festa

giornata internazionale del commercio equo e solidale a merate (LC)

14 maggio 2005
cortile del collegio Manzoni (biblioteca), Merate (LC)OSMGoogleApple

Sabato 14 maggio 2005 presso il cortile del collegio Manzoni a Merate a partire dalle 9.00 si terrà la “Prima colazione equosolidale”.
La bottega “il Granello” offrirà a tutti i presenti una colazione a base di caffè, tè, biscotti, succhi di frutta, miele, torte e marmellate provenienti dai paesi del Sud del mondo.

Alle 15.30 ci sarà un incontro in collaborazione con l’associazione Italia-Nicaragua durante il quale verranno spiegate le condizioni di lavoro nelle piantagioni del Nicaragua e della lotta dei bananeros per vedere riconosciuti i propri diritti. Durante il pomeriggio ci saranno giochi di animazione a tema per i bambini e sarà possibile vedere una mostra sulle marce dei bananeros realizzata dall’associazione Italia-Nicaragua di Lecco.
Al termine del pomeriggio sarà offerta a tutti una merenda a base di banane del commercio equo e solidale.

Questi eventi si inseriscono nella giornata internazionale del commercio equo e solidale e nella campagna “Difendiamo i LORO diritti!” alla quale partecipano centinaia di realtà in tutta Europa.

Per maggiori informazioni:
il granello
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Comunicato stampa

    L'italia al centro della simulazione di una guerra nucleare

    Il diritto di sapere come salvarsi delle comunità
    23 ottobre 2026
  • Cultura
    Una raccolta curata da Peppe Sini

    Brecht: poesie contro la guerra

    Scrittore, poeta, drammaturgo tedesco, Brecht è rilevante per l’impegno contro la guerra, contro il fascismo e contro l’oppressione sociale. La sua opera è una grande testimonianza della cultura di opposizione del Novecento.
    23 ottobre 2026
  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Contestata l'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon

    Vi sono iniziative pacifiste che contestano quella che viene definita una "prova generale di guerra atomica". L'Italia è al centro dell'esercitazione nucleare. Oggi è il quarto giorno e vengono testate le orribili procedure per l'attacco nucleare. Mosca minaccia controesercitazioni nucleari.
    Redazione PeaceLink
  • Pace
    Accade ad Agnone nel cuore del Molise

    Niente targa per la pace sotto il monumento ai caduti

    Una diffida al Comune blocca l'installazione di una targa con le parole di Papa Francesco da collocare nel Monumento ai Caduti. La cerimonia di inaugurazione per il 23 ottobre è stata annullata.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Dopo gli inni a Hitler ora emergono abusi sessuali

    Un nuovo scandalo nelle forze armate tedesche

    Competizioni a punti tra i soldati per forzare al sesso il maggior numero possibile di giovani donne reclute. E minacce fisiche per mettere a tacere i testimoni. La Germania si candida ad avere il più grande esercito europeo mentre l'estrema destra dilaga.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)