manifestazione

premio VACANZE SOLIDALI PER PROMUOVERE LA GIUSTIZIA

8 marzo 2004
ore 11:00

L’assoc. OLTREILCONFINE di Trezzano s/N mette in palio due CONTRIBUTI di 500,00 euro ciascuno da assegnare a due GIOVANI (18/30 anni), che presentino i migliori progetti di VACANZE ALTERNATIVE e SOLIDALI da realizzare nell’estate 2004 . Lo scopo di questo “premio” è quello di promuovere tra i giovani la ricerca di occasioni estive durante le quali svolgere attività di volontariato per conoscere realtà del “Sud del Mondo”. Con i contributi vorremmo aiutare coloro che sono motivati a spendere parte delle proprie vacanze a servizio di persone meno fortunate, ma che per diversi motivi non dispongono di sufficienti risorse per potersi pagare un viaggio spesso costoso. Scopo dell’iniziativa è anche un ritorno di informazioni da trasmettere attraverso incontri organizzati nel nostro territorio riguardo le realtà di povertà ed emarginazione che sono state visitate e sostenute, in modo tale da stimolare e sensibilizzare altre persone nell’impegno verso un “altro mondo possibile”.

Criteri di valutazione del progetto:

Fattibilità e possibile realizzazione, facendo riferimenti concreti alla realtà/comunità scelta come destinataria del progetto.
Componente solidaristica.
Possibile e potenziale continuità del progetto, sia della sua realizzazione sia come ritorno ed aggiornamento informativo sui suoi sviluppi.
Disponibilità dei partecipanti ad organizzare momenti di confronto, informazione e sensibilizzazione destinati alla comunità locale riguardo l’esperienza vissuta.
Il progetto si deve sviluppare in riferimento ad un'assoc. che opera nel paese scelto.
6. Migliore proporzione tra costi sostenuti per realizzare il progetto e e parte trattenuta per le spese di viaggio.
I progetti vanno spediti a oltreilconfine@tiscali.it entro il 1 Maggio 2004.
I premi verranno assegnati sabato 15 di Maggio, all’interno della serata sul TURISMO RESPONSABILE (testimonianze/diapositive di un viaggio in Brasile), presso il Centro Socioculturale di Trezzano.
Per informazioni: 333 2795429 o 02/48402693

e-mail: oltreilconfine@tiscali.it

Per maggiori informazioni:
MERCEDES MAS
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Sociale
    L’educazione per la cittadinanza attiva e globale

    In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante

    L'importanza di scrivere testi su valori come la solidarietà, l’uguaglianza, la pace, la multiculturalità, l’educazione civica, l’ambiente e sui problemi come il bullismo e le sue risoluzioni come la nonviolenza.
    20 settembre 2020 - Laura Tussi
  • Disarmo
    Per un'informazione civile che vada oltre spot e comizi senza contraddittorio

    Punta Izzo e tutela delle coste, 6 domande agli aspiranti Sindaco

    Sono 5 i candidati in corsa per la poltrona di Sindaco alle elezioni municipali di Augusta del 4 e 5 ottobre. A loro gli attivisti di Punta Izzo Possibile hanno rivolto 6 domande sui temi della tutela del paesaggio e del patrimonio costiero. Beni comuni primari da difendere.
    19 settembre 2020 - Gianmarco Catalano (Coordinamento Punta Izzo Possibile)
  • Alex Zanotelli
    Acqua

    Tradimento a 5 stelle

    Siamo ormai al decimo anniversario del Referendum sull’acqua. Il 12-13 giugno 2011 ben 26 milioni di italiani avevano votato a favore della gestione pubblica dell’acqua. Ma dopo dieci anni la politica non è ancora riuscita a tradurre in legge questa decisione fondamentale del popolo italiano.
    17 settembre 2020 - Alex Zanotelli
  • Latina
    Violenta risposta della Polizia a seguito delle proteste per l’omicidio dell’avvocato Javier Ordoñez

    Ancora repressione e morti in Colombia

    L'assenza del presidente Duque in occasione della commemorazione delle vittime del 9 settembre rappresenta un ulteriore oltraggio alla società civile colombiana.
    18 settembre 2020 - David Lifodi
  • Storia della Pace
    Dalle pagine dello storico Erodiano

    L'antimilitarismo popolare durante l'impero romano

    Publio Elvio Pertinace fu proclamato imperatore il 1º gennaio 193 e regnò per tre mesi, prima di essere assassinato dai pretoriani il 28 marzo 193 dopo Cristo.
    15 settembre 2020
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)