esposizione

Presepe Artistico di Salice Salentino (LE)

1 dicembre 2005
ore 17:30 (Durata: 3 ore)

X^ Edizione del grande Presepe Artistico di Salice Salentino -LE- sito in via Giovanni XXIII, 23.
Grande successo di critica e di pubblico, con circa ottomila visitatori la scorsa edizione.
Unanime la critica a definire il Presepe Artistico unico nel suo genere: fra i più belli d’Italia.
Nella magica atmosfera dell’antica Palestina dei tempi di Gesù, tutto intorno, in circa 40 mq di esposizione, rivivono i personaggi nei loro ambienti rigorosamente ricostruiti in cartapesta, muniti di tantissimi particolari che lasciano il visitatore esterrefatto e visibilmente commosso. C’è un po’ di tutto: dalle grotte alle sorgenti, dalle colline ai paesaggi montani della vecchia Betlemme, eseguite con grande maestria in schiuma espansa; dalle case palestinesi, alla Sinagoga, il Tempio e il Ponte Romano, la locanda e il caravanserraglio, il mulino, il Palazzo e le mura di Erode, le mura di Betlemme e il Foro, infine le tre piramidi della Valle di Giza (Egitto) che rievocano la fuga della Sacra Famiglia in Egitto.
Il meraviglioso sistema luminoso imita le fasi del giorno e della notte con sincronia e spettacolarità.

Il presepe è visitabile tutti i giorni dal 01/12/05 al 02/02/06 : Giorni Feriali 17.30 – 20.00;
Sabato e Prefestivi 16.30 – 20.30;
Festivi 10.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30;
Nel periodo 24/12/05 – 06/01/06 orario come nei giorni festivi.
Nel restante periodo dell’anno, è possibile visitarlo su appuntamento solanto di Sabato e Festivi, con orario 19.00 –21.00.
Per le scuole, i folti gruppi e le associazioni religiose o anziani, il presepe può essere visitato sempre, con le stesse modalità dei giorni feriali e festivi.
INGRESSO GRATUITO.
Per appuntamenti tel. ore serali 0832/733525 (Sig. Francesco Spagnolo).

Per maggiori informazioni:
Spagnolo Francesco
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1921: A Bilthoven, in Olanda, viene fondata la WAR RESISTERS INTERNATIONAL.

Dal sito

  • Sociale
    La Costituzione Italiana è stata protetta dai cittadini

    Vittoria del NO popolare al Referendum costituzionale

    Dal sequestro degli altoforni ILVA alle lotte contro lo "scudo penale", abbiamo sostenuto la magistratura che indagava sul disastro ambientale, tutelando la salute pubblica. L'abbiamo difesa dalle interferenze governative. Oggi il NO è una vittoria per tutelare il potere di quella magistratura.
    23 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Trump ha detto tutto e il contrario di tutto in 40 minuti di conferenza stampa

    Analisi semiseria della guerra all'Iran

    Ciò che segue non è satira ma è semplicemente il notiziario, nient'altro che il notiziario di una guerra ha chiaramente smesso di avere una logica sensata. E' un disastro di proporzioni storiche. Chiunque abbia mai indossato un grado militare lo sa.
    22 marzo 2026 - NO1
  • Latina
    Crescono i casi di sparizioni, violenze sessuali e femminicidi

    America latina: non c’è pace per le donne

    Ad esserne vittime studentesse, defensoras ambientali, indigene e contadine in un contesto caratterizzato da enormi disuguaglianze sociali ed economiche
    22 marzo 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)