seminario

Responsabilità Sociale d'Impresa - una nuova prospettiva per le PMI della Provincia di Lodi

6 maggio 2005
ore 09:00 (Durata: 5 ore)

E’ confermato per venerdì 6 maggio p.v. il
seminario “Responsabilità Sociale d’Impresa: una nuova prospettiva per le PMI della provincia di Lodi” promosso dall’ONG Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo (MLFM), Camera di Commercio di Lodi, Sodalitas e Provincia di Lodi. Della durata di una mattinata, è la prima occasione per le aziende del territorio per avvicinarsi ad un tema fortemente dibattuto, ma spesso di non facile comprensione.

L’iniziativa si inserisce in un ambito che ha respiro internazionale: se le pratiche e gli strumenti della RSI si sono infatti sviluppati inizialmente per le multinazionali, ora diviene sempre più opportuno che anche le imprese perseguano una cultura della responsabilità sociale, tenendo fortemente in conto le esigenze e il contesto di riferimento in cui operano.

Verranno introdotti i temi più significativi: bilancio sociale, marketing sociale, certificazione etica (Standard SA8000). Sarà l’occasione per fornire alle aziende partecipanti le informazioni e i mezzi necessari per perseguire la pratica della CSR; per avviare un dialogo e uno scambio tra PMI ed associazioni del territorio e per conoscere, attraverso alcune aziende locali che stanno percorrendo la strada della responsabilità sociale, l’esperienza e le modalità operative concrete per potersi approcciare a questo nuovo modo di fare impresa.

Le sessioni previste durante il seminario vedranno come relatori, per l’introduzione alla responsabilità sociale il Prof. Manfredi, docente di Economia Università Bocconi, per il bilancio sociale il Dott. Villa, Direttore Generale delle Banca Centropadana - Credito Cooperativo, per la certificazione etica e lo standard SA8000, la Dott.ssa Ravagli, Responsabile Schemi Etici BVQI Italia, per il marketing sociale il Dott. Valentini, Membro del Consiglio Direttivo BVQI.

Per maggiori informazioni:
Simona Mori (MLFM)
0371/420766
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    Gran parte degli omicidi commessi avviene per mano della polizia

    Il Tribunale permanente dei popoli giudicherà lo Stato colombiano per genocidio

    Sotto la presidenza di Iván Duque sono stati uccisi 167 leader indigeni
    22 gennaio 2021 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    Grave regressione dei diritti delle donne

    Proibizione dell’aborto e del matrimonio egualitario scolpita nella pietra
    22 gennaio 2021 - Giorgio Trucchi
  • Editoriale
    Svolta storica nel diritto internazionale

    Da oggi le armi nucleari diventano illegali

    Entra in vigore il TPNW (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons), detto anche TPAN (Trattato di Proibizione della Armi Nucleari. Le armi nucleari vengono messe al bando in quanto armi indiscriminate. E' una vittoria del movimento pacifista internazionale e della campagna ICAN.
    22 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    Un evento online promosso da Abolition 2000

    All’entrata in vigore del TPAN, ricordando la prima Risoluzione delle N.U.

    Ecco dei giorni che sembrano incastrarsi in un incrocio di eventi e di opportunità per l’obiettivo del disarmo atomico. Il nuovo Presidente U.S.A. Biden. Il TPNW. E il 75° anniversario della Risoluzione 1 (1) delle Nazioni Unite
    21 gennaio 2021 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Il trattato TPAN ha raggiunto la sua attuazione

    Nucleare civile e militare: una bomba!

    Il trattato ONU TPAN per la proibizione delle armi nucleari il 22 gennaio 2021 entra in vigore, anche se ha dei limiti perché non è stato ancora né firmato, né ratificato da nessuno dei paesi che detengono l’arma nucleare
    17 gennaio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.38 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)