rappresentazione teatrale

“Searching for Hamlet” di Mana Chuma Teatro sul palco della Distilleria De Giorgi

29 aprile 2025
ore 20:30 (Durata: 1 ore)

Prosegue martedì 29 aprile, alle 20.30, nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, la rassegna Teatri a Sud di Astràgali Teatro. Ad esibirsi negli spazi della caratteristica location storica, la compagnia teatrale calabrese Mana Chuma, con lo spettacolo “Searching for Hamlet”, scritto e diretto da Salvatore Arena e Massimo Barilla, interpretato da Stefania De Cola, Mariano Nieddu e Lorenzo Praticò, con le musiche originali Luigi Polimeni, le scene di Aldo Zucco e come maestro assistente Chiara Rinciari. I protagonisti Ethan, Michael e Sarah cercano di rimettere in scena l’Amleto come estremo tentativo di salvezza, reincarnando il linguaggio di William Shakespeare. Un tempo attori, ora saltimbanchi girovaghi, i tre sono alla ricerca di un pubblico che non trovano mai. Se in passato abitavano i grandi palcoscenici, adesso sono accolti dal silenzio del bosco, nascosti dal ricordo della tragedia vissuta di un teatro che brucia, di cui sono gli unici sopravvissuti. Tutto si svolge in una notte fatta di prove, nella quale la nostalgia del dramma shakespeariano si sovrappone alla commedia e, in un’ulteriore e inaspettata scoperta, il giallo si tinge di morte e di amore tradito. Mana Chuma nasce a Reggio Calabria come compagnia di teatro contemporaneo. È diretta da Massimo Barilla e Salvatore Arena, impegnata nell’ambito della nuova drammaturgia e del teatro civile, vincitrice del Premio della Critica 2019 ANCT. Sceglie fin dal principio di confrontarsi soprattutto con l’identità culturale e storica del territorio meridionale, provando a far convergere il recupero di storie, figure, moduli e stili attinti dalla tradizione culturale locale, con l’utilizzo di forme artistiche innovative, sviluppando un proprio approccio alla drammaturgia legato alla contaminazione tra linguaggi differenti, e curando in particolar modo la ricerca sullo spazio e la sperimentazione di luoghi “altri” per il teatro. La rassegna Teatri a Sud, ideato da Astragali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce. Ingresso: € 5,00. Per info: WhatsApp 3892105991 – teatro@astragali.org, www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu

Per maggiori informazioni:
Astragali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1930: Gandhi da' inizio alla "marcia del sale", una delle piu' grandi azioni nonviolente della storia.

Dal sito

  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Difendere l'ETS significa fermare l'ILVA a carbone, responsabile di imponenti emissioni di CO2

    ETS sotto attacco: il governo italiano vuole smantellare lo scudo climatico europeo

    Il Consiglio europeo del 19-20 marzo è il banco di prova. PeaceLink seguirà con attenzione l'esito, consapevole che ogni cedimento sul prezzo del carbonio è un cedimento sul futuro del pianeta. L'ETS è il sistema che in Europa fa pagare l'inquinamento da CO2.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Una convergenza politica inquietante

    Migranti, l'alleanza fra la destra italiana e la socialdemocrazia danese

    L'attacco all'Iran e al Libano sta generando un flusso migratorio. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha promosso, insieme alla premier danese socialdemocratica Mette Frederiksen, un incontro per il contenimento dell'ondata di rifugiati. Preoccupazione di Amnesty International e HRW.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)