evento

L'Africa nel cuore...del Laurentino!

19 marzo 2006

Domenica 19 marzo 2006

L’AFRICA NEL CUORE...
...DEL LAURENTINO !

Parco Acqua Acetosa-Ostiense viale F. Marinetti

ore 10.00 – 20.00

La Comunità di Sant’Egidio e la Fondazione del Cuore, con il patrocinio della Provincia di Roma, dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma e del XII° Municipio presentano una giornata all’insegna dell’animazione, di giochi, di canti e di balli.
Al centro della manifestazione, la presentazione di due progetti:

· Dream , programma di controllo, prevenzione e trattamento, di lotta globale contro l’infezione da Hiv nei paesi con risorse limitate. Il programma, attualmente attivo in Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenya, Guinea Bissau, Guinea Conakry e Angola.

· La campagna di iscrizione anagrafica e scolastica dei bambini africani, in Africa 7 bambini su 10 non sono iscritti all’anagrafe, quindi legalmente non esistono e non godono dei propri diritti civili.
I bambini non registrati crescono al di fuori di ogni forma di tutela giuridica e possono diventare un serbatoio privilegiato per le organizzazioni criminali, per il traffico degli organi, per lo sfruttamento della prostituzione minorile.

Nel corso della mattinata avrà luogo la premiazione del concorso di pittura “Le colonne di Ercole” e la presentazione dei lavori dei bambini e ragazzi delle scuole del XII Municipio.
Alle ore 12.30 verranno presentati i piatti in gara per il concorso gastronomico “Africa nel cuore” con degustazione.
Alle 17.30 ci sarà il saluto e il ringraziamento di Raffaela Milano, Assessore alle Politiche Sociali del comune di Roma, e Paolo Pollak, Presidente del XII Municipio.
La premiazione del concorso gastronomico, e l’assegnazione dei premi della lotteria ecosolidale precederanno la chiusura della giornata che vedrà protagonisti, dalle ore 18.30 alle 20.00 le musiche e i balli degli Evolution Time e The Blues Meanies.

Per maggiori informazioni:
Comunità Sant'Egidio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)