seminario

il 28 gennaio alla sala congressi dell'Unipol di Bologna seminario su “La consulenza sociale”

28 gennaio 2005
ore 09:30

Si svolgera' a Bologna il 28 gennaio presso la Sala Congressi Zambelli – UNIPOL Assicurazioni in via Stalingrado 45, un seminario su “La consulenza sociale”.
A partire dalle esperienze sviluppatesi sul tema della consulenza sociale, nell’ambito dell’Azione 2 dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL, il seminario intende proporsi come momento di ulteriore approfondimento e dibattito sul ruolo e le funzioni che la consulenza sociale può assumere rispetto ai nuovi scenari, alle nuove committenze ed ai nuovi bacini occupazionali che si stanno profilando nel settore sociale.
La consulenza sociale vuole fornire alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle A.S.L. e agli organismi del privato sociale servizi di consulenza organizzativa, diagnostico-valutativa, progettuale e formativa per lo sviluppo di politiche sociali in grado di rispondere, da un lato, ai bisogni delle persone a rischio di esclusione sociale e, dall’altro, a quelli della comunita' locale.

Programma di lavoro

Ore 9.30 Apertura dei lavori e presentazione del seminario

Denise Lentini. Presidente di Ageform-Agenzia Formazione Lavoro di Bologna

Ore 10.00 Gli scenari della consulenza sociale

Vincenzo Castelli. Esperto di politiche sociali

Ore 10.30 La consulenza sociale nel settore pubblico

Raffaele Tomba. Direttore Area Famiglia - Comune di Bologna

Ore 11.00 La consulenza sociale nel settore privato

Eugenio Gattolin. Direttore IRECOOP Veneto

Ore 11.30 Coffee break

Ore 12.00 Conclusioni

Carlo Borgomeo. Presidente della c.borgomeo&co srl, Roma

Ore 12.30 Dibattito finale e chiusura dei lavori

Per informazioni
Tel. 051/631.42.17 - 43
Fax 051/631.42.42
E-mail: equalans@ageform.org
www.consulenzasociale.it

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Castelli
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1948: A Nuova Dehli muore M.K. Gandhi, assassinato da un oppositore al suo annuncio di Pace.
  • Giornata internazionale scolastica per la nonviolenza

Dal sito

  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)