manifestazione

LA MEMORIA E' TESORO E CUSTODE DI TUTTE LE COSE

23 ottobre 2005
ore 16:01 (Durata: 4 ore)

Ciao.

sono Paolo del Gruppo Libertario di cultura alternativa "L'erba" di Casatenovo.

Per il giorno 23 ottobre abbiamo organizzato una manifestazione per l'anniversario di uno degli episodi più importanti della Resistenza nel Casatese,che diede seguìto ai crimini fascisti nella frazione Valaperta di Casatenovo, culminati con l'uccisione, il 3 gennaio, di quattro partigiani, ad opera, fra gli altri, del Comandante delle Brigate Nere di Missaglia, Emilio Formigoni, padre dell'attuale Presidente della Regione Lombardia Roberto. (All'indirizzo internet http://www.diario.it/index.php?page=cn05070826 una cronaca dettagliata della vicenda).

Casatenovo (LECCO) fraz. Cascina de Bracchi Via Dante Alighieri ang. via Stoppani

Alle ore 15,00: Presentazione del libro "Partigiani tra Adda e Brianza " con l'autore Anselmo Luigi Brambilla e della tesi universitaria "La Resistenza a Bulciago e in Brianza" con l'autore Alessandro Panzeri

Alle ore 16,30: Partenza Manifestazione Con Accompagnamento Musicale della Banda degli Ottoni

Arrivo previsto per le ore 18,00 Vin Brulè e Canti partigiani

Per maggiori informazioni:
Paolo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1921: A Bilthoven, in Olanda, viene fondata la WAR RESISTERS INTERNATIONAL.

Dal sito

  • Conflitti
    Trump ha detto tutto e il contrario di tutto in 40 minuti di conferenza stampa

    Analisi semiseria della guerra all'Iran

    Ciò che segue non è satira ma è semplicemente il notiziario, nient'altro che il notiziario di una guerra ha chiaramente smesso di avere una logica sensata. E' un disastro di proporzioni storiche. Chiunque abbia mai indossato un grado militare lo sa.
    22 marzo 2026 - NO1
  • Latina
    Crescono i casi di sparizioni, violenze sessuali e femminicidi

    America latina: non c’è pace per le donne

    Ad esserne vittime studentesse, defensoras ambientali, indigene e contadine in un contesto caratterizzato da enormi disuguaglianze sociali ed economiche
    22 marzo 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)