evento

CAPODANNO DEI POPOLI E DELLA PACE

1 gennaio 2024
ore 18:30 (Durata: 4 ore)
Convitto Palmieri - Piazzetta Giosuè Carducci, 4, LECCE (LE)OSMGoogleApple

Mercoledì 1 gennaio, esplode in tutti i suoi sapori, colori, suoni e costumi il Capodanno dei Popoli e della Pace. Il via alle 18 al Convitto Palmieri, con le mostre fotografiche e bancarelle del mercatino multietnico, video proiezioni e documentari, racconti, letture, performance teatrali, danze e costumi dal mondo. Ricco, ricchissimo il Capodanno “dei sapori”, con pietanze da Albania, Messico, Equador, Iran, India, Egitto, Marocco, Sri Lanka, Tamil, Comunità Rom, Brasile, Filippine, Cuba, Costa d’Avorio, Senegal, Nuova Guinea.

In programma, dalle 18.30, il Divano della multicultura, con diversi contributi di musicisti, poeti, cultori; quindi un incontro sulla situazione del popolo palestinese, tenuto da Barbara Toma (ore 19) e, dalle 21, il via alla tranche musicale con: Meissa Ndaije e il progetto di danze e musica Aiwa (Senegal e Kenya); il gruppo di danza e musica brasiliana, di musica francese con Accordeon et Fiston, con il viaggio albanese di Cesare Dell’Anna, Redi Hasa ed Ekland Hasa, e ancora musica indiana e la world di UltraCromo.


Qui l'articolo completo
https://www.quisalento.it/Una_festa_nel_nome_dei_Popoli_e_della_Pace:_torna_il_Capodanno_multietnico_di_Lecce

Per maggiori informazioni:
Associazione ETNOS, Polo Biblio-Museale di Lecce ed altre
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink Nodo di Genova
    Mettiamo a disposizione calendario, database, sito web, supporto e formazione

    PeaceLink Nodo di Genova

    Vogliamo favorre la conoscenza reciproca, la condivisione di esperienze e la progettazione di iniziative su pace, ambiente e cittadinanza attiva. Aperti a tutti: attivisti, associazioni, nuovi arrivati, chi ha idee o competenze.
  • Storia della Pace
    La magistratura ha accertato le gravi responsabilità di chi picchiò e torturò pacifici manifestanti

    G8 di Genova, 25 anni dopo: la ferita ancora aperta di una democrazia sospesa

    Quasi 300mila persone parteciparono a Genova alle manifestazioni del Genoa Social Forum contro il vertice G8. Un movimento eterogeneo, pacifista, che chiedeva un'altra globalizzazione: più giusta, più solidale, più democratica.
    20 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Costruire una rete di persone, non solo una rete di computer

    Vuoi progettare un nodo di PeaceLink nella tua città?

    Ti proponiamo una guida alla creazione dei nodi di PeaceLink. Leggi la guida, scrivi il tuo progetto e inviacelo. Diventa socio e costruisci una rete di contatti nella tua zona sfruttando la tecnologia per creare connessioni fra persone che credono nella pace, nell'ecologia e nella solidarietà.
    19 luglio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Editoriale
    Violenze e torture su renitenti e disertori

    Il prezzo dei "successi militari" di Kiev

    Un'enorme pressione si è scaricata sui soldati ucraini dei reparti punitivi d'assalto. La retorica occidentale della presunta "svolta" sul campo di battaglia si conferma per l'ennesima volta una narrazione tossica che alimentata il tritacarne umano.
    19 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Le torture nascoste nei reparti d’assalto ucraini

    Un’inchiesta scuote l’esercito di Kiev. Tra i reparti d’assalto impiegati in battaglie chiave come quella di Kostjantynivka, il 425º reggimento è finito sotto accusa per un sistema di torture e morti sospette. Verrebbero sistemate mine attorno ai reparti per evitare che i soldati ucraini disertino.
    19 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)