conferenza

"Trasudamerica". Si tratta di un viaggio ideale tra identità e cooperazione in America Latina

17 marzo 2005
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Mani Tese Siena e l'Associazione Amici del Guatemala organizzano per il 17 e il 18 Marzo a Siena il Convegno "Trasudamerica". Si tratta di un viaggio ideale tra identità e cooperazione in America Latina, giunto ormai al terzo anno, allo scopo di riflettere e confrontarsi sul crescente protagonismo dei movimenti latinoamericani nella sfida alla globalizzazione neoliberista che sta investendo il continente.
Quest'anno Trasudamerica si articolerà in due giornate.
Giovedì 17 Marzo, in un incontro-dibattito presso la Sala delle Lupe del Comune di Siena (ore 18) Gianni Minà e Antonio Melis discuteranno delle presidenziali in Uruguay, dove dopo 170 anni di spartizione di potere tra il Partido Blanco e Colorado è andata finalmente al governo una coalizione progressista guidata da Tabarè Vasquez di cui fanno parte molti ex esiliati ed ex detenuti politici. Inoltre si parlerà del Venezuela di Chavez e del suo movimento bolivariano, ancora al governo nonostante i continui tentativi di destabilizzazione provenienti dall'esterno.
Venerdì 18 Marzo, sempre presso la Sala delle Lupe del Comune (ore 18), Nanni Riccobono (giornalista), Massimilano Lepratti (ManiTese) si confronteranno sulle prospettive della cooperazione italiana.
Infine, la sera di sabato 19 Marzo, a partire dalle 21, si svolgerà una cena con musica e piatti tipici sudamericani presso il Circolo Arci delle Ville di Corsano.

Per maggiori informazioni:
gruppo Mani Tese di Siena
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    Giorno della Memoria

    Fare poesia dopo Auschwitz

    Primo Levi disse: “Io credo che si possa fare poesia dopo Auschwitz, ma non si possa fare poesia dimenticando Auschwitz. Una poesia oggi di tipo decadente, di tipo intimistico, di tipo sentimentale, non è che sia proibita, però suona stonata".
    27 gennaio 2022 - Franca Sartoni
  • Latina
    Honduras

    Bertha Zúniga “Le trasformazioni devono venire dai popoli”

    Copinh chiede al nuovo governo di creare le basi per il cambiamento
    e si manterrà vigile
    27 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
  • Cultura
    Da "L’anima e la notte, della poesia ed altri versi"

    Canzone per un bambino zingaro

    Dale Zaccaria continua la sua ricerca letteraria con la poesia e la prosa, scrivendo racconti e fiabe, in sinergia con altri artisti e generi come la pittura, la danza, la musica, il teatro e il video.
    25 gennaio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Latina
    Honduras

    “Nessuno che abbia provato il dolore del popolo può unirsi a dei dittatori”

    Xiomara Castro invoca la difesa del risultato espresso dai cittadini nelle urne
    25 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)