conferenza

"Trasudamerica". Si tratta di un viaggio ideale tra identità e cooperazione in America Latina

17 marzo 2005
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Mani Tese Siena e l'Associazione Amici del Guatemala organizzano per il 17 e il 18 Marzo a Siena il Convegno "Trasudamerica". Si tratta di un viaggio ideale tra identità e cooperazione in America Latina, giunto ormai al terzo anno, allo scopo di riflettere e confrontarsi sul crescente protagonismo dei movimenti latinoamericani nella sfida alla globalizzazione neoliberista che sta investendo il continente.
Quest'anno Trasudamerica si articolerà in due giornate.
Giovedì 17 Marzo, in un incontro-dibattito presso la Sala delle Lupe del Comune di Siena (ore 18) Gianni Minà e Antonio Melis discuteranno delle presidenziali in Uruguay, dove dopo 170 anni di spartizione di potere tra il Partido Blanco e Colorado è andata finalmente al governo una coalizione progressista guidata da Tabarè Vasquez di cui fanno parte molti ex esiliati ed ex detenuti politici. Inoltre si parlerà del Venezuela di Chavez e del suo movimento bolivariano, ancora al governo nonostante i continui tentativi di destabilizzazione provenienti dall'esterno.
Venerdì 18 Marzo, sempre presso la Sala delle Lupe del Comune (ore 18), Nanni Riccobono (giornalista), Massimilano Lepratti (ManiTese) si confronteranno sulle prospettive della cooperazione italiana.
Infine, la sera di sabato 19 Marzo, a partire dalle 21, si svolgerà una cena con musica e piatti tipici sudamericani presso il Circolo Arci delle Ville di Corsano.

Per maggiori informazioni:
gruppo Mani Tese di Siena
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Export bellico e trasparenza

    Legge 185/90: giù le armi, Leonardo. Dai porti italiani materiale per l'industria bellica israeliana

    Da un governo amico di governi di estrema destra (USA e Israele in testa), monarchie fondamentaliste e/o regimi autoritari, non stupisce se punta ad accelerare l’approvazione del nuovo disegno di legge
    5 aprile 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Un approfondimento basato sulla sentenza 164/85 della Corte Costituzionale

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Dal video podcast MEE LIVE

    In Iran siamo vicini a una guerra nucleare?

    Nei notiziari si parla di programmi nucleari, capacità nucleari e armi nucleari. Ma non si parla di possibile guerra nucleare.
    3 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare

    Una legge per la Difesa Popolare Nonviolenta

    Questa iniziativa, promossa da diverse organizzazioni pacifiste, mira a introdurre nell'ordinamento italiano un modello di difesa nazionale alternativo alla guerra e un'opzione fiscale. "Un'altra difesa è possibile" è lo slogan della campagna.
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)