manifestazione

TERZA FIACCOLATA DELLA PACE NELLA GIOIA - CULTURE IN CAMMINO PER LA PACE E IL DIALOGO POSSIBILE -

16 ottobre 2005
ore 15:00

.
LA MARCIA, NATA DALLA SPONTANEITÀ DEI GIOVANI, ORGANIZZATA DA AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI DIVERSO COLORE POLITICO, PATROCINATA DALLE ISTITUZIONI (FRA CUI REGIONE CAMPANIA, PROVINCIA DI CASERTA, OLTRE SESSANTA COMUNI – PRESENTI CON I PROPRI GONFALONI -, SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI, A.S.L. CE1, A.S.L. CE2, ORDINI PROFESSIONALI…), È STATA E VORRÀ ANCORA ESSERE UN CAMMINO SENZA I LIMITI DELLE DIVERSE IDEOLOGIE, RAZZE, RELIGIONI, CON LA CERTEZZA DEL BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI PER LA PACE PER TUTTI.
LA TERZA EDIZIONE DELLA MARCIA SARÀ ANCH’ESSA UN CAMMINO SENZA I LIMITI DELLE DIVERSE IDEOLOGIE, RAZZE, RELIGIONI, CON LA CERTEZZA DEL BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI PER LA PACE PER TUTTI, ALLA RICERCA, ANCORA UNA VOLTA, DEL DIALOGO SEMPRE POSSIBILE, DELL’ACCETTAZIONE E DELLA VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ, DELL’APPLICAZIONE DELLA “REGOLA D’ORO”, COMUNE A TUTTE LE PRINCIPALI RELIGIONI DELLA TERRA E A TUTTI I LAICI IMPEGNATI PER LA PACE, CHE DICE: “NON FARE AGLI ALTRI CIÒ CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE”, ANIMATA DAL VALORE DELLA “FRATERNITÀ” CHE PORTA ALL’UNITÀ.
IN PARTICOLARE, QUEST’ANNO VOGLIAMO TESTIMONIARE CHE LE RADICI DELLE GUERRE POSSONO ESSERE ESTIRPATE ANCHE QUI, TRA DI NOI, SUI NOSTRI TERRITORI: “VOGLIAMO CHE LA PACE NASCA QUI, IN MEZZO A NOI, NASCA NEI CUORI, NELLE FAMIGLIE, NELLA SCUOLA, NEL LAVORO, NELL’ARTE, NELLA CULTURA, NELLO SPORT…NELLA QUOTIDIANITÀ”.

LA FIACCOLATA – TERZA EDIZIONE –
PARTIRÀ ALLE ORE 15,30 DI
DOMENICA 16 OTTOBRE 2005
DA SANTA MARIA CAPUA VETERE, RADUNO ORE 15,00 IN PIAZZA BOVIO - C.SO GARIBALDI,
CAMMINEREMO SICURI CHE TESTIMONIANDO E DIFFONDENDO VALORI AUTENTICI QUALI, OLTRE A QUELLI APPENA CITATI, LA TOLLERANZA, LA SPERANZA, IL RISPETTO, LA PAZIENZA, LA GIUSTIZIA, IL PERDONO, LA COMPRENSIONE, GLI ALTRI ATTEGGIAMENTI CHE CONTRASTANO CON LA PACE, SI ALLONTANERANNO DA SÉ (MAI GLI UNI CONTRO GLI ALTRI, MAI AL TERRORISMO, MAI ALLA LOGICA DELLA GUERRA).

Per maggiori informazioni:
EDGARDO OLIMPO - ASSESSORE ALLA PACE
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1929: Ad Atlanta, negli USA, nasce Martin Luther King.

Dal sito

  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)