conferenza

ATTRAVERSO I LORO OCCHI-CONFERENZA E CONCERTO

9 dicembre 2004
ore 19:00 (Durata: 2 ore)

Officina sociale invita tutti alla conferenza “Attraverso i loro occhi - esperienze di associazionismo femminile in Medio oriente e nord Africa”,
giovedì 9 dicembre alle 19 presso l’Aula Magna IUAV Tolentini.

Sarà un incontro incentrato su alcune testimonianze, il più possibile dirette, di associazionismo e movimenti femminili attivi nell’area medio orientale e nord africana che si occupano di educazione, aiuti umanitari, assistenza e aiuto a donne in difficoltà. Pensiamo che questo approfondimento sia utile per dare spazio ad un “altro Medio oriente”, quello delle lotte per i diritti civili o per i diritti delle donne.

La serata inizierà con una breve presentazione dell’incontro da parte di un componente di officina sociale, seguirà l’introduzione della moderatrice Lucia Sorbera (Università Ca’ Foscari). Quindi ci saranno gli interventi di Rubah Saleh sul gruppo palestinese AOWA (Association of women’s action for training and rehabilitation), di Cristina Cattafesta sul gruppo RAWA (Revolutionary Association of Women of Afghanistan) e della giornalista Souad Sbai, che parlerà dell’associazionismo femminile in Marocco. A conclusione dell’incontro ci sarà un momento ricreativo con buffet di cucina palestinese e un piccolo concerto di musica araba

Per maggiori informazioni:
OFFICINA SOCIALE
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)