rappresentazione teatrale

In scena alla Distilleria De Giorgi “Schiuma o l’incubo dell’ideale”

6 marzo 2025
ore 20:30 (Durata: 1 ore)
Via Vittorio Emanuele III, 86, San Cesario di Lecce (LE)OSMGoogleApple

Riparte giovedì 06 marzo 2025, alle ore 20.30, negli spazi della Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, la rassegna “Teatri a Sud”, ideata e organizzata da Astràgali Teatro. In scena lo spettacolo “Schiuma o l’incubo dell’ideale”, per la scrittura e la regia di Davide Morgagni, con gli attori Valeria B. Covella e Fabio Zullino, i costumi di Cyrille Antonaci, il tecnico del suono è Vincenzo Procino. Come nell'arte masochista del fantasma, nulla, sulla scena, si separa dalla dimensione del sogno. Un incubo ad occhi aperti, dal quale si fatica a risvegliarsi. L'attesa di un piacere, rinviato all'infinito, l'attesa di un dolore intenso, l'ansia di una metamorfosi che non avverrà mai, si fa soltanto esperienza di un fondo che esige, ossessivamente, di rivelare il senza-fondo. Ciò che conta per l'io-masochista è rendere tangibile la crudeltà del proprio ideale, l'eros politico, rendere visibile l'atto autolesionista, come regola e contratto del gioco. Ma non così perverso come il gioco della Legge e della morale che lo proibisce. Un'economia a perdere. Schivare il potere del padre, schivare il potere della madre. Quel che resta dell'analisi è l'impatto di un'onda contro uno scoglio. Davide Morgagni è autore, regista, scrittore e attore di numerose pièces teatrali. Laureato in Filosofia, pubblica “I pornomadi” (2014) e “Strade negre” (2017), entrambi con Musicaos Editore, nel 2019 “La nebbia del secolo” (Leucotea editore) e “Finché c’è rabbia”, nel 2023, quarta parte de “Il rifiuto”. Ha ideato e portato in scena “Cabaret Politik”, “non-format” inedito e alternativo, in cui sul palco si susseguono diversi artisti, interpreti di “comizi” insoliti e irriverenti, che spaziano tra l’ironia e il serio. La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astragali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce. Ingresso € 5, consigliata la prenotazione. Per Info: Tel. 389.2105991, mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it,www.distilleriadegiorgi.eu

Per maggiori informazioni:
Astràgali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    Una raccolta curata da Peppe Sini

    Brecht: poesie contro la guerra

    Scrittore, poeta, drammaturgo tedesco, Brecht è rilevante per l’impegno contro la guerra, contro il fascismo e contro l’oppressione sociale. La sua opera è una grande testimonianza della cultura di opposizione del Novecento.
    23 ottobre 2026
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Contestata l'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon

    Vi sono iniziative pacifiste che contestano quella che viene definita una "prova generale di guerra atomica". L'Italia è al centro dell'esercitazione nucleare. Oggi è il quarto giorno e vengono testate le orribili procedure per l'attacco nucleare. Mosca minaccia controesercitazioni nucleari.
    Redazione PeaceLink
  • Pace
    Accade ad Agnone nel cuore del Molise

    Niente targa per la pace sotto il monumento ai caduti

    Una diffida al Comune blocca l'installazione di una targa con le parole di Papa Francesco da collocare nel Monumento ai Caduti. La cerimonia di inaugurazione per il 23 ottobre è stata annullata.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Dopo gli inni a Hitler ora emergono abusi sessuali

    Un nuovo scandalo nelle forze armate tedesche

    Competizioni a punti tra i soldati per forzare al sesso il maggior numero possibile di giovani donne reclute. E minacce fisiche per mettere a tacere i testimoni. La Germania si candida ad avere il più grande esercito europeo mentre l'estrema destra dilaga.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Torna l’offensiva per privatizzare intere porzioni del Paese

    Le ZEDE consentono a società straniere di amministrare territori con proprie regole, tribunali e sistemi fiscali. I movimenti popolari si mobilitano contro la cessione della sovranità nazionale
    19 ottobre 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.12 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)