incontro

"VERSO ATENE 2005": CAMMINO ECUMENICO TRA LE CHIESE CRISTIANE DI MILANO "VERSO ATENE 2005"

19 ottobre 2004
ore 21:00 (Durata: 2 ore)
L'incontro si svolgerà presso la Libreria Claudiana (via F.Sforza 12/A)., Milano (MI)OSMGoogleApple

Colloquio con Gioachino Pistone della Chiesa Evangelica Valdese, attuale Presidente del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano.

E' il primo appuntamento del Cammino Ecumenico milanese in preparazione alla Conferenza Missionaria Mondiale, organizzata dal Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra dal 9 al 16 maggio 2005.

L'iniziativa è promossa da NIGRIZI (www.nigrizia.it) e dall'associazione La Vigna di Nabot in collaborazione con il Servizio Ecumenismo e Dialogo e l'Ufficio Diocesano di Pastorale Missionaria dell'Arcidiocesi di Milano.

Gli incontri successivi saranno resi noti di volta in volta sul sito www.nabot.org insieme ai resoconti dei colloqui già effettuati.

---------------------

Note sulla Conferenza di Atene 2005

La Conferenza Missionaria Mondiale è un appuntamento organizzato dal C.E.C. (Consiglio Ecumenico delle Chiese), che si ripete ogni otto anni e al quale prendono parte le varie delegazioni cristiane. Il tema di quest’anno sarà “Vieni, Spirito Santo, guarisci e riconcilia”. Si discuterà di come essere comunità di riconciliazione e guarigione nel mondo di oggi, profondamente segnato dalla violenza; si cercherà di capire come essere “comunità alternative” nel tempo della globalizzazione; come rispondere in modo adeguato alla pandemia dell’AIDS che fa sentire i suoi effetti soprattutto in Africa; come offrire al mondo una testimonianza di pace a partire da un’esperienza di riconciliazione tra le chiese… La Conferenza può essere seguita - sia nella fase preparatoria, sia nel suo svolgimento - attraverso il sito ufficiale dell'iniziativa, già attivo: www.mission2005.org

Per maggiori informazioni:
Associazione La Vigna di Nabot
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Le contraddizioni storiche del presidente americano

    Clinton: si oppose alla guerra del Vietnam da studente ma non chiese scusa da presidente

    Nel 1969 scriveva di opporsi a una guerra che "disprezzava". Nel 2000, da presidente, visitò Hanoi e disse pubblicamente che non intendeva scusarsi. Un memo della sua amministrazione avvertiva che qualsiasi accenno di scuse sarebbe stato visto come "tradimento" da chi aveva prestato servizio.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Come i media hanno costruito l'illusione della vittoria di Zelensky

    Ucraina, cronaca di una catastrofe militare

    La propaganda e la disinformazione hanno deformato la verità fattuale della guerra facendo credere che fosse possibile una vittoria dell'Ucraina. All'inizio sono state diffuse bufale sullo stato di salute di Putin per accreditare l'idea che la Russia potesse capitolare da un momento all'altro.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Onore ai disertori e a chi rifiuta la follia bellica

    4 Novembre: non festa ma lutto

    Contro il riarmo e la militarizzazione, rifiutiamo la narrazione eroica della Prima Guerra Mondiale, inutile massacro che aprì la strada al fascismo.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)