incontro

25 APRILE – PIC-NIC ANTIFASCISTA

25 aprile 2025
ore 12:30 (Durata: 4 ore)

25 APRILE – PIC-NIC ANTIFASCISTA
Nel giorno della Liberazione, le associazioni e i sindacati leccesi si ritrovano per ribadire con forza i valori dell’antifascismo, della libertà e dei diritti sociali.

 Parco delle Cave, Lecce
 Dalle ore 12:30
Un pic-nic collettivo, un momento di comunità e riflessione, tra cibo e parole che resistono.

Durante il pic-nic, apriremo un dibattito sullo stato securitstio e sul nuovo DDL Sicurezza, un provvedimento che rischia di comprimere spazi di dissenso, criminalizzare il disagio sociale e colpire le soggettività più fragili.
Il Decreto rafforza logiche repressive e punitive, trasformando le città in luoghi di controllo e sorveglianza, mentre si ignorano le vere urgenze sociali: casa, lavoro, istruzione, salute.

 Il pranzo sarà al sacco ed ognunə potrà portare tutto ciò che vuole!

 Il 25 aprile non è una festa: è una lotta che continua.
Contro ogni fascismo, ieri e oggi.

Adesioni come promotori dell’iniziativa:

Sindacato studentesco Lecce
Udu Lecce
Lecce Città Pubblica
Zei
Arci Lecce solidarietà
Anpi provinciale
Amnesty International Lecce
Antigone Puglia
Cgil Lecce
Peacelink nodo di Lecce
Arci Lecce Comitato Territoriale
Sinistra Italiana Salento
UGS
Lecce 77
Pd federazione provinciale
LFD-Casa delle Donne Lecce
MoVimento 5 stelle
Terra del fuoco -Mediterranea
Partito Democratico Lecce
YOUTHMED
Sud Sud Equosolidale Lecce
Usb lecce
Libera Lecce
Adi Lecce
Officine MAI+

Per maggiori informazioni:
Sindacato studentesco ed altri
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 5 – Religioni e filosofie orientali per la pace

    Il pensiero nonviolento e le religioni orientali

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)