manifestazione

premio VACANZE SOLIDALI PER PROMUOVERE LA GIUSTIZIA

8 marzo 2004
ore 11:00

L’assoc. OLTREILCONFINE di Trezzano s/N mette in palio due CONTRIBUTI di 500,00 euro ciascuno da assegnare a due GIOVANI (18/30 anni), che presentino i migliori progetti di VACANZE ALTERNATIVE e SOLIDALI da realizzare nell’estate 2004 . Lo scopo di questo “premio” è quello di promuovere tra i giovani la ricerca di occasioni estive durante le quali svolgere attività di volontariato per conoscere realtà del “Sud del Mondo”. Con i contributi vorremmo aiutare coloro che sono motivati a spendere parte delle proprie vacanze a servizio di persone meno fortunate, ma che per diversi motivi non dispongono di sufficienti risorse per potersi pagare un viaggio spesso costoso. Scopo dell’iniziativa è anche un ritorno di informazioni da trasmettere attraverso incontri organizzati nel nostro territorio riguardo le realtà di povertà ed emarginazione che sono state visitate e sostenute, in modo tale da stimolare e sensibilizzare altre persone nell’impegno verso un “altro mondo possibile”.

Criteri di valutazione del progetto:

Fattibilità e possibile realizzazione, facendo riferimenti concreti alla realtà/comunità scelta come destinataria del progetto.
Componente solidaristica.
Possibile e potenziale continuità del progetto, sia della sua realizzazione sia come ritorno ed aggiornamento informativo sui suoi sviluppi.
Disponibilità dei partecipanti ad organizzare momenti di confronto, informazione e sensibilizzazione destinati alla comunità locale riguardo l’esperienza vissuta.
Il progetto si deve sviluppare in riferimento ad un'assoc. che opera nel paese scelto.
6. Migliore proporzione tra costi sostenuti per realizzare il progetto e e parte trattenuta per le spese di viaggio.
I progetti vanno spediti a oltreilconfine@tiscali.it entro il 1 Maggio 2004.
I premi verranno assegnati sabato 15 di Maggio, all’interno della serata sul TURISMO RESPONSABILE (testimonianze/diapositive di un viaggio in Brasile), presso il Centro Socioculturale di Trezzano.
Per informazioni: 333 2795429 o 02/48402693

e-mail: oltreilconfine@tiscali.it

Per maggiori informazioni:
MERCEDES MAS
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cultura
    Da "L’anima e la notte, della poesia ed altri versi"

    Canzone per un bambino zingaro

    Dale Zaccaria continua la sua ricerca letteraria con la poesia e la prosa, scrivendo racconti e fiabe, in sinergia con altri artisti e generi come la pittura, la danza, la musica, il teatro e il video.
    25 gennaio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • Latina
    Honduras

    “Nessuno che abbia provato il dolore del popolo può unirsi a dei dittatori”

    Xiomara Castro invoca la difesa del risultato espresso dai cittadini nelle urne
    25 gennaio 2022 - Giorgio Trucchi
  • Conflitti
    Occorre negoziare una pace sostenibile

    La società civile globale esorta a fermare il tintinnio delle sciabole sull'Ucraina

    Entrambe le "grandi potenze" desiderano possedere l'Ucraina e rivendicare il loro "diritto" di concentrare le loro armi letali, truppe e basi ovunque lo desiderino, il più vicino possibile l'una all'altra. Entrambe oltrepassano la linea rossa del buon senso.
    25 gennaio 2022 - Yurii Sheliazhenko (Ucraina - World BEYOND War)
  • Disarmo
    Iniziativa di NoFirstUse Global

    Armi nucleari: no al "primo uso"

    In una lettera aperta, eminenti leader sollecitano le nazioni ad adottare politiche per ridurre i pericoli nucleari ed eliminare le armi nucleari. L'adozione di politiche di non-primo uso potrebbero aprire la porta a negoziati per la completa eliminazione delle armi nucleari.
    NoFirstUse Global
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)