incontro

“Cecenia, l'ultima guerra coloniale europea”

27 ottobre 2004
ore 23:00 (Durata: 2 ore)

Qual è la situazione politica ed umanitaria in Cecenia? Quali i suoi effetti sulla situazione politica a Mosca ed a Bruxelles? E’ possibile trovare una soluzione politica a tale crisi internazionale? Queste le domande a cui si cercherà di dar risposta nel corso della conferenza -dibattito.
Al termine della serata sarà proiettato il filmato “MASSACRO IN CECENIA: IL VIDEO CHE ACCUSA” della regista francese Mylène Sauloy che documenta, grazie a riprese realizzate dagli stessi militari russi, la presa e la distruzione di Komsolmskoe, piccolo villaggio ceceno a sud di Grozny e testimonia in modo inequivocabile la brutale violenza con cui le forze d’occupazione di Mosca cercano di “pacificare” la Cecenia.
Interverranno:
Olivier DUPUIS, già parlamentare europeo e segretario del Partito Radicale Transnazionale
Marco BUTTINO, professore di Storia dell’Europa orientale all’Università di Torino
Carlo BENEDETTO, giornalista, autore di “Chi comanda a Mosca” (ed. Datanews)
Stefano BAUDINO, coordinatore “Limes Club Cuneo”

Per maggiori informazioni:
Bruno MELLANO
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina

    Cile: l’agenda dell’impunità di Kast

    L’indulto ai carabineros macchiatisi di reati, il tentativo di smantellare il Plan de Busqueda dei desaparecidos e la volontà di blindare i confini con Perù e Bolivia sono solo alcune delle misure più repressive del presidente di estrema destra nei suoi primi mesi di governo.
    10 maggio 2026 - David Lifodi
  • Latina

    I file audio che svelano il piano di Trump e Netanyahu per la colonizzazione dell’America Latina

    Le registrazioni confermano il progetto di trasformare l’intera regione in un’enclave estrattivista basata su carceri disumane e manipolazione religiosa finanziata con fondi pubblici sottratti alle infrastrutture statali
    7 maggio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Pace
    Due giorni di iniziative

    Foggia "capitale della pace"

    La XIII edizione della Marcia per la pace Emmaus–Amendola si svolgerà domenica 10 maggio. Sarà preceduta sabato 9 maggio da un convegno.
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Missionario di pace e di giustizia

    Don Pierluigi Murgioni, l’annuncio del Vangelo in una situazione di dittatura militare

    L'8 maggio 1972 veniva arrestato in Uruguay don Pierluigi Murgioni, sacerdote bresciano, missionario fidei donum. ci ha lasciato a soli 51 anni il 2 novembre 1993, a seguito della degenerazione degli organi interni devastati dalle torture subite in carcere.
    8 maggio 2026 - Anselmo Palini
  • PeaceLink Español
    Movilización pacifista en más de 130 ciudades de Alemania

    Estudiantes alemanes en huelga contra el servicio militar

    Sindicato de profesores: "Nuestra tarea no es preparar a los niños para la guerra". Fuerte participación en Berlín y Hamburgo. La elección del 8 de mayo, aniversario del final de la Segunda Guerra Mundial y del nazismo, se ha querido para reafirmar el mensaje "Nunca más guerra".
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.0.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)