incontro

"VERSO ATENE 2005": CAMMINO ECUMENICO TRA LE CHIESE CRISTIANE DI MILANO "VERSO ATENE 2005"

19 ottobre 2004
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

Colloquio con Gioachino Pistone della Chiesa Evangelica Valdese, attuale Presidente del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano.

E' il primo appuntamento del Cammino Ecumenico milanese in preparazione alla Conferenza Missionaria Mondiale, organizzata dal Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra dal 9 al 16 maggio 2005.

L'iniziativa è promossa da NIGRIZI (www.nigrizia.it) e dall'associazione La Vigna di Nabot in collaborazione con il Servizio Ecumenismo e Dialogo e l'Ufficio Diocesano di Pastorale Missionaria dell'Arcidiocesi di Milano.

Gli incontri successivi saranno resi noti di volta in volta sul sito www.nabot.org insieme ai resoconti dei colloqui già effettuati.

---------------------

Note sulla Conferenza di Atene 2005

La Conferenza Missionaria Mondiale è un appuntamento organizzato dal C.E.C. (Consiglio Ecumenico delle Chiese), che si ripete ogni otto anni e al quale prendono parte le varie delegazioni cristiane. Il tema di quest’anno sarà “Vieni, Spirito Santo, guarisci e riconcilia”. Si discuterà di come essere comunità di riconciliazione e guarigione nel mondo di oggi, profondamente segnato dalla violenza; si cercherà di capire come essere “comunità alternative” nel tempo della globalizzazione; come rispondere in modo adeguato alla pandemia dell’AIDS che fa sentire i suoi effetti soprattutto in Africa; come offrire al mondo una testimonianza di pace a partire da un’esperienza di riconciliazione tra le chiese… La Conferenza può essere seguita - sia nella fase preparatoria, sia nel suo svolgimento - attraverso il sito ufficiale dell'iniziativa, già attivo: www.mission2005.org

Per maggiori informazioni:
Associazione La Vigna di Nabot
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Per il 2026, le attività di assistenza sanitaria saranno sostenute da OTB Foundation

    Soccorrere le vittime della guerra, l'ospedale di Medici Senza Frontiere ad Amman in Giordania

    "Accompagniamo i pazienti in un cammino di rielaborazione del trauma, fondamentale per il successo dell’intero percorso di cura”, spiega il dottor Ahmad Mahmoud Al Salem, psicologo di Medici Senza Frontiere presso il Reconstructive Surgery Hospital di Amman.
    30 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The tools to impact this chain of death exist

    Blood gold

    A direct line connects the massacres in Sudan to our jewellery shops. We must break the chain that, through the smuggling of gold, finances the war and transforms the United Arab Emirates into an unpunished hub. Yet in Europe, blood gold continues to be traded with eyes closed.
    30 giugno 2026 - PeaceLink staff
  • Conflitti
    Gli strumenti per incidere su questa filiera di morte esistono

    Oro insanguinato

    Un filo diretto unisce i massacri in Sudan alle nostre gioiellerie. Occorre spezzare la catena che, attraverso il contrabbando dell'oro, finanzia la guerra e trasforma gli Emirati Arabi Uniti in un hub impunito. Ma in Europa si continua a commerciare oro insanguinato chiudendo gli occhi.
    30 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    L'effetto boomerang della "Guerra dei Chip"

    Come il protezionismo digitale Usa ha accelerato la crescita tecnologica cinese

    La recente evoluzione dello scontro tra Stati Uniti e Cina per il primato nell'Intelligenza Artificiale ci offre una straordinaria lezione di economia politica: le logiche del protezionismo possono trasformarsi in un clamoroso autogol per chi le promuove. L'amaro articolo odierno di Associated Press
    29 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio presidenziale del 21 giugno ha vinto De La Espriella, estrema destra, su Cepeda

    In Colombia un governo autoritario

    Minimo lo scarto tra i due candidati in un voto segnato dalle forti ingerenze Usa e dal maneggio dei voti dei colombiani all’estero che fanno ipotizzare una presunta frode.
    29 giugno 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)