incontro

“Cecenia, l'ultima guerra coloniale europea”

27 ottobre 2004
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

Qual è la situazione politica ed umanitaria in Cecenia? Quali i suoi effetti sulla situazione politica a Mosca ed a Bruxelles? E’ possibile trovare una soluzione politica a tale crisi internazionale? Queste le domande a cui si cercherà di dar risposta nel corso della conferenza -dibattito.
Al termine della serata sarà proiettato il filmato “MASSACRO IN CECENIA: IL VIDEO CHE ACCUSA” della regista francese Mylène Sauloy che documenta, grazie a riprese realizzate dagli stessi militari russi, la presa e la distruzione di Komsolmskoe, piccolo villaggio ceceno a sud di Grozny e testimonia in modo inequivocabile la brutale violenza con cui le forze d’occupazione di Mosca cercano di “pacificare” la Cecenia.
Interverranno:
Olivier DUPUIS, già parlamentare europeo e segretario del Partito Radicale Transnazionale
Marco BUTTINO, professore di Storia dell’Europa orientale all’Università di Torino
Carlo BENEDETTO, giornalista, autore di “Chi comanda a Mosca” (ed. Datanews)
Stefano BAUDINO, coordinatore “Limes Club Cuneo”

Per maggiori informazioni:
Bruno MELLANO
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)