evento

Marcia della pace per le vie della città con mons. T. Valentinetti

21 gennaio 2006
ore 21:00 (Durata: 3 ore)

Si svolgerà domani, sabato 21 gennaio, la Marcia della pace per le vie della città guidata dall’arcivescovo di Pescara-Penne e presidente di Pax Christi Italia, mons. Tommaso Valentinetti.

La marcia, organizzata dall’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e dal Centro diocesano vocazioni, avrà inizio alle ore 21.00 presso il piazzale della Stazione vecchia di Pescara, dove ci sarà un primo momento di animazione insieme al gruppo “Tenda di Davide”.
In seguito, il percorso della marcia si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele, piazza Unione e corso Manthoné per arrivare alla cattedrale di S. Cetteo dove ci sarà un momento di riflessione sul tema “Cristo è la nostra pace”.

La marcia riprenderà, quindi, attraverso via D’Annunzio, viale Pindaro e viale Marconi per giungere alla tappa conclusiva nel Palazzetto dello sport di via Elettra, nel quale mons. Valentinetti proporrà una meditazione a partire dal messaggio per la Giornata mondiale della pace 2006 del Santo Padre Benedetto XVI, “Nella verità la pace”.

“E’ la prima volta – ha affermato mons. Valentinetti – che la diocesi di Pescara-Penne propone questo impegno ‘visibile’ a schierarsi a favore della pace a giovani, adulti, famiglie”. “Spero – ha proseguito l’arcivescovo - che la coincidenza attuale nella mia persona, della guida della comunità ecclesiale e della presidenza di Pax Christi, aiuti a fare della marcia una tradizione e, soprattutto, a far crescere una specifica vocazione di questo territorio, aperto al mare e ai contatti con i paesi dell’est, per i temi del confronto culturale e della pace”.

Per maggiori informazioni:
diocesi di Pescara - Penne
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Sociale
    La Costituzione Italiana è stata protetta dai cittadini

    Vittoria del NO popolare al Referendum costituzionale

    Dal sequestro degli altoforni ILVA alle lotte contro lo "scudo penale", abbiamo sostenuto la magistratura che indagava sul disastro ambientale, tutelando la salute pubblica. L'abbiamo difesa dalle interferenze governative. Oggi il NO è una vittoria per tutelare il potere di quella magistratura.
    23 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Trump ha detto tutto e il contrario di tutto in 40 minuti di conferenza stampa

    Analisi semiseria della guerra all'Iran

    Ciò che segue non è satira ma è semplicemente il notiziario, nient'altro che il notiziario di una guerra ha chiaramente smesso di avere una logica sensata. E' un disastro di proporzioni storiche. Chiunque abbia mai indossato un grado militare lo sa.
    22 marzo 2026 - NO1
  • Latina
    Crescono i casi di sparizioni, violenze sessuali e femminicidi

    America latina: non c’è pace per le donne

    Ad esserne vittime studentesse, defensoras ambientali, indigene e contadine in un contesto caratterizzato da enormi disuguaglianze sociali ed economiche
    22 marzo 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)