evento

Marcia della pace per le vie della città con mons. T. Valentinetti

21 gennaio 2006
ore 21:00 (Durata: 3 ore)

Si svolgerà domani, sabato 21 gennaio, la Marcia della pace per le vie della città guidata dall’arcivescovo di Pescara-Penne e presidente di Pax Christi Italia, mons. Tommaso Valentinetti.

La marcia, organizzata dall’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e dal Centro diocesano vocazioni, avrà inizio alle ore 21.00 presso il piazzale della Stazione vecchia di Pescara, dove ci sarà un primo momento di animazione insieme al gruppo “Tenda di Davide”.
In seguito, il percorso della marcia si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele, piazza Unione e corso Manthoné per arrivare alla cattedrale di S. Cetteo dove ci sarà un momento di riflessione sul tema “Cristo è la nostra pace”.

La marcia riprenderà, quindi, attraverso via D’Annunzio, viale Pindaro e viale Marconi per giungere alla tappa conclusiva nel Palazzetto dello sport di via Elettra, nel quale mons. Valentinetti proporrà una meditazione a partire dal messaggio per la Giornata mondiale della pace 2006 del Santo Padre Benedetto XVI, “Nella verità la pace”.

“E’ la prima volta – ha affermato mons. Valentinetti – che la diocesi di Pescara-Penne propone questo impegno ‘visibile’ a schierarsi a favore della pace a giovani, adulti, famiglie”. “Spero – ha proseguito l’arcivescovo - che la coincidenza attuale nella mia persona, della guida della comunità ecclesiale e della presidenza di Pax Christi, aiuti a fare della marcia una tradizione e, soprattutto, a far crescere una specifica vocazione di questo territorio, aperto al mare e ai contatti con i paesi dell’est, per i temi del confronto culturale e della pace”.

Per maggiori informazioni:
diocesi di Pescara - Penne
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    Una scelta pacifista che parla all’Europa e va controcorrente

    Sánchez dice no alla guerra

    Quello del leader spagnolo è un atto di lucidità politica: nessun sostegno all'attacco contro l’Iran. La posizione di Madrid ha fatto infuriare Trump e ha spinto il Pentagono a ritirare gli aerei cisterna KC-135 dalle basi militari spagnole. Quante nazioni in Europa avranno la coerenza della Spagna?
    4 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    L'attacco Usa-Israele è stato lanciato per evitare che Teheran si doti dell'arma nucleare?

    Iran, la guerra delle bugie

    Se avevano già nuclearmente "obliterato" l’Iran nel 2025, perché avrebbero dovuto nuovamente bombardarlo nel 2026? O hanno mentito nel 2025 o hanno mentito oggi. Tertium non datur.
    4 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    La riforma su cui scommette Milei mette a forte rischio le riserve di acqua dolce dell’intero Paese

    Argentina: Milei e lobby estrattiviste all’assalto dei ghiacciai

    La Ley de Glaciares, in vigore dal 2010, rischia di essere stravolta sebbene l’Argentina abbia visto la sua superficie dei ghiacciai ridursi di circa il 17% nell’ultimo decennio
    2 marzo 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Nella guerra in corso, la scelta controcorrente del governo spagnolo

    Tra paura e multilateralismo

    Mentre la Francia punta sull'intimidazione nucleare, la Spagna potrebbe consolidare la propria leadership morale firmando il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari.
    3 marzo 2026 - Carlos Umana (già co-presidente di IPPNW e membro del Board di ICAN)
  • Ecologia
    Valutazione di Impatto Ambientale

    Osservazioni di PeaceLink sul progetto di rigassificatore a Taranto

    L'Associazione PeaceLink ha presentato ufficialmente un dossier tecnico di osservazioni critiche nell'ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) relativo alla proposta di un terminale di rigassificazione GNL nel Porto di Taranto. Il documento è allegato a questa pagina web.
    3 marzo 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)