incontro

Capitan Nuvola e Viaterrea

31 ottobre 2004
ore 15:30 (Durata: 2 ore)

Incontro pubblico con il poeta e pedagogista piemontese
Gianni Milano, a seguire escursione notturna e in maschera a Monteleone

Domenica 31 ottobre nel suggestivo scenario del Castello di Sorrivoli, si terrà alle ore 15,30 l’incontro pubblico con Gianni Milano, poeta e pedagogista piemontese che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Capitan Nuvola, abbecedario libertario” e dialogherà con i presenti sui temi della pedagogia tribale e sulla narrazione del territorio.

L’incontro, con il patrocinio dei comuni di Cesena e Roncofreddo, è organizzato da VIATERREA, Associazione tra Guide Ambientali Escursionistiche della provincia di Forlì allo scopo di ricercare forme nuove di educazione al territorio, sensibilizzando le giovani generazioni ma anche gli adulti a convivenze creative, solidali e gioiose con l’ambiente e il bene comune che ci circonda.
Gianni Milano è autore di diverse antologie in versi nonché di saggi su riviste pedagogiche, ha trascorso quarant’anni tra bambini e adolescenti, cercando di apprendere, con loro, ad ascoltare lo straordinario caleidoscopio di messaggi della vita.

Durante gli anni dell'underground, caratterizzati dalla ricerca di un nuovo senso dell'esistere a fronte di società consumiste e conformiste ha messo a fuoco un progetto di relazione con i bambini che si fonda sul loro riconoscimento quale "popolo", portatore di storia propria, di prospettive autonome, di desideri grandi, che devono determinare qualsiasi "didattica".

In serata Viaterrea animerà a Monteleone la MALANOTTE, un escursione notturna e in maschera per bambini e adulti che percorreranno, tra racconti e fiabe nella magica notte di halloween, gli antichi sentieri intorno al castello.

Per informazioni
VIATERREA
Associazione di Promozione Sociale, tra Guide Ambientali Escursionistiche
Via Fausto Coppi n° 331 Cesena. Email: viaterrea@infinito.it
Cell: 340.3949462

Per maggiori informazioni:
Eddi Bisulli
340.3949462
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Laboratorio di scrittura
    Da vent’anni contrasta il racket della prostituzione

    Le sue parole sono state per me una carezza

    Adelina Alma Sejdini in passato ha vinto molti mostri. Oggi una brutta malattia e l'indigenza la stanno mettendo a dura prova
    19 ottobre 2021 - Maria Pastore
  • Consumo Critico
    Per fare la rivoluzione ambientale un leader non basta

    Il Primo Follower

    Come fanno alcune persone a trascinare sempre più followers nella loro "rivoluzione"? Il libro di Sergio Fedele vuole essere un manuale per attivisti ambientali.
    6 ottobre 2021 - Linda Maggiori
  • Latina
    Per garantire alle fasce sociali più povere almeno due pasti al giorno

    Brasile: le cucine comunitarie dei Sem terra

    Insieme ai movimenti per il diritto all’abitare è stato promosso in molte città un programma per sfamare le famiglie più indigenti
    18 ottobre 2021 - David Lifodi
  • Europace
    Esito delle elezioni amministrative

    Il centrosinistra vince in Italia

    Alle elezioni amministrative italiane vince nettamente l’area di centrosinistra guidata dal Partito Democratico. La Lega (destra) e il Movimento 5 Stelle registrano grosse perdite.
    18 ottobre 2021 - Michael Braun (corrispondente dall’Italia per il quotidiano tedesco die Tageszeitung)
  • Pace
    Si avvicina il processo d’appello davanti all’Alta Corte Britannica

    Il 27 e 28 ottobre si decide l’estradizione di Assange negli Stati Uniti

    Il fondatore di Wikileaks ha rivelato i crimini di guerra americani ma rischia 175 anni di carcere per rivelazione di segreti militari. Il 26 ottobre conferenza stampa alla Camera dei Deputati.
    18 ottobre 2021 - Dale Zaccaria
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)