manifestazione

2° MEMORIAL Cesare Alterio

16 giugno 2007

ASSOCIAZIONE “IL GIGANTE BUONO”

Può capitare, al giorno d’oggi, di ascoltare un discorso affrontato dalla popolazione giovanile, riguardo il XXI secolo; se si presta attenzione , spesso si può carpire nelle sue parole il senso di impotenza e la conseguente rassegnazione nello stare a guardare una civiltà che crolla, i valori che si perdono, i ruoli che si invertono e i giovani che si spengono.

Il mondo va a rotoli e noi giovani proviamo rabbia nei confronti delle Istituzioni, della Chiesa, dei politici che, per quanto possano attivarsi, per noi, non fanno mai abbastanza.

Crediamo di non poter far nulla perché le cose possano migliorare, ma se ci fermassimo un po’ a riflettere, capiremmo che nel mosaico variopinto della società, c’è bisogno del tassello di ognuno di noi e che non possiamo e non dobbiamo accontentarci di un disegno monocromatico e frastagliato.

Un gruppo di ragazzi della Valle Telesina, dopo aver riflettuto su come poter inserire il suo tassello, ha deciso di dar vita ad un’Associazione ”IL GIGANTE BUONO” senza scopo di lucro e nel rispetto dell’integrazione di tutte le persone senza distinzione di razza, religione e tanto meno ideologie politiche, secondo i principi basilari del Cristianesimo.

Il Gigante Buono si occupa di praticare attività culturali, sportive, ricreative e sociali, di protezione civile e quant’altro ritenuto di interesse collettivo: cineforum, corsi di formazione al volontariato, organizzazione d’eventi, animazione ecc.

Per il raggiungimento dei propri scopi, l’Associazione potrà collaborare con enti pubblici, e privati, potrà ricevere contributi da persone fisiche ed enti, potrà accettare sponsorizzazioni e fare pubblicità agli sponsor.

Possono aderirvi tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale e non, ma anche enti e società.

L’Associazione è amministrata da un un gruppo di giovani della Valle; presenta, al momento circa una trentina di soci con un’età compresa tra i 15 ed i 55 anni, ma non vi sono limiti di età.

Inoltre il gruppo direttivo ed i soci tutti ha organizzato il II Memorial Cesare Alterio, giovane ragazzo telesino scomparso tragicamente il 31/03/2006 in un incidente stradale, dal 16 al 1 luglio.
Abbiamo sentito perciò la necessita di dare alla nostra esistenza un senso diverso e lo abbiamo fatto nel ricordo di una persona che ci e' stata cara e che ci e' venuta a mancare a 22 anni causa incidente stradale. Un volontario per eccellenza a cui vogliamo abbinare la ricerca di fondi da inviare al progetto Friedensdorf International a cui Cesare teneva molto. In un clima di festa ritrovando il senso del gioco e dello stare insieme, proveremo ad occuparci con semplicita' ed umilta' dei problemi della nostra Telese e delle nostre famiglie e di noi giovani con spirito di servizio e attenzione a chi nel mondo soffre di fame, miseria poverta' per affermare sempre di piu' e gratuitamente la non violenza la pace la gioia arcobaleno. L'Associazione il Gigante Buono onlus composta per lo piu' da giovani organizza queste serate di musica arte cultura divertimento con al centro e all'attenzione di tutti tre tematiche: Le relazioni, La famiglia, il gioco tradizionale con la 1° Olimpiade di giochi tradizionali e popolari- tornei di carte- musica dal vivo e tornei sportivi calcetto-basket e un'area riservata ai giochi gonfiabili. grazie

Per informazioni: falconieri marco
tel.: 328-0049887/389-4372911
email:

L'evento è strutturato nel seguente modo:

· 16/17 giugno: Quadrangolare di basket under 16 FIB con la partecipazione di : ELDO BASKET NAPOLI- SAN NICOLA BASKET CEDRI CASERTA – SANTA MARIA CAPUA VETERE - S.C.CITTA’ DEI RAGAZZI TELESE

· 24 Giugno ore 18:00 – convegno con il tema “ La famiglia” con la partecipazione del On. Viespoli, On. Barbieri, sua Eccelenza il Vescovo, l'Assessore alla Politiche Sociali del Comune di Telese Terme e il Sindaco di Telese Terme

· 24 Giugno ore 21.00 - Gruppo folk FORTUNA FOLIANESIS

· 25 Giugno - Ass. il Tetracordo, serata di musica leggera

· 26 Giugno ore 20.30- Magia e illusione con BONNY E CLIDE SHOW

· 26 Giugno ore 22.30- Tradizione e Contaminazione Musica Popolare, I VOTTAFUOCO in concerto

· 27 Giugno ore 21.00 - Aspettando la festa..Dei Nonni - fiori e poesie per i nonni.Serata musicale: ASCOLTANDO E BALLANDO CON ROCCO E GLI AMICI DEL LISCIO e la sua FISARMONICA.

· 28 Giugno ore 20.30 - Elezione MISS e MISTER BABY nel corso esibizioni ass. IL TETRACORDO e DJ STEP, il piu giovane della provincia di Benevento.

· 28 Giugno ore 22.30 - l’EVENTO dopo la tournee a Londra in ESCLUSIVA PER IL SUD, I 7 GRANI in concerto

· 29 Giugno ore 21.00 - 6×100 BAND

· 29 Giugno ore 22.00 - A volte ritornano ….. GRUPPO ANNI 60

· 30 Giugno ore 21.30 - La CORRIDA, dilettanti allo sbaraglio con la partecipazione straordinaria dopo il successo di CANALE 5 di Nicola Puca da Faicchio

· 01 Luglio ore 19.00 - OLIMIADE DEI GIOCHI TRADIZIONALI: corsa nei sacchi-corsa con l’uovo-tiro alla fune - o’ strummolo- rottura delle pignate

· 01 Luglio ore 20.30 - La moda ….Trendy e Fashion in passerella

· 01 Luglio ore 21 .30 - Premiazione Tornei

· 01 Luglio ore 22.00 – CABARET

· 01 Luglio ore 22.30 - ” Se la PACE ha i Colori dell’ARCOBALENO.. JOAN BAEZ italiana AGNESE GINOCCHIO. Nel corso della serata: IL PALO DELLA CUCCAGNA e A’ MAZZA INT’O PERTUSO

Ringraziando anticipatamente tutti coloro che sono stati vicini all'Associazione, agli sponsor e chiunque abbia contribuito il consiglio direttivo invita tutti a partecipare alla manifestazione.

Infine i soci invitano tutti coloro, che si sentono un importante tassello variopinto, a portare le loro idee all’interno del gruppo, ad avere la possibilità di essere parte attiva nella scelta dei colori del mosaico ed a non accontentarsi di subire le decisioni degli altri nella composizione del disegno.

Per maggiori informazioni:
Antonio Alterio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: A Viareggio muore don Beppe Socci, dopo aver speso una vita accanto agli ultimi e aver lottato, senza clamori, per una umanità semplice e nonviolenta

Dal sito

  • Disarmo

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)