seminario

Responsabilità Sociale d'Impresa - una nuova prospettiva per le PMI della Provincia di Lodi

6 maggio 2005
ore 09:00 (Durata: 5 ore)

E’ confermato per venerdì 6 maggio p.v. il
seminario “Responsabilità Sociale d’Impresa: una nuova prospettiva per le PMI della provincia di Lodi” promosso dall’ONG Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo (MLFM), Camera di Commercio di Lodi, Sodalitas e Provincia di Lodi. Della durata di una mattinata, è la prima occasione per le aziende del territorio per avvicinarsi ad un tema fortemente dibattuto, ma spesso di non facile comprensione.

L’iniziativa si inserisce in un ambito che ha respiro internazionale: se le pratiche e gli strumenti della RSI si sono infatti sviluppati inizialmente per le multinazionali, ora diviene sempre più opportuno che anche le imprese perseguano una cultura della responsabilità sociale, tenendo fortemente in conto le esigenze e il contesto di riferimento in cui operano.

Verranno introdotti i temi più significativi: bilancio sociale, marketing sociale, certificazione etica (Standard SA8000). Sarà l’occasione per fornire alle aziende partecipanti le informazioni e i mezzi necessari per perseguire la pratica della CSR; per avviare un dialogo e uno scambio tra PMI ed associazioni del territorio e per conoscere, attraverso alcune aziende locali che stanno percorrendo la strada della responsabilità sociale, l’esperienza e le modalità operative concrete per potersi approcciare a questo nuovo modo di fare impresa.

Le sessioni previste durante il seminario vedranno come relatori, per l’introduzione alla responsabilità sociale il Prof. Manfredi, docente di Economia Università Bocconi, per il bilancio sociale il Dott. Villa, Direttore Generale delle Banca Centropadana - Credito Cooperativo, per la certificazione etica e lo standard SA8000, la Dott.ssa Ravagli, Responsabile Schemi Etici BVQI Italia, per il marketing sociale il Dott. Valentini, Membro del Consiglio Direttivo BVQI.

Per maggiori informazioni:
Simona Mori (MLFM)
0371/420766
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1901: A San Vito dei Normanni nasce Lanza del Vasto. Gandhi lo chiamerà Shantidas, "servitore della Pace"

Dal sito

  • Taranto Sociale
    La relazione ARPA Puglia sul 2019

    Più polveri e benzo(a)pirene sulle scuole del quartiere Tamburi di Taranto

    Il valore medio di deposizione di polveri nella Scuola G.Deledda (quartiere Tamburi) "è risultato circa tre volte rispetto a quello determinato nella postazione di Talsano", che si trova in periferia. Per il benzo(a)pirene situazione ancora peggiore.
    27 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Diritti Umani, diritti di tutti

    PeaceLink aderisce a #MaipiùMoria

    Il prossimo 3 ottobre a Lecce in Piazza Sant’Oronzo dalle ore 16,00 iniziativa di sensibilizzazione sul tema dei migranti e dell'accoglienza; seguirà un corteo fino all’ex Convitto Palmieri dove saranno ascoltate le voci di attivisti e operatori impegnati.
    27 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Anche l'ILVA nelle valutazioni del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR)

    "Preoccupazione per la base NATO a Taranto"

    Sotto la lente del Dipartimento di Stato americano sono finiti gli investimenti di Pechino nei porti italiani. Monitorata Taranto, sede dello Standing NATO Maritime Group 2. Nessuna preoccupazione per ArcelorMittal: suo l'acciaio del quartier generale della NATO a Bruxelles.
    26 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Lettera aperta

    I soldi della Regione Puglia all'ILVA? Uno sperpero di denaro pubblico

    La dichiarazione del Governatore Michele Emiliano - all'indomani della sua rielezione - di voler entrare a pieno titolo, come Regione Puglia, nella gestione dell’ILVA ha suscitato una forte reazione fra i cittadini e nel movimento ambientalista.
    25 settembre 2020 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)