incontro

"HOMO CIVICUS" Incontro con l'autore Franco Cassano e Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo e alla Pace della Regione Puglia

25 giugno 2005
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

"PENSIERI BRIGANTI" organizza la presentazione del libro "Homo Civicus" con l'autore FRANCO CASSANO, professore di Sociologia dell'Università di Bari, e l'Assessore al Mediterraneo alla Pace e alle Politiche Culturali della Regione Puglia SILVIA GODELLI, sullo sfondo di un sito storico-culturale in degrado, la "Casa Rossa" della Fondazione Gigante, immerso nella campagna tra Alberobello e Mottola. Un incontro per discutere di cittadinanza attiva e partecipazione alla vita della "civitas", a partire da un eclatante esempio di abbandono che è anche perdita della memoria storica e logoramento del senso di appartenenza alla comunità. Un momento in cui poter proporre e confrontare percorsi possibili per riappropriarsi dei beni comuni, della memoria e della storia legata ai luoghi, e per la ri-costruzione di spazi di partecipazione e progettazione.

"Non esiste scorciatoia per raggiungere un luogo dove valga davvero la pena arrivare."

Per maggiori informazioni:
Domenico Convertino
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    "Killer Nato, go away" is written on the protesters' placards

    "Nato assassin, go away"

    A strong protest challenges the Turkish repressive apparatus during the ongoing Nato summit in Ankara. The regime responds with a wave of arrests. We publish images of the protest. Nato Secretary General Rutte does not condemn the repression and justifies the US raids against Iran.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    "Katil Nato defol" c'è scritto sui cartelli dei manifestanti

    "Nato assassina vattene"

    Una forte protesta sfida l'apparato repressivo turco in occasione del vertice Nato in corso ad Ankara. Il regime reagisce con arresti a catena. Pubblichiamo le immagini della contestazione. Il segretario generale della Nato Rutte non condanna la repressione e giustifica i raid USA contro l'Iran
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Turkish opponents and journalists in prison but Atlantic leaders remain unfazed

    The embarrassing NATO summit in Ankara

    This summit is a blatant application of the double standard policy. NATO preaches democracy and freedom and then meets in Turkey where democracy is trampled and freedom comes at a high price for political opponents, journalists, and human rights activists.
    8 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Despite the ban on demonstrations, many gathered to protest in Ankara on Sunday.

    NATO summit in Turkey, journalists and opposition activists caught in the grip of arrests

    Over a hundred participants in the protest against NATO have been detained. Journalists, academics, and members of leftist groups searched and arrested by the police in various Turkish provinces in the days leading up to the event.
    7 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Pace
    Nonostante la repressione governativa esiste una rete di iniziative

    La mappa della pace in Turchia

    In un paese come la Turchia dove la libertà di espressione è spesso messa a dura prova, il movimento pacifista rappresenta una realtà complessa e coraggiosa che intreccia inevitabilmente la difesa dei diritti umani e la risoluzione della questione curda.
    8 luglio 2026 - Albert (bollettino pacifista)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)