incontro

Capitan Nuvola e Viaterrea

31 ottobre 2004
ore 15:30 (Durata: 2 ore)

Incontro pubblico con il poeta e pedagogista piemontese
Gianni Milano, a seguire escursione notturna e in maschera a Monteleone

Domenica 31 ottobre nel suggestivo scenario del Castello di Sorrivoli, si terrà alle ore 15,30 l’incontro pubblico con Gianni Milano, poeta e pedagogista piemontese che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Capitan Nuvola, abbecedario libertario” e dialogherà con i presenti sui temi della pedagogia tribale e sulla narrazione del territorio.

L’incontro, con il patrocinio dei comuni di Cesena e Roncofreddo, è organizzato da VIATERREA, Associazione tra Guide Ambientali Escursionistiche della provincia di Forlì allo scopo di ricercare forme nuove di educazione al territorio, sensibilizzando le giovani generazioni ma anche gli adulti a convivenze creative, solidali e gioiose con l’ambiente e il bene comune che ci circonda.
Gianni Milano è autore di diverse antologie in versi nonché di saggi su riviste pedagogiche, ha trascorso quarant’anni tra bambini e adolescenti, cercando di apprendere, con loro, ad ascoltare lo straordinario caleidoscopio di messaggi della vita.

Durante gli anni dell'underground, caratterizzati dalla ricerca di un nuovo senso dell'esistere a fronte di società consumiste e conformiste ha messo a fuoco un progetto di relazione con i bambini che si fonda sul loro riconoscimento quale "popolo", portatore di storia propria, di prospettive autonome, di desideri grandi, che devono determinare qualsiasi "didattica".

In serata Viaterrea animerà a Monteleone la MALANOTTE, un escursione notturna e in maschera per bambini e adulti che percorreranno, tra racconti e fiabe nella magica notte di halloween, gli antichi sentieri intorno al castello.

Per informazioni
VIATERREA
Associazione di Promozione Sociale, tra Guide Ambientali Escursionistiche
Via Fausto Coppi n° 331 Cesena. Email: viaterrea@infinito.it
Cell: 340.3949462

Per maggiori informazioni:
Eddi Bisulli
340.3949462
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: Muore padre Bernhard Haring. Lungo tutta la vita si è battuto per il passaggio da una morale della legge ad una morale dell'amore e della nonviolenza

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)