incontro

"VERSO ATENE 2005": CAMMINO ECUMENICO TRA LE CHIESE CRISTIANE DI MILANO "VERSO ATENE 2005"

19 ottobre 2004
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

Colloquio con Gioachino Pistone della Chiesa Evangelica Valdese, attuale Presidente del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano.

E' il primo appuntamento del Cammino Ecumenico milanese in preparazione alla Conferenza Missionaria Mondiale, organizzata dal Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra dal 9 al 16 maggio 2005.

L'iniziativa è promossa da NIGRIZI (www.nigrizia.it) e dall'associazione La Vigna di Nabot in collaborazione con il Servizio Ecumenismo e Dialogo e l'Ufficio Diocesano di Pastorale Missionaria dell'Arcidiocesi di Milano.

Gli incontri successivi saranno resi noti di volta in volta sul sito www.nabot.org insieme ai resoconti dei colloqui già effettuati.

---------------------

Note sulla Conferenza di Atene 2005

La Conferenza Missionaria Mondiale è un appuntamento organizzato dal C.E.C. (Consiglio Ecumenico delle Chiese), che si ripete ogni otto anni e al quale prendono parte le varie delegazioni cristiane. Il tema di quest’anno sarà “Vieni, Spirito Santo, guarisci e riconcilia”. Si discuterà di come essere comunità di riconciliazione e guarigione nel mondo di oggi, profondamente segnato dalla violenza; si cercherà di capire come essere “comunità alternative” nel tempo della globalizzazione; come rispondere in modo adeguato alla pandemia dell’AIDS che fa sentire i suoi effetti soprattutto in Africa; come offrire al mondo una testimonianza di pace a partire da un’esperienza di riconciliazione tra le chiese… La Conferenza può essere seguita - sia nella fase preparatoria, sia nel suo svolgimento - attraverso il sito ufficiale dell'iniziativa, già attivo: www.mission2005.org

Per maggiori informazioni:
Associazione La Vigna di Nabot
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 5 – Religioni e filosofie orientali per la pace

    Il pensiero nonviolento e le religioni orientali

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)