manifestazione

TERZA FIACCOLATA DELLA PACE NELLA GIOIA - CULTURE IN CAMMINO PER LA PACE E IL DIALOGO POSSIBILE -

16 ottobre 2005
ore 15:00

.
LA MARCIA, NATA DALLA SPONTANEITÀ DEI GIOVANI, ORGANIZZATA DA AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI DIVERSO COLORE POLITICO, PATROCINATA DALLE ISTITUZIONI (FRA CUI REGIONE CAMPANIA, PROVINCIA DI CASERTA, OLTRE SESSANTA COMUNI – PRESENTI CON I PROPRI GONFALONI -, SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI, A.S.L. CE1, A.S.L. CE2, ORDINI PROFESSIONALI…), È STATA E VORRÀ ANCORA ESSERE UN CAMMINO SENZA I LIMITI DELLE DIVERSE IDEOLOGIE, RAZZE, RELIGIONI, CON LA CERTEZZA DEL BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI PER LA PACE PER TUTTI.
LA TERZA EDIZIONE DELLA MARCIA SARÀ ANCH’ESSA UN CAMMINO SENZA I LIMITI DELLE DIVERSE IDEOLOGIE, RAZZE, RELIGIONI, CON LA CERTEZZA DEL BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI PER LA PACE PER TUTTI, ALLA RICERCA, ANCORA UNA VOLTA, DEL DIALOGO SEMPRE POSSIBILE, DELL’ACCETTAZIONE E DELLA VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ, DELL’APPLICAZIONE DELLA “REGOLA D’ORO”, COMUNE A TUTTE LE PRINCIPALI RELIGIONI DELLA TERRA E A TUTTI I LAICI IMPEGNATI PER LA PACE, CHE DICE: “NON FARE AGLI ALTRI CIÒ CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE”, ANIMATA DAL VALORE DELLA “FRATERNITÀ” CHE PORTA ALL’UNITÀ.
IN PARTICOLARE, QUEST’ANNO VOGLIAMO TESTIMONIARE CHE LE RADICI DELLE GUERRE POSSONO ESSERE ESTIRPATE ANCHE QUI, TRA DI NOI, SUI NOSTRI TERRITORI: “VOGLIAMO CHE LA PACE NASCA QUI, IN MEZZO A NOI, NASCA NEI CUORI, NELLE FAMIGLIE, NELLA SCUOLA, NEL LAVORO, NELL’ARTE, NELLA CULTURA, NELLO SPORT…NELLA QUOTIDIANITÀ”.

LA FIACCOLATA – TERZA EDIZIONE –
PARTIRÀ ALLE ORE 15,30 DI
DOMENICA 16 OTTOBRE 2005
DA SANTA MARIA CAPUA VETERE, RADUNO ORE 15,00 IN PIAZZA BOVIO - C.SO GARIBALDI,
CAMMINEREMO SICURI CHE TESTIMONIANDO E DIFFONDENDO VALORI AUTENTICI QUALI, OLTRE A QUELLI APPENA CITATI, LA TOLLERANZA, LA SPERANZA, IL RISPETTO, LA PAZIENZA, LA GIUSTIZIA, IL PERDONO, LA COMPRENSIONE, GLI ALTRI ATTEGGIAMENTI CHE CONTRASTANO CON LA PACE, SI ALLONTANERANNO DA SÉ (MAI GLI UNI CONTRO GLI ALTRI, MAI AL TERRORISMO, MAI ALLA LOGICA DELLA GUERRA).

Per maggiori informazioni:
EDGARDO OLIMPO - ASSESSORE ALLA PACE
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1925: Accordo internazionale per mettere al bando i gas velenosi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 10 - La mancata riconversione dell’economia militare nella Roma tardo-imperiale

    La fine dell'Impero Romano

    Le spese militari dell'Impero Romano d'Occidente come fattore di crisi e di destabilizzazione. Percorsi di ricerca tratti dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    16 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    I costi economici della militarizzazione e le alternative di pace

    Cosa è la Peace Economics

    La Peace Economics, o Economia della Pace, valuta l'impatto economico della guerra e degli armamenti, individuando le strategie per costruire società prospere e stabili. Ogni anno, istituti internazionali quantificano l'impatto finanziario dei conflitti armati e della militarizzazione.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel ballottaggio tra Sánchez e Fujimori la candidata di estrema destra sembra prevalere per 600 voti

    Perù: ballottaggio con il rischio di frode

    Keiko Fujimori ha sfruttato a suo favore lo scrutinio del voto dei peruviani all’estero, ma soprattutto si sta adoperando per far annullare 7.000 voti nella zona rurale di Puno, dove Sánchez ha raccolto una maggioranza schiacciante.
    15 giugno 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Lo scienziato Carlo Rovelli: «Rischio inaccettabile»

    Aviano, il GIP si riserva sulla presenza di armi nucleari

    Cittadini e associazioni: «Vogliamo la verità e la rimozione delle testate nucleari». Il Tribunale di Pordenone deciderà nelle prossime settimane. Secondo fonti internazionali e numerosi studi di settore, nell’aeroporto militare di Aviano sarebbero custodite tra le 30 e le 50 bombe atomiche B61.
    15 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Commissionato uno studio agli avvocati di International Association of Lawyers Against Nuclear Arms

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)