manifestazione

premio VACANZE SOLIDALI PER PROMUOVERE LA GIUSTIZIA

8 marzo 2004
ore 12:00

L’assoc. OLTREILCONFINE di Trezzano s/N mette in palio due CONTRIBUTI di 500,00 euro ciascuno da assegnare a due GIOVANI (18/30 anni), che presentino i migliori progetti di VACANZE ALTERNATIVE e SOLIDALI da realizzare nell’estate 2004 . Lo scopo di questo “premio” è quello di promuovere tra i giovani la ricerca di occasioni estive durante le quali svolgere attività di volontariato per conoscere realtà del “Sud del Mondo”. Con i contributi vorremmo aiutare coloro che sono motivati a spendere parte delle proprie vacanze a servizio di persone meno fortunate, ma che per diversi motivi non dispongono di sufficienti risorse per potersi pagare un viaggio spesso costoso. Scopo dell’iniziativa è anche un ritorno di informazioni da trasmettere attraverso incontri organizzati nel nostro territorio riguardo le realtà di povertà ed emarginazione che sono state visitate e sostenute, in modo tale da stimolare e sensibilizzare altre persone nell’impegno verso un “altro mondo possibile”.

Criteri di valutazione del progetto:

Fattibilità e possibile realizzazione, facendo riferimenti concreti alla realtà/comunità scelta come destinataria del progetto.
Componente solidaristica.
Possibile e potenziale continuità del progetto, sia della sua realizzazione sia come ritorno ed aggiornamento informativo sui suoi sviluppi.
Disponibilità dei partecipanti ad organizzare momenti di confronto, informazione e sensibilizzazione destinati alla comunità locale riguardo l’esperienza vissuta.
Il progetto si deve sviluppare in riferimento ad un'assoc. che opera nel paese scelto.
6. Migliore proporzione tra costi sostenuti per realizzare il progetto e e parte trattenuta per le spese di viaggio.
I progetti vanno spediti a oltreilconfine@tiscali.it entro il 1 Maggio 2004.
I premi verranno assegnati sabato 15 di Maggio, all’interno della serata sul TURISMO RESPONSABILE (testimonianze/diapositive di un viaggio in Brasile), presso il Centro Socioculturale di Trezzano.
Per informazioni: 333 2795429 o 02/48402693

e-mail: oltreilconfine@tiscali.it

Per maggiori informazioni:
MERCEDES MAS
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Due giorni di iniziative

    Foggia "capitale della pace"

    La XIII edizione della Marcia per la pace Emmaus–Amendola si svolgerà domenica 10 maggio. Sarà preceduta sabato 9 maggio da un convegno.
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Missionario di pace e di giustizia

    Don Pierluigi Murgioni, l’annuncio del Vangelo in una situazione di dittatura militare

    L'8 maggio 1972 veniva arrestato in Uruguay don Pierluigi Murgioni, sacerdote bresciano, missionario fidei donum. ci ha lasciato a soli 51 anni il 2 novembre 1993, a seguito della degenerazione degli organi interni devastati dalle torture subite in carcere.
    8 maggio 2026 - Anselmo Palini
  • PeaceLink Español
    Movilización pacifista en más de 130 ciudades de Alemania

    Estudiantes alemanes en huelga contra el servicio militar

    Sindicato de profesores: "Nuestra tarea no es preparar a los niños para la guerra". Fuerte participación en Berlín y Hamburgo. La elección del 8 de mayo, aniversario del final de la Segunda Guerra Mundial y del nazismo, se ha querido para reafirmar el mensaje "Nunca más guerra".
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Peacelink en français
    Mobilisation pacifiste dans plus de 130 villes d'Allemagne

    Étudiants allemands en grève contre le service militaire

    Syndicat des enseignants : "Notre tâche n'est pas de préparer les enfants à la guerre". Forte participation à Berlin et Hambourg. Le choix du 8 mai, anniversaire de la fin de la Seconde Guerre mondiale et du nazisme, a été voulu pour réaffirmer le message "Plus jamais de guerre".
    8 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Pacifist mobilization in Germany: students on strike against military conscription

    Teachers' union: "Our job is not to prepare children for war". Strong participation in Berlin and Hamburg. The choice of May 8, the anniversary of the end of World War II and Nazism, was intended to reaffirm the message "Never again war".
    8 maggio 2026 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.0.7 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)