incontro

Srebrenica, fine secolo

7 luglio 2005
ore 18:00 (Durata: 1 ore)

L'Associazione
"Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici"
invita alla presentazione del libro

SREBRENICA,
FINE SECOLO

Libreria La Feltrinelli , Via Mazzini 20 Brescia
Giovedi 7 luglio
ore 18.00

Thomas Bendinelli
intervista gli autori

Andrea Rossini (Osservatorio sui Balcani)
e
Camillo Boano (Oxford University)

Proiezione del documentario
"Dopo Srebrenica"
di Andrea Rossini (Osservatorio sui Balcani)

Srebrenica sintetizza in modo estremo l’implosione di categorie e strutture della modernità e l’esaurimento delle brevi speranze che la caduta dei regimi dell’Europa orientale avevano portato con sé. In quella città sono infatti emerse le drammatiche contraddizioni dell’intervento umanitario, la profonda inadeguatezza delle Nazioni unite, la real politik degli stati e le tragiche conseguenze delle politiche identitarie.

Il libro raccoglie una serie di riflessioni su questi temi nate e discusse all’interno di diverse realtà che da anni a vario titolo lavorano nei e sui Balcani, nella consapevolezza che gli argomenti trattati riguardano la nostra contemporaneità e i suoi più profondi dilemmi politici e sociali.

Testi di Boano, Bonapace, Broz, Franzinetti, Ivekovic, Nardelli, Perino, Rossini.

Per maggiori informazioni:
Agostino Zanotti
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1968: A Memphis, negli USA, viene assassinato Martin Luther King.

Dal sito

  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Un approfondimento basato sulla sentenza 164/85 della Corte Costituzionale

    Che cosa è la Difesa Popolare Nonviolenta

    E’ stata avviata da diverse associazioni pacifiste una raccolta di firme per una legge innovativa. Qui alcuni approfondimenti su una difesa nazionale alternativa alla guerra. E’ prevista un'opzione fiscale. Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Dal video podcast MEE LIVE

    In Iran siamo vicini a una guerra nucleare?

    Nei notiziari si parla di programmi nucleari, capacità nucleari e armi nucleari. Ma non si parla di possibile guerra nucleare.
    3 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
  • Disarmo
    Occorre raccogliere 50 mila firme per la proposta di legge di iniziativa popolare

    Una legge per la Difesa Popolare Nonviolenta

    Questa iniziativa, promossa da diverse organizzazioni pacifiste, mira a introdurre nell'ordinamento italiano un modello di difesa nazionale alternativo alla guerra e un'opzione fiscale. "Un'altra difesa è possibile" è lo slogan della campagna.
    2 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Cosa è accaduto nella base siciliana che ospita la Naval Air Station americana

    I bombardieri USA non possono utilizzare la base di Sigonella senza autorizzazione italiana

    Una volta verificato che non si trattava di voli logistici ordinari ma di operazioni non coperte dai trattati bilaterali Italia-Usa, il ministro della Difesa Crosetto ha ordinato il divieto di atterraggio tramite il capo di Stato Maggiore Luciano Portolano.
    1 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)