incontro

Progetto LUKANGA

10 dicembre 2005
ore 18:00

Lukanga è un grande villaggio nella regione africana del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo ( ex Zaire). Lì la linea dell’Equatore incontra il Lago Edoardo, a circa 2000 m. di altezza. La regione è condizionata dalla guerra dei Grandi Laghi che ha provocato in dieci anni circa 4 milioni di morti, ha soffocato ogni tipo di economia; ha praticamente distrutto qualsiasi attività sociale (scuole, ospedali e ogni tipo di servizio).
Malgrado questo, la gente, attorno alla Missione cattolica, è capace di una straordinaria determinazione nell’organizzarsi in comitati e gruppi di sviluppo per affrontare ogni problema, dalla scuola alla strada, dai mulini all’istallazione di piccole turbine per l’elettricità, dall’educazione alla salute, alla promozione della pace e dei diritti umani.

Ci ritroveremo ad approfondire questi temi con

GIANNI NOVELLO
VICE PRESIDENTE PAX CHRISTI - Coordinatore del Progetto Lukanga

e con alcuni altri giovani che l’estate scorsa hanno vissuto assieme a lui l’esperienza a Lukanga: ci porteranno la loro testimonianza e ci informeranno sui progetti concreti che si stanno realizzando, con particolare riferimento all’utilizzazione delle somme inviate dalla nostra comunita’ parrocchiale.

La testimonianza sarà arricchita dalla proiezione di un filmato e foto da loro realizzate a Lukanga.

Per maggiori informazioni:
Punto Pace Lamezia Terme
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Jom Ha Shoà. Commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

Dal sito

  • Latina
    Grazie ad una dura mobilitazione le comunità indigene hanno evitato la privatizzazione del Tapajós

    Vittoria in Brasile: i fiumi appartengono agli indios

    Ad essere sconfitta non solo la multinazionale Cargill, ma anche il governo Lula, che aveva stretto un accordo per la privatizzazione del Tapajós e di altri fiumi
    8 aprile 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Ma la minaccia di Trump viola la Carta ONU

    Tregua di due settimane tra Iran e USA: la diplomazia evita l’apocalisse

    I pacifisti non possono che accogliere con sollievo questa svolta. La guerra di Trump rappresenta l'antitesi di quanto sancito nella Costituzione Italiana che nell'articolo 11 ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
    8 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Quando il linguaggio diventa guerra

    In difesa del popolo iraniano

    Le dichiarazioni di Trump sono scandalose e vanno ripudiate assieme alla guerra che conduce da settimane ai danni della popolazione iraniana. Dire che “un’intera civiltà morirà stanotte” è quanto di più atroce e perverso possa essere detto da un capo di stato. Bene ha fatto il Papa a intervenire.
    7 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Export bellico e trasparenza

    Legge 185/90: giù le armi, Leonardo. Dai porti italiani materiale per l'industria bellica israeliana

    Da un governo amico di governi di estrema destra (USA e Israele in testa), monarchie fondamentaliste e/o regimi autoritari, non stupisce se punta ad accelerare l’approvazione del nuovo disegno di legge
    5 aprile 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)