evento

Diritti di Carta (tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali)

10 settembre 2005
ore 15:00 (Durata: 7 ore)

Gli amici ed i volontari di Emergency vi invitano a partecipare a questa giornata di saluto all’estate dedicata a bambini ed adulti, ma soprattutto ai Diritti che vorremmo essere di tutti, come quello inalienabile alla libertà.

A partire dal primo pomeriggio lettura di fiabe ed animazione per i bimbi, a cura del gruppo scuola; per tutti, le mostre fotografiche di Emergency ed alcuni video a cura della Rete Antirazzista e di Laboratorio Zeta.
Inoltre, ci sarà un punto ristoro con cibo e vino (dietro offerta) e tutto il verde ed il sole di uno splendido parco archeologico.

Alle 20, proiezione all’aperto del film/reportage ‘Mare Nostrum’, di Stefano Mencherini , il suo racconto della situazione nei Centri di Permanenza Temporanea in Italia. Il regista sarà presente alla proiezione ed al dibattito.

La Carta dei Diritti Umani nasce oltre 56 anni fa, e con essa la dichiarazione di diritti universali. Guerre, povertà, fame ed emarginazione ci raccontano una realtà diversa, fatta di enunciazioni fragili, inascoltate: Diritti di carta.
Con questa, vorremmo iniziare una serie di iniziative dedicate all’informazione, alla testimonianza ma anche alla ricerca di quanto è possibile e necessario fare per costruire dignità e speranze.

Per maggiori informazioni:
Sarah Scimò
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1888: Il Brasile abolisce la schiavitù

Dal sito

  • Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Le indagini sono ancora in corso

    Neonazisti nelle forze armate tedesche

    All'inizio del 2026, un grave scandalo ha coinvolto l'esercito tedesco, in particolare il 26° Reggimento Paracadutisti di Zweibrücken, coinvolgendo accuse di neonazismo, violenze, abusi sessuali e uso di droga. Intanto cresce il partito di estrema destra Afd.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Israele: pacifisti sotto assedio ma in crescita

    Terzo "People's Peace Summit" all'Expo di Tel Aviv: migliaia di persone si riuniscono nonostante le minacce. Tra i partecipanti, la figura più nota è stata la cantante Noa. L'affluenza è stata tale da registrare il tutto esaurito, segno che il campo della pace non è affatto scomparso.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Panorama globale dei conflitti geopolitici e dei movimenti pacifisti

    In questo bollettino c'è un'analisi complessiva delle principali crisi mondiali ma emerge anche qualche segnale di speranza legato ad attori istituzionali illuminati e soprattutto al ruolo della società civile. Si è sbiadita però quella "coscienza nucleare" che aveva caratterizzato il pacifista.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.2.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)