esposizione

HeART of Gaza: l'arte dei bambini di Gaza arriva a Mezzago (11-25 gennaio)

25 gennaio 2025

HeART of Gaza: l'arte dei bambini di Gaza arriva a Mezzago .-.-.- Sabato 11 gennaio alle ore 16:00 sarà inaugurata a Mezzago, presso lo Spazio Mostre della Biblioteca Civica di via S. Biffi 32, la mostra "HeART of Gaza", una straordinaria raccolta di disegni realizzati dai bambini della città di Deir Al Balah (Gaza), che racconta la realtà di una terra ferita attraverso la forza e la purezza della loro creatività. La mostra internazionale nasce dall'amicizia tra Mohammed Timraz (Gaza, Palestina) e Féile Butler (Irlanda), nata sui social e che durante questi mesi si è rafforzata dando vita al fenomeno globale "HeART of Gaza". Mohammed aiuta la propria comunità a Deir Al Balah con distribuzione di pacchi alimentari e sanitari, fornitura di acqua e tende per famiglie sfollate. Inoltre, ha creato la "Tenda degli artisti" dove ogni giorno, da oltre un anno a questa parte, vengono svolte attività artistiche e aggregative che hanno dato vita ai disegni esposti nella mostra e che raccontano la quotidianità di un infanzia negata. Con "HeART of Gaza" a Mezzago arriveranno le emozioni, i traumi, le paure dei bambini che da oltre un anno vivono la catastrofe sociale, umanitaria e sanitaria della Striscia di Gaza. Molti di questi bambini hanno perso la sicurezza della propria casa, hanno dovuto affrontare le difficoltà di numerosi sfollamenti, hanno dovuto abbandonare la propria comunità e le famiglie. Alcuni purtroppo hanno perso la vita. Tutti, da oltre un anno, non hanno accesso al fondamentale diritto all'istruzione. Le opere dei giovani artisti e delle giovani artiste saranno esposte da sabato 11 gennaio a sabato 25 gennaio presso lo Spazio Mostre della Biblioteca. La mostra sarà inaugurata alle 16:00 con la presenza del professor Guido Veronese, psicologo clinico e terapeuta, esperto di intervento su traumi estremi e collettivi, lavora in zone affette da violenza politica, militare e grave violazione dei diritti umani e di Hani Gaber, rappresentante Ambasciata Palestinese per il Nord Italia. Orari della mostra: • da martedì a venerdì 14:30-19:00 • sabato 9:30-12:30 / 14:30-19:00 .-.-.- Referenti: Mariangela Villa, Laura Tussi

Per maggiori informazioni:
Mariangela Villa
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1984: A Torino muore Domenico Sereno Regis, presidente del MIR italiano e attivissimo militante nonviolento

Dal sito

  • Taranto Sociale
    I fondi resteranno a disposizione della causa fino all’ultimo grado di giudizio

    Aggiornamento del ricorso al T.A.R. della città contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 650 euro per il contributo di iscrizione al TAR di Lecce. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 31.190 euro.
    22 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Giustizia per Taranto: «Non è un salvataggio, è accanimento»

    Diventa legge l’ennesimo decreto “salva-ILVA”

    PeaceLink aveva già espresso un parere negativo alla Nona Commissione del Senato che aveva chiesto un intervento in merito al testo in esame. La discussione è poi passata alla Camera dei Deputati che ha approvato il trasferimento di 92 milioni e il prestito ponte da 149 milioni.
    21 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)