo e Luciano Vasapollo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)