seminario

Responsabilità Sociale d'Impresa - una nuova prospettiva per le PMI della Provincia di Lodi

6 maggio 2005
ore 09:00 (Durata: 5 ore)
Camera di Commercio Via Haussmann, 11/15, Lodi (LO)OSMGoogleApple

E’ confermato per venerdì 6 maggio p.v. il
seminario “Responsabilità Sociale d’Impresa: una nuova prospettiva per le PMI della provincia di Lodi” promosso dall’ONG Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo (MLFM), Camera di Commercio di Lodi, Sodalitas e Provincia di Lodi. Della durata di una mattinata, è la prima occasione per le aziende del territorio per avvicinarsi ad un tema fortemente dibattuto, ma spesso di non facile comprensione.

L’iniziativa si inserisce in un ambito che ha respiro internazionale: se le pratiche e gli strumenti della RSI si sono infatti sviluppati inizialmente per le multinazionali, ora diviene sempre più opportuno che anche le imprese perseguano una cultura della responsabilità sociale, tenendo fortemente in conto le esigenze e il contesto di riferimento in cui operano.

Verranno introdotti i temi più significativi: bilancio sociale, marketing sociale, certificazione etica (Standard SA8000). Sarà l’occasione per fornire alle aziende partecipanti le informazioni e i mezzi necessari per perseguire la pratica della CSR; per avviare un dialogo e uno scambio tra PMI ed associazioni del territorio e per conoscere, attraverso alcune aziende locali che stanno percorrendo la strada della responsabilità sociale, l’esperienza e le modalità operative concrete per potersi approcciare a questo nuovo modo di fare impresa.

Le sessioni previste durante il seminario vedranno come relatori, per l’introduzione alla responsabilità sociale il Prof. Manfredi, docente di Economia Università Bocconi, per il bilancio sociale il Dott. Villa, Direttore Generale delle Banca Centropadana - Credito Cooperativo, per la certificazione etica e lo standard SA8000, la Dott.ssa Ravagli, Responsabile Schemi Etici BVQI Italia, per il marketing sociale il Dott. Valentini, Membro del Consiglio Direttivo BVQI.

Per maggiori informazioni:
Simona Mori (MLFM)
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Steadfast Noon 2026

    Risiko Nucleare: il gioco di ruolo che non si può vincere

    Mentre la NATO simula l'impiego di bombe atomiche nei cieli italiani, PeaceLink lancia un gioco di ruolo di pochi minuti. Scegli un ruolo, decidi in tempo reale, scopri perché in una crisi nucleare non esiste una scelta giusta.
    8 ottobre 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • Disarmo
    Il documento ufficiale ENAV

    L'esercitazione nucleare della NATO Steadfast Noon 2026 comincerà sui cieli italiani il 13 ottobre

    Il supplemento AIP S56/26, pubblicato il 20 agosto 2026, descrive aree, quote e orari dell'esercitazione. Non nomina mai le armi nucleari, ma la geografia dei corridoi parla chiaro: dal 13 al 20 ottobre si simulerà la guerra nucleare sui cieli italiani.
    6 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Vergogna agli ignavi

    Vincono i cittadini

    La Corte d'Appello civile di Milano ha rigettato anche la seconda istanza di sospensiva presentata dai legali di ILVA e Acciaierie d'Italia in Amministrazione Straordinaria. I giudici milanesi hanno ribadito fermamente che il diritto alla vita e alla salute prevale sugli interessi d'impresa.
    5 ottobre 2026 - Associazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’Operazione Vivaldi come laboratorio militare del centro NATO JATEC

    Nasce in Ucraina la guerra robotica di terra

    Da trent'anni le forze armate americane avevano studiato il concetto di "robot incursori" lanciati dal cielo. Ma lo studio era teorico. Ora l'Ucraina, con un brillante generale di estrema destra, ne ha effettuato il primo impiego al mondo in condizioni di combattimento reale.
    4 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Un contrattacco ucraino ha evitato l'accerchiamento di alcune importanti roccaforti

    Che cosa è l'Operazione Vivaldi nel Donbass

    L'operazione è stata condotta da militari collegati alla leadership della unità Azov. Pur avendo eliminato il saliente russo a nord di Lyman, l'azione non ha fermato l'avanzata di Mosca su tutto il resto del fronte. Il limite più grande è infatti la natura localizzata dell'operazione ucraina.
    4 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)