evento

Marcia della pace per le vie della città con mons. T. Valentinetti

21 gennaio 2006
ore 21:00 (Durata: 3 ore)

Si svolgerà domani, sabato 21 gennaio, la Marcia della pace per le vie della città guidata dall’arcivescovo di Pescara-Penne e presidente di Pax Christi Italia, mons. Tommaso Valentinetti.

La marcia, organizzata dall’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e dal Centro diocesano vocazioni, avrà inizio alle ore 21.00 presso il piazzale della Stazione vecchia di Pescara, dove ci sarà un primo momento di animazione insieme al gruppo “Tenda di Davide”.
In seguito, il percorso della marcia si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele, piazza Unione e corso Manthoné per arrivare alla cattedrale di S. Cetteo dove ci sarà un momento di riflessione sul tema “Cristo è la nostra pace”.

La marcia riprenderà, quindi, attraverso via D’Annunzio, viale Pindaro e viale Marconi per giungere alla tappa conclusiva nel Palazzetto dello sport di via Elettra, nel quale mons. Valentinetti proporrà una meditazione a partire dal messaggio per la Giornata mondiale della pace 2006 del Santo Padre Benedetto XVI, “Nella verità la pace”.

“E’ la prima volta – ha affermato mons. Valentinetti – che la diocesi di Pescara-Penne propone questo impegno ‘visibile’ a schierarsi a favore della pace a giovani, adulti, famiglie”. “Spero – ha proseguito l’arcivescovo - che la coincidenza attuale nella mia persona, della guida della comunità ecclesiale e della presidenza di Pax Christi, aiuti a fare della marcia una tradizione e, soprattutto, a far crescere una specifica vocazione di questo territorio, aperto al mare e ai contatti con i paesi dell’est, per i temi del confronto culturale e della pace”.

Per maggiori informazioni:
diocesi di Pescara - Penne
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1973: Dopo undici anni di guerra, i soldati americani lasciano il Vietnam.

Dal sito

  • Latina
    A 50 anni dal golpe la fanno da padrone repressione e negazionismo

    Argentina: il golpe di allora e l’autoritarismo di oggi

    Dalla riforma del lavoro all’offensiva contro la memoria fino alla progressiva cancellazione dei diritti in nome dell’individualismo più sfrenato Javier Milei ha riportato il paese ad una situazione non dissimile da quella del 24 marzo 1976
    29 marzo 2026 - David Lifodi
  • Cittadinanza
    Appello al ministro Valditara e al Presidente della Repubblica

    "La scuola non può rinunciare alla propria funzione di palestra di democrazia e legalità"

    Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina "Diritti Umani" lancia un allarme: le riforme scolastiche stanno riducendo le ore delle discipline giuridiche ed economiche, indebolendo l'educazione alla legalità e la funzione civica della scuola.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Un episodio senza precedenti

    Israele impedisce l’accesso alla Chiesa del Santo Sepolcro al cardinale Pizzaballa

    Oggi, 29 marzo 2026, Domenica delle Palme, la polizia israeliana ha bloccato il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e padre Francesco Ielpo, Custode di Terra Santa, impedendo loro di entrare nella Chiesa del Santo Sepolcro per celebrare la Messa.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Mobilitazione in varie nazioni del mondo e che è partita dagli USA

    Il SignorNO si riprende le strade

    Ieri, 28 marzo 2026, anche Roma ha parlato chiaro. Il corteo "No Kings Italy" ha invaso le strade della capitale con una partecipazione largamente superiore alle aspettative: gli organizzatori hanno dichiarato 300.000 presenti, in una mobilitazione definita una grande marcia popolare.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)