evento

A 40 anni dalla chiusura del Concilio.

22 ottobre 2005
ore 16:00 (Durata: 7 ore)

Ore 16.00-18.00: "Il Concilio: la guerra e la pace - dalla lettera di Dossetti/Lercaro di critica alla Gaudium et Spes alla chiesa di oggi"
Introduzione:
Giovanni Turbanti, ricercatore dell'Istituto per le Scienze religiose Giuseppe Alberigo, presidente dell'Istituto per le Scienze religiose mons. Luigi Bettazzi, vescovo Emerito di Ivrea, già presidente internazionale di Pax Christi
moderatore:
Giancarla Matteuzzi, segretaria SAE Bologna

Ore 18.00-20.00: buffet serale conviviale e presentazione della mostra "Prima pagina", a cura della rivista "Mosaico di Pace" (raccolta di tutte le copertine pervenute dalle varie riviste cristiane sul 40° del Concilio)

Ore 20.00-23,00: "A 40 anni dalla chiusura del concilio: il cammino del popolo di Dio e il vento dello Spirito"
Introduzione:

Giovanni Turbanti, ricercatore dell'Istituto per le Scienze religiose mons. Tommaso Valentinetti, vescovo di Termoli, presidente di Pax Christi Italia Adriana Valerio, membro del coordinamento teologhe italiane, Università di Napoli Janique Perrin, Pastora Valdese suor Mara Borsi, formatrice internazionale per la pastorale giovanile e caporedattrice "DMARivista" sorella Rita Irene di Gesù, piccola sorella del vangelo
moderatore:
Rosa Siciliano, direttrice di "Mosaico di Pace"

Per maggiori informazioni:
Pax Christi punto pace Bologna
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 5 – Religioni e filosofie orientali per la pace

    Il pensiero nonviolento e le religioni orientali

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 4 – Antico Egitto e primi trattati di pace

    Guerre e pace agli inizi dell'età antica

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani , Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)