convegno

IV Giornata nazionale della Finanza Etica e Solidale

20 novembre 2004

L'intreccio tra finanza e guerre non è mai stato così evidente; l'uso
distorto del denaro condiziona i nostri stili di vita ed il nostro futuro.
La Giornata nazionale della Finanza Etica e Solidale - testimone di una pratica non più di nicchia e sempre più intrecciata con le tante pratiche trasparenti e partecipate dell'altra economia - torna a proporre un punto di vista che ha saputo conquistare dignità e consensi crescenti e che l'Associazione Finanza Etica sostiene alla pari cogli altri fronti di dibattito sull'eticità dell'economia: quello delle imprese, in cui l'eticità e la deontologia certificata sono viste come nuove variabili concorrenziali,e quello delle istituzioni.

l'Associazione Finanza Etica è agesci - aifo - arci - bancaetica -
consorziocaes - ctmaltromercato - cresud - etimos - fibacislbrianza - fibacislemiliaromagna - gruppoabele - janus - lunaria - mag2milano - mag4piemonte - magserviziverona - manitese - microfinanza - cassacapuano - opencontent

Segreteria Associazione Finanza Etica
piazza Matteotti 22 - 41100 Modena tel 059.225693 fax 059242921
www.finanza-etica.org - giornatanazionale@finanza-etica.org

Ufficio stampa Metamorfosi, comunicare il cambiamento sostenibile
Giorgia Vezzoli e Cristiano Lucchi - agenzia@metamorfosi.info - 335.8470167

L'ingresso è gratuito per tutti gli eventi, ma non ci sarà possibile
prenotare alcun posto.

Per maggiori informazioni:
Associazione Finanza Etica
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe di si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket".
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)