evento

QUARTIERE COPPEDE'-ROMA I PRIMI 100 ANNI

26 settembre 2025

Programma degli Eventi

 

26, 27, 28 Settembre 2025

 

Il Quartiere Coppedè di Roma, la cui costruzione fu iniziata nel 1913, sospesa per la guerra e poi ripresa nel 1917, vede il termine nel 1927.

Il quartiere Coppedè rappresenta un elemento UNICO di Architettura, proprio dal momento che è un intero Quartiere composto da 11 edifici, nato per essere una zona esclusivamente pedonale. Elementi che per la loro importanza incidono notevolmente anche sotto l’aspetto turistico

Il programma, per festeggiare i 100 Anni del Quartiere Coppedè è così impostato.

            Il 19 Settembre

            Conferenza stampa a Palazzo Valentini

Interverranno: Mariano Angelucci, Presidente Commissione Turismo, Moda, Relazioni Internazionali di Roma Capitale e Consigliere metropolitano, la madrina dell’evento, l’organizzatore dell’evento e altre personalità

 

Venerdì  26 Settembre

               Mattina

  • Apertura locali Mostra con esposizione di materiale raccolto
  • ConvegnoArchitettura e Storiografia del Quartiere Coppedè” per fare conoscere la storia della sua nascita, i criteri costruttivi, il progetto, le variazioni durante la costruzione. Oltre al significato di una miriade di elementi inseriti nelle facciate, che vediamo e ci meravigliano ma molto probabilmente non riusciamo a comprendere il significato che l’artista voleva che avessero.
  • Visite guidate per il Quartiere con Guide Autorizzate che, eccezionalmente in occasione dei 100 anni, potranno fare visitare l’interno e alcuni androni di ingresso degli edifici e alcune dimore come i “Villini delle Fate”, Il “Palazzo senza Nome”
  • Auto d’Epoca in sosta nel parcheggio dei Consiglieri Capitolini (Via dei Fori Imperiali) dalle ore 10,00 alle ore12,00. Verranno esposti banner e saranno distribuiti volantini informativi con le indicazioni dell’evento e del programma
  • Auto d’Epoca in sosta in Piazza Mincio dalle ore 9,30 alle ore 14,00

               Pomeriggio

  • Mostra e Visite guidate
  • Auto d’Epoca in sosta in Piazza Mincio dalle ore 14,00 alle ore 19,00

Convegno “Costume e Società” fa riferimento a elementi di Costume che possano farci “rivedere” l’atmosfera di quegli anni con Auto dello storico Club “la Manovella” che faranno un percorso nelle vie del II e III Municipio per arrivare a Piazza Mincio cuore del quartiere Coppedè. Con le Musiche degli anni 1920/30 e altre particolarità dell’Epoca. La nuova filiera della Moda tutta Italiana.

  • Sabato 27 Settembre
  • La mattina e il pomeriggio sarà dedicato ad offrire visite guidate nel quartiere per chi ne farà richiesta. Auto d’Epoca sul seguente percorso del II e III Municipio: Piazza Conca d’Oro, Ponte delle Valli, Viale Libia, Via Nemorense, Piazza Verbano, Via sebino,Via Tagliamento, arrivo e sosta a Piazza Mincio dalle ore 11 alle ore 15,00

 

         Domenica 28 Settembre,

                       Mattina                     

  • Apertura locali Mostra con esposizione di materiale raccolto e filmati descrittivi.
  • Visite guidate per il Quartiere con Guide Autorizzate che, eccezionalmente in occasione dei 100 anni, potranno fare visitare l’interno e alcuni androni di ingresso degli edifici e alcune dimore come i “Villini delle Fate”, Il “Palazzo senza Nome”
  • Auto d’Epoca in sosta in Piazza Garibaldi al Gianicolo, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dove verranno esposti banner e saranno distribuiti volantini informativi con le indicazioni dell’evento e del programma
  • Auto d’Epoca sul seguente percorso del II e III Municipio: Piazza Conca d’Oro, Ponte delle Valli, Viale Libia, Via Nemorense, Piazza Verbano, Via Sebino,Via Tagliamento, arrivo e sosta a Piazza Mincio dalle ore 11,00 alle ore 15,00

 

Pomeriggio               

  • Auto d’Epoca in esposizione in Piazza Mincio dalle ore 15,00 alle ore 18,00
  • Concerto:

Concerto della Fanfara della Polizia di Stato

                                         Diretta dal M.o Massimiliano Profili

  • Chiusura dell’evento

 

L’evento è a titolo gratuito

www.quartierecoppede-roma.it

Per prenotare le visite scrivere a prenotazioni@quartierecoppede-roma.it

  

 

 

          

 

 

                       

 

 

 

                       

 

 

Per maggiori informazioni:
C4C srl
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1993: A Palermo viene assassinato don Giuseppe Puglisi, annunciatore e costruttore di nonviolenza contro la prepotenza mafiosa.

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)