esposizione

“ARTISTIC MONEY 2-A-VOLTE RITORNANO”

20 dicembre 2024
ore 09:33 (Durata: 24 ore)
Artgallery MCL-virtual gallery, evento online (TO)
Evento online all’indirizzo https://artgallery-mcl.jimdosite.com/exhibition/

Titolo evento “ARTISTIC MONEY 2-A-VOLTE RITORNANO” Mostra d’arte Collettiva virtuale Dal 20/12/2024 Al 26/01/2025 Luogo Evento online all’indirizzo https://artgallery-mcl.jimdosite.com/exhibition/ Orari 00.00/24.00 Organizzatore Artgallery MCL virtual gallery https://artgallery-mcl.jimdosite.com/ e-mail artgallerymcl@gmail.com Curatore M.C.L. Città 10100 Torino Testo La mostra collettiva di mail art "Artistic money 2",comprende più di cento piccole opere di quarantacinque artisti internazionali,visibili in rete sul sito della galleria virtuale Artgallery MCL dal 20 dicembre 2024 al 26 gennaio del 2025 Torna per la seconda edizione dopo più di un anno dalla prima ( potrebbe diventare un progetto artistico fisso annuale o biennale su questo specifico argomento),ad affrontare un tema ormai storico che ha visto diversi artisti usare l'immaginazione e la fantasia per la creazione di opere seppur di piccole dimensioni e spedite in galleria tramite posta tradizionale (mail art) ,lavori in differenti tecniche e stili ma che hanno saputo molto bene tradurre il concetto di come gli artisti vedono o percepiscono il denaro. Opere uscite dalla mente creativa dei partecipanti al progetto,banconote dipinte,scritte,tagliate ,assemblate,fotografate e altre reinventate in avveniristiche cartemonete per un futuro prossimo. Il tema del denaro nell'arte,affrontato dai grandi maestri del passato come J. Beuys, A. Warhol, K. Haring, M. Duchampe altri è sempre un argomento interessante anche per le nuove generazioni di artisti tra i quali Mari Roldàn, Banksy, Obey, D-Face, Chakib Benkara, Lucamaleonte, Savethewall, Pax Paloscia, Piotr Hanzelewiz.......,e anche oggetto di molte esposizioni in gallerie e istituzioni attirando sempre più nuovi collezionisti di questa affascinante tematica. ARTISTI MZIA VALERIAN IRINA NOVIKOVA ROBERTO KEPPLER KARLA LIPP FABIO DI OJUARA HUGO PONTES JAS W. FELTER SUSAN GOLD/SMITH SPIKE SPENCE CATHJ STOJKO CHRISTIANE CARRE’ VIRGINIE LOREAU MICHAEL GEORG BREGEL WOLFGANG FALLER A.RADKE ETCETERA23 WOLFGANG ROSTEK SUSANNE SCHUMACHER HORST TRESS RYOSUKE COHEN KEIICHI NAKAMURA ANTONIS VATHIS SIMON WARREN DEBORAH MCMENAMY MARZIA BRAGLIA DOMENICO FERRARA FORIA MARCO FURIA MAURO GIRARDI SERSE LUIGETTI CALOGERO MARRALI BRUNO PIEROZZI CARMELA SARCINA ROBERTO SCALA GIOVANNI & RENATA StraDA DA LUQMAN ROSNAN PAULO TELES PEDRO BERICAT DANIEL DE CULLA ANA PEDRERA JUAN PETRY MIKEL UNTZILLA PETER ABAJKOVICS JEFF BAGATO KAREN MILLER JOEY PATRICKT _guroga

Per maggiori informazioni:
Artgallery MCL-virtual gallery
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Taranto Sociale
    Al Sindaco di Taranto Piero Bitetti

    Richiesta di riattivazione ed estensione dell’Osservatorio Ambientale del Comune di Taranto

    L’Osservatorio era nato con l’obiettivo di rendere pubblici e facilmente accessibili tutti i dati, le relazioni, i documenti e i provvedimenti inerenti le questioni ambientali e sanitarie di competenza o nella disponibilità del Comune di Taranto.
    Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)