convegno

Convegno Internazionale ‘MERCATO DELLE BANANE E DIRITTI’

7 maggio 2005

IL COMMERCIO EQUO INVITA MULTINAZIONALI, PRODUTTORI, SINDACATI ED ISTITUZIONI AD UN CONFRONTO APERTO SUI DIRITTI DEI BRACCIANTI E SUL MERCATO INTERNAZIONALE DELLE BANANE.

Convegno Internazionale ‘MERCATO DELLE BANANE E DIRITTI’
Genova, Palazzo Ducale - Sala del Maggior Consiglio
7 maggio 2005 Ore 9.30

Il 7 maggio 2005, presso Palazzo Ducale a Genova, il Consorzio CTM Altromercato, secondo importatore di commercio equo nel mondo, organizza il II° Convegno Internazionale ‘Mercato delle Banane e Diritti’. Quest’incontro avviene a 5 anni di distanza dal I° Convegno ‘Banane Scatenate’ svoltosi con l’obiettivo di denunciare le violazioni dei diritti umani, sindacali e ambientali nelle piantagioni di banane e contemporaneamente di promuovere una responsabilizzazione dei singoli consumatori, delle organizzazioni sociali, delle amministrazioni pubbliche rispetto a queste tematiche. Ora La Bottega Solidale e CTM invitano a fare il punto della situazione. Saranno presenti rappresentanti dei produttori di banane dell’Ecuador e delle pubbliche amministrazioni, esperti, giornalisti e un rappresentante di Chiquita (prima Multinazionale del settore).

Parallelamente al Convegno, in alcune piazze genovesi La Bottega Solidale presenterà la Campagna ‘Diritti che parlano’, promossa dal Consorzio CTM Altromercato e allestirà stand per distribuire gratuitamente materiale informativo sul mercato internazionale delle banane.
Veniteci a trovare:
P.za Caricamento e P.za Matteotti Sab e Dom h. 10-19;
P.za Tommaseo Sab h. 10-19;
Certosa – P.za Petrella Sab h. 9-13;
Nervi – P.za Duca degli Abruzzi Sab h. 9-13;
Nervi Passeggiata Anita Garibaldi Dom h. 10-19

Per maggiori informazioni:
La Bottega Solidale
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Le basi USA violano la Costituzione italiana e in particolare l'articolo 80

    Relazione sulla legalità delle basi USA

    In Italia, la presenza di basi militari statunitensi è regolata da accordi bilaterali in larga parte ancora coperti dal segreto di Stato. Non esiste, allo stato attuale, un’iniziativa organica volta alla desecretazione di tali intese. Eppure le Camere non possono autorizzare accordi segreti.
    16 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Questo significa che la posizione del papa sulla guerra è una linea che attraversa la sua vita

    "Agostiniani per la pace"

    Siamo nei primi anni Ottanta, a Comiso, uno dei luoghi simbolo della mobilitazione contro l’installazione dei missili nucleari americani in Italia. Tra quei volti, sulla destra della foto c’è Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV.
    16 aprile 2026 - Enrico Rossi
  • Diritto in rete
    Minerebbero la sovranità e l’autodeterminazione digitale dell’Europa

    "Trattative UE-USA mettono a rischio i diritti digitali"

    Trenta associazioni coordinate dall'European Digital Rights chiedono alla Commissione Europea di bloccare immediatamente qualsiasi piano volto a creare un dialogo privilegiato con l'amministrazione Trump che rischi di svendere ai colossi del web le tutele digitali.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ma continueremo a vigilare

    Vittoria pacifista, revocato il Memorandum militare Italia-Israele

    Il 13 aprile scadeva il termine per la disdetta. Nessuna comunicazione ufficiale era arrivata da Palazzo Chigi. Poi il governo ha fatto un'inversione a U in extremis: il memorandum militare con Israele è stato revocato.
    15 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Una testimonianza e un appello urgente per rompere il silenzio sulla tragedia bellica

    Dal Museo per la Pace di Teheran

    Preoccupante è il silenzio e l'inazione della comunità internazionale e delle principali istituzioni globali. Le organizzazioni che un tempo simboleggiavano la sicurezza e la giustizia collettiva appaiono ora sempre più marginalizzate e inefficaci.
    14 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)