esposizione

Presepe Artistico di Salice Salentino -LE-

1 dicembre 2007
ore 17:20

XII Edizione del grande Presepe Artistico di Salice Salentino -LE-

sito in via Giovanni XXIII, 23.

Anche quest’anno nel grande Presepe Artistico, allestito su oltre 60 mq di esposizione, rivive l’antica Palestina: quel magico mondo dell’epoca di Gesù con incantevoli scenari eseguiti magistralmente in cartapesta leccese ( TIPO ARTE SACRA), con moltissimi particolari che destano entusiasmo e commozione ai visitatori, che puntualmente giungono a migliaia da ogni parte d’Italia, soprattutto dalla Calabria, Lucania e Campania.
Conosciutissimo, anche dai mass media, il Presepe è stato definito da autorevoli fonti d’informazione (RAI- TeleNorba - Gazzetta del Mezzogiorno- Nuovo Quotidiano di Puglia, etc:), unico nel suo genere, sicuramente fra i più belli e più famosi d’Italia.
Nel presepe è rappresentato tutto il mondo ebraico/romano dei Vangeli dell’Infanzia di Gesù, fra cui:

 IL CENSIMENTO DI CESARE AUGUSTO;
 NASCITA DEL BAMBIN GESU’ IN UNA GROTTA DI BETLEMME;
 L’ANGELO GABRIELE ANNUNCIA AI PASTORI LA NASCITA DI GESU’; ( N u o v o )
 LA PURIFICAZIONE DI MARIA E DEL BAMBIN GESU’ AL TEMPIO DI GERUSALEMME;
 LA PRESENTAZIONE DEL BAMBIN GESU’ AL TEMPIO;
 L’ADORAZIONE DEI MAGI IN UNA UMILE CASA DI BETLEMME; ( N u o v o )
 L’ANGELO GABRIELE AVVISA IN SOGNO GIUSEPPE DI FUGGIRE IN EGITTO; ( N u o v o )
 FUGA DELLA SACRA FAMIGLIA IN EGITTO;
 GESU’ DODICENNE FRA I DOTTORI DELLA LEGGE AL TEMPIO DI GERUSALEMME.

Il meraviglioso sistema luminoso imita le fasi del giorno e della notte con sincronia e spettacolarità.

ORARIO VISITE

PERIODO NATALIZIO dal 1° Dicembre 2007 al 2 Febbraio 2008:
Giorni Feriali 17.30 – 20.00;
Sabato 16.30 – 20.00;
Festivi 10.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30;
N.B. VISITE FUORI ORARIO POSSIBILI SOLTANTO PREVIO APPUNTAMENTO.

PERIODO ORDINARIO dal 3 Febbraio 2008 al 31 Ottobre 2008:
SOLO SU APPUNTAMENTO: tutti i giorni con orario 18.00 – 20.00 (19.00 - 21.00 ESTIVO).

NOVEMBRE chiuso per restauri.

INGRESSO GRATUITO.

Per appuntamenti telefonare dopo le ore 17.30 al 0832/73.35.25; in qualsiasi momento al 340-820.73.74; si possono effettuare appuntamenti anche via e-mail.
(Sig. Francesco Spagnolo).
e-mail : spagnolo55@aliceposta.it
spagnolo55@libero.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale WEB:
www.presepesalice.it

Per maggiori informazioni:
Francesco Spagnolo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina

    Le manovre di Stati Uniti e Israele per controllare l’Honduras

    La grazia di Washington all’ex presidente Hernández, condannato a 45 anni di carcere per traffico di droga, avrebbe l’obiettivo di favorire aziende statunitensi e israeliane
    30 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Arrestati in acque internazionali 179 attivisti su 21 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla

    Atto di pirateria internazionale israeliano contro la Flotilla della solidarietà

    Un arrembaggio in piena regola in acque internazionali. Arrestati anche 24 italiani. Erano diretti a Gaza, con un carico di aiuti umanitari. Violato il principio della libertà di navigazione in Alto Mare, sancito dall'articolo 87 della Convenzione sul diritto del mare. Le iniziative di solidarietà
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Una nuova missione possibile per PeaceLink

    Perché i pacifisti sono invisibili a livello globale?

    Manca oggi un elenco internazionale aggiornato di organizzazioni pacifiste. Serve una mappa mondiale del pacifismo contemporaneo. Occorre un sistema che colleghi esperienze, segnali iniziative, traduca contenuti, favorisca collaborazioni, faccia emergere temi comuni, renda cercabile la pace.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il SIPRI fotografa un aumento delle spese militari nel 2025 mentre cresce la fame nel mondo

    Sono stati spesi globalmente 2.887 miliardi di dollari per gli eserciti, 81 miliardi in più rispetto all'anno precedente: 27 miliardi basterebbero per sfamare in un anno le persone che soffrono la fame acuta, un fenomeno in preoccupante aumento.
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)