evento

Il continente più ricco del pianeta

3 luglio 2006
ore 21:00 (Durata: 4 ore)

L’Associazione di Volontariato “La Formica” in collaborazione con l’Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci presenta una serata interamente dedicata all’Africa. L’appuntamento è per lunedì 3 luglio alle ore 21 presso il piazzale adiacente la Bottega del Mondo “Equatore” (via Marconi, 3).
Da anni impegnata in un’opera di sensibilizzazione alle problematiche relative agli squilibri tra il nord e il sud del mondo, La Formica proporrà un suggestivo viaggio attraverso i suoni, i colori, gli odori, la cultura del continente africano. La serata prevede, oltre alla degustazione di piatti tipici, alla presentazione dei prodotti del commercio equo e solidale provenienti dall’Africa, alle mostre fotografiche su Lukanga (Congo) e sul progetto Casamansa (Commercio Equo dal Senegal), gli interventi di Gianni Novello (vice-presidente di Pax Christi) e Sr. Augusta (missionaria del PIME). La serata si concluderà sulle note e sulla ritmica della musica nordafricana. Un appuntamento che vuole essere al tempo stesso di divertimento e di riflessione, nel segno della valorizzazione delle differenze culturali e della giustizia sociale.

Per maggiori informazioni:
Associazione La Formica
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    Scheda storica su Smedley Butler

    Il generale americano pluridecorato che divenne il più feroce oppositore dell'imperialismo

    Nato negli Stati Uniti il 30 luglio 1881, partecipò a quasi tutti i conflitti militari dell'epoca. Ma da eroe di si trasformò in critico intransigente delle guerre americane fino a scrivere un manifesto pacifista: "War is a racket".
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Terzo secolo a.C.

    L'imperatore Ashoka che abbandonò le guerre di conquista

    Al posto della conquista militare, Ashoka propose quella che chiamò "conquista mediante il Dhamma" (dhammavijaya), cioè la diffusione dell'esempio morale, della giustizia e della cooperazione. Governò gran parte dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan orientale.
    5 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Albert

    E' un bollettino pacifista internazionale multilingue
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    PeaceLink

    PeaceLink è un'associazione eco-pacifista italiana nata nel 1991, pioniera nell'uso della telematica per il giornalismo partecipativo e l'attivismo. L'organizzazione promuove la cultura della pace, i diritti umani, il disarmo e la tutela dell'ambiente, unendo l'impegno sociale alle nuove tecnologie.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda tematica

    Afghanistan

    La guerra in Afghanistan (2001-2021) è stato un conflitto armato ventennale scatenato dall'invasione a guida USA in risposta agli attentati dell'11 settembre. Presentata come una "missione di pace" si è conclusa con il totale fallimento degli obiettivi dichiarati e il ritorno al potere dei Talebani.
    3 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)