incontro

"VERSO ATENE 2005": CAMMINO ECUMENICO TRA LE CHIESE CRISTIANE DI MILANO "VERSO ATENE 2005"

19 ottobre 2004
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

Colloquio con Gioachino Pistone della Chiesa Evangelica Valdese, attuale Presidente del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano.

E' il primo appuntamento del Cammino Ecumenico milanese in preparazione alla Conferenza Missionaria Mondiale, organizzata dal Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra dal 9 al 16 maggio 2005.

L'iniziativa è promossa da NIGRIZI (www.nigrizia.it) e dall'associazione La Vigna di Nabot in collaborazione con il Servizio Ecumenismo e Dialogo e l'Ufficio Diocesano di Pastorale Missionaria dell'Arcidiocesi di Milano.

Gli incontri successivi saranno resi noti di volta in volta sul sito www.nabot.org insieme ai resoconti dei colloqui già effettuati.

---------------------

Note sulla Conferenza di Atene 2005

La Conferenza Missionaria Mondiale è un appuntamento organizzato dal C.E.C. (Consiglio Ecumenico delle Chiese), che si ripete ogni otto anni e al quale prendono parte le varie delegazioni cristiane. Il tema di quest’anno sarà “Vieni, Spirito Santo, guarisci e riconcilia”. Si discuterà di come essere comunità di riconciliazione e guarigione nel mondo di oggi, profondamente segnato dalla violenza; si cercherà di capire come essere “comunità alternative” nel tempo della globalizzazione; come rispondere in modo adeguato alla pandemia dell’AIDS che fa sentire i suoi effetti soprattutto in Africa; come offrire al mondo una testimonianza di pace a partire da un’esperienza di riconciliazione tra le chiese… La Conferenza può essere seguita - sia nella fase preparatoria, sia nel suo svolgimento - attraverso il sito ufficiale dell'iniziativa, già attivo: www.mission2005.org

Per maggiori informazioni:
Associazione La Vigna di Nabot
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1984: A Torino muore Domenico Sereno Regis, presidente del MIR italiano e attivissimo militante nonviolento

Dal sito

  • Taranto Sociale
    I fondi resteranno a disposizione della causa fino all’ultimo grado di giudizio

    Aggiornamento del ricorso al T.A.R. della città contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 650 euro per il contributo di iscrizione al TAR di Lecce. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 31.190 euro.
    22 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Giustizia per Taranto: «Non è un salvataggio, è accanimento»

    Diventa legge l’ennesimo decreto “salva-ILVA”

    PeaceLink aveva già espresso un parere negativo alla Nona Commissione del Senato che aveva chiesto un intervento in merito al testo in esame. La discussione è poi passata alla Camera dei Deputati che ha approvato il trasferimento di 92 milioni e il prestito ponte da 149 milioni.
    21 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)