rappresentazione teatrale

“Medea, Desir” prodotta dal Teatro Nazionale di Tbilisi con la regia di Fabio Tolledi

3 dicembre 2024
ore 10:51 (Durata: 1 ore)

Il prestigioso Vaso Abashidze Music and Drama State Theater di Tbilisi, uno dei teatri più importanti della Georgia , produce una nuova edizione in georgiano dello spettacolo “Medea, Desir”, per la regia di Fabio Tolledi. Un progetto fortemente voluto dallo stesso teatro e sostenuto dall’Ambasciata Italiana in Georgia, che vede Tolledi, autore della storica produzione di successo, dirigere attrici e attori del Teatro Nazionale di Tbilisi, per poi presentare lo spettacolo al pubblico georgiano. Un importante incarico artistico per Tolledi, in un paese, come la Georgia, di straordinaria cultura teatrale e in un teatro di eccellenza come il Vaso Abashidze. Quella di Medea è la storia di un mito fortemente radicato in Georgia e oggetto di numerose reinterpretazioni nei secoli che hanno alimentato questa figura di donna straniera e selvaggia. Nello spettacolo firmato e diretto da Fabio Tolledi, Medea cerca di sfuggire all’insulto della Storia che l’ha voluta per secoli fissata nell’orrore dell’infanticidio. Già in passato la “Medea, Desir” di Astràgali Teatro ha attirato l’attenzione della scena internazionale, con grande riscontro sia da parte del pubblico che degli esperti del settore, arrivando a essere tradotta in ben cinque lingue e a essere interpretata in diversi importanti teatri all’estero, a dimostrazione del riconoscimento che è riuscita a ricavarsi nel tempo. Un nuovo tassello che si aggiunge al percorso di collaborazioni culturali intrapreso da tempo dalla compagnia con teatri, associazioni, istituzioni estere. Il Vaso Abashidze State Music and Drama Theatre è stato fondato nel 1926, sotto il nome del collettivo "Mushcoop Theater". Tutti i musicisti, poeti, scrittori, pittori più importanti della Georgia sono stati ospiti di questo Teatro. Nel 1935 fu riconosciuto come teatro statale, aprendo il palcoscenico ai classici e alle grandi produzioni. Al suo interno fu fondato il primo teatro di commedia musicale in Georgia. Oggi il Vaso Abashidze State Music and Drama Theatre è il Teatro più importante e prestigioso in Georgia. Fabio Tolledi è regista, poeta, direttore artistico di Astràgali Teatro, con cui ha realizzato spettacoli teatrali e residenze artistiche in circa 40 paesi in tutto il mondo. Per la sua attività finalizzata al dialogo interculturale e alla promozione di pratiche di pace nel Mediterraneo e nelle aree di conflitto è stato eletto nel 2014 Coordinatore del Theatre in Conflict Zones Network dell’International Theatre Institute (ITI). È presidente dell’ITI Italia e ha all’attivo pubblicazioni e interventi su riviste nazionali e internazionali di teatro e sociologia.

Per maggiori informazioni:
astragali teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1981: Ad Albacete, in Spagna, muore Lanza Del Vasto, fondatore della Comunità dell'ARCA.

Dal sito

  • Conflitti

    Il Venezuela come nuova Libia: l'ennesima guerra imperialista per il petrolio

    L'amministrazione Trump ha appena scritto una delle pagine più oscure della politica estera americana recente.
    3 gennaio 2026 - Jacopo Tallarico
  • Pace
    Il MIR denuncia l'aggressività imperialista degli USA

    Illegittima l'aggressione militare sul territorio del Venezuela

    La clamorosa violazione del diritto internazionale da parte del Presidente Trump è palese e indifendibile. Si configura come un attacco alla sovranità di un Paese vanificando le norme elementari che regolano le relazioni fra gli Stati, paradossalmente proprio in nome della democrazia.
    4 gennaio 2026 - MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione )
  • Latina
    Il 29 dicembre 1996 furono siglati gli accordi di pace tra Stato e guerriglia

    Guatemala: la pace resta sulla carta

    Da allora è cambiato poco o nulla: gli indigeni continuano ad essere invisibili, l’impunità avanza e le voci di golpe denunciate negli ultimi mesi dal presidente socialdemocratico Bernardo Arévalo fanno capire che a comandare è ancora l’oligarchia
    29 dicembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    CNE diviso annulla lo spoglio e dichiara il vincitore

    Bipartitismo si rafforza, Libre denuncia un “golpe” elettorale e chiede la nullità del procedimento
    26 dicembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    In sit-in silenzioso mostrava un cartello "I support Palestine Action prisoners, I oppose genocide"

    Greta Thunberg manifestava a Londra, arrestata e poi rilasciata

    Otto attivisti di Palestine Action sono detenuti da mesi in condizioni irregolari nelle carceri inglesi, la manifestazione del 23 dicembre era dedicata anche a loro
    24 dicembre 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)